Cosa c'entra un castello con 800 anni di storia con il digitale? E che cos'è Portobeseno? A Besenello c'è forse un porto sull'Adige? La risposta è che da più di 10 anni Castel Beseno diventa un luogo d'incontro fra web e storia, presente e passato.
Questo fine settimana in particolare il castello sarà la sede del primo evento nazionale dedicato a sapere condiviso e pratiche collettive di costruzione e gestione delle risorse materiali e immateriali. Da venerdì 10 a domenica 12 giugno infatti la struttura ospiterà l'edizione 2016 di Portobeseno, una tre giorni di conferenze, laboratori, installazioni e spettacoli.
La mattina di venerdì 10 è dedicata ai nuovi beni comuni, quelli digitali, come Wikipedia e OpenStreetMap, che funziona come l'enciclopedia libera, ma è una mappa, spesso più completa della più famosa Google Maps. Nel pomeriggio invece si parla delle mappe come strumenti per costruire la memoria.
La giornata di sabato 11 è tutta concentrata sul tema delle mappe come beni comuni digitali, mentre domenica 12 si parla degli usi civici (situazioni in cui un terreno è proprietà non di una persona o di un comune, ma della collettività), un tema spesso trascurato ma importantissimo in particolare in Trentino, e che può conoscere una nuova vitalità oggi.
Durante tutta la durata del festival saranno visitabili alcune installazioni, mentre le serate saranno animati da video e musica. Il tutto naturalmente nella splendida cornice di un castello medioevale!
Alcuni degli eventi sono a numero chiuso, quindi si consiglia la prenotazione. Programma completo e ulteriori informazioni su portobeseno.it