72. TRENTO FILM FESTIVAL

72° Trento Film Festival: un caleidoscopio sulle montagne del mondo

L’esplorazione di se stessi, la fragilità della montagna e le nuove sfide che pone all’uomo sono alcuni dei fili che si snodano tra i 120 film e gli oltre 130 eventi in programma

La 72° edizione del Trento Film Festival si prospetta estremamente eterogenea e ricca di spunti di riflessione, con ospiti italiani ed internazionali, come gli alpinisti Reinhold Messner, Tamara Lunger, Krzysztof Wielicki, Silvo Karo, la climber iraniana e attivista per i diritti civili Nasim Eshqui, il campione di arrampicata Stefano Ghisolfi.

Gli scrittori Mauro Corona, Arno Camenisch, Enrico Brizzi, Erri De Luca, Fosco Terzani, Matteo Righetto, gli attori Alessio Boni e Veronica Pivetti, i giornalisti Corrado Augias e Beppe Severgnini, il filosofo Umberto
Galimberti, gli esploratori Alex Bellini, Tristan Gooley e Lorenzo Barone.

Le mostre del 72. Trento Film Festival fra scienza, storia e arte

La programmazione di questa edizione sarà arricchita, come ogni anno, da diverse mostre, organizzate, ospitate o promosse dal Trento Film Festival.

Diffuse in differenti location del capoluogo trentino, le 15 esposizioni raccontano la montagna dal punto di vista storico, scientifico, artistico e sociale.

La montagna conquistata, fotografata, studiata e rappresentata è al centro delle 15 mostre in programma, capaci di rispecchiare il passato e riflettere sul futuro delle Terre Alte.

Uomo e natura: racconti e sguardi inediti, alla ricerca di un nuovo equilibrio

120 i film selezionati per il 72° Trento Film Festival, di cui 25 nel Concorso internazionale. Gervasini: “Le anime del Festival si intrecciano sempre di più: alpinismo e racconto della montagna, delle sue genti e delle sue culture, si contaminano e si rafforzano a vicenda”.

Un festival internazionale di cinema e culture di montagna, sempre più plurale ma capace di presentarsi al pubblico con un’identità nitida. Giunto alla sua 72° edizione, il Trento Film Festival.

In calendario nel capoluogo trentino dal 26 aprile al 5 maggio 2024; non rinuncia alla sua tensione al rinnovamento, pur rimanendo saldo sui solidi pilastri di una storia che parte nel lontano 1952.

MontagnaLibri, per un 72. Trento Film Festival tutto da leggere

Tanti gli appuntamenti previsti nel Salotto Letterario di Piazza Duomo, tradizionale “campo base” per incontri con scrittrici e scrittori, e in altri luoghi della città. Prosegue la collaborazione col Premio ITAS del Libro di Montagna, giunto quest’anno alla sua 50° edizione.

Il Trento Film Festival è come un libro, da scoprire e sfogliare. Ad aprire e chiudere la 72° edizione della rassegna infatti, in un’ideale copertina, saranno quest’anno due presentazioni letterarie: quella di Krzysztof Wielicki, con “In solitaria. La mia salita” (Corbaccio), in programma subito dopo la cerimonia d’apertura del 26 aprile, e quella di Mauro Corona, “Le altalene” (Mondadori), a concludere i dieci giorni di Festival, il 5 maggio.

Nel mezzo, piazza Duomo si prepara anche quest’anno ad ospitare la sede di MontagnaLibri, vetrina internazionale dell’editoria di montagna, oltre che immancabile appuntamento fisso per tutti gli appassionati della letteratura legata al tema delle terre alte, della loro esplorazione e delle loro diverse
culture.

“Destinazione… Irlanda”: alla scoperta dell’irishness, tra cinema, musica e letteratura

Dopo Groenlandia, “futuro” ed Etiopia, la sezione speciale di quest’anno sarà dedicata all’Irlanda, terra di migrazioni e paesaggi mozzafiato, con uno sguardo inedito sulla contemporaneità. Nella programmazione cinematografica spiccano diverse anteprime.


Destinazione …” è la sezione del Trento Film Festival che dal 2011 propone eventi e proiezioni dedicati
alla cinematografia e allo specifico culturale di altri Paesi e aree geografiche.

Quest’anno, la ricerca e la proposta dei film sarà connotata in chiave, se possibile, ancora più contemporanea. Spazio dunque a novità e produzioni inedite, nelle quali spicca un legame privilegiato con il presente, per guardare al passato e al futuro in modalità nuove ed originali.

Il tutto muovendosi fra i confini di un’area geografica decisamente vicina a noi, ma non sempre così conosciuta: l’Irlanda.

Informazioni utili per poter partecipare

Quando? Dal 26 aprile al 5 maggio 2024.

Dove? La manifestazione tocca diversi luoghi di Trento.

Quanto costa? Molti eventi sono gratuiti. E’ a pagamento il cinema: informazioni sui biglietti e sull’abbonamento consultato il sito.

Quale è il programma? Sul sito del 72° Trentino Film Festival è consultabile il programma.