di Giorgia Roda
Lunedì 23 le tre università della regione dell’Euregio, l’Università degli studi di Trento, la Libera Università di Bolzano e l’Universität Innsbruck, riuniscono alcuni dei loro docenti e ricercatori per parlare di confini. L’evento, intitolato in italiano “Filosofia di confine, filosofia dei confini” servirà a riflettere sul ruolo appunto dei confini in modo interdisciplinare: sia dal punto di vista giuridico ed economico, che da quello filosofico.
Il confine rappresenta infatti una divisione, talvolta fisica e talvolta mentale, che separa insider e outsider e che definisce non solo chi possano essere definiti gli uni e chi gli altri, ma anche i rispettivi comportamenti tra loro. Questo ha ripercussioni tra gli altri anche sul piano dell’immigrazione: un tema che tocca da vicino l’Euregio, le cui province sono da sempre fortemente interconnesse. Il complesso sistema politico e legislativo che ruota attorno alla nozione di confine fa sì che si formi uno status quo talvolta contraddittorio tra il concetto di confine stesso e ciò che avviene in realtà.
Tramite diversi interventi nel corso della giornata verrà introdotto ognuno di questi aspetti, che verranno anche riassunti in una panel discussion tra i diversi relatori alle ore 16:00. L’intero evento sarà in tutte e tre le lingue dell’Euregio e si svolgerà a unibz in F6. Non è necessaria la registrazione.
Immagine: Pexels