(testo, editing audio e fotografie di Gianera Alberto)
Stefano Oss, docente di Fisica e Comunicazione della Scienza, è il protagonista del terzo appuntamento del ciclo di incontri "Come Cambiano I Libri".
In un incontro dal titolo "I suoni della fisica" il prof. Oss ha parlato dello stretto intreccio che lega fisica e musica, mostrando come la comprensione del linguaggio della fisica riesca a far apprezzare ancor di più quello della musica.
Prendendo spunto dal libro "Measured Tones: The Interplay between Physics and Music" di Ian Johnston, il docente ha spiegato dal punto di vista fisico come nascono i suoni e come la successione di quest'ultimi possa dare vita a quella che noi chiamiamo musica.
A seguito dell'intervento del professor Oss sono state svariate le domande poste dagli studenti presenti.
L'incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti organizzato dai rappresentanti degli studenti di Sociologia, che si terrà fino a giugno con cadenza mensile presso il Dipartimento di Sociologia. Diversi docenti, da diverse facoltà, porteranno ogni volta un libro che ha avuto un ruolo speciale nella loro formazione, e da questo partiranno per dialogare con gli studenti su un argomento ogni volta diverso.
Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 18 febbraio alle 18:30: in un incontro intitolato "I libri non scritti dalle donne" interverrà la professoressa Paola Villa per parlare del libro "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf.
(·a·g·)