Il Trento Film Festival vi dà appuntamento nelle Giudicarie Esteriori, le vallate che si estendono nella zona occidentale del Trentino e che si potranno percorrere e osservare attraverso gli occhi e la guida di quattro accompagnatori d’eccezione: le scrittrici Irene Borgna, Gabriella Galzio e Susanna Tartaro e gli scrittori Franco Arminio, Michele Marziani e Franco Stelzer.
Ha per nome “Alfabeto dei Sentieri Silenziosi” la guida già presentata in anteprima nell’ambito del 70° Trento Film Festival ed edita dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e che nel mese di giugno torna nei luoghi e nei paesaggi che le hanno dato vita per permettere a tutti di toccarne con mano le storie nascoste sotto la superficie.
Le voci degli scrittori, intrecciate a quelle delle esperte del patrimonio culturale Lia Cemerlengo ed Emanuela Rollandini, storiche dell’arte e curatrici del volume, racconteranno l’anima del luogo e le testimonianze artistiche dei suoi abitanti in sei racconti brevi.
Incontri:
Sabato 4 giugno, ore 10-12, insieme a Susanna Tartaro
"All’ombra dei fiori. Poesia, paesaggio, archeologia nel Parco Archeo Natura di Fiavé"
Sabato 18 giugno, ore 10.12, insieme a Gabriella Galzio
“L’anello mancante. Immagini sacre e interpretazioni letterarie nelle chiese del Bleggio”
Sabato 25 giugno 2022, ore 10-12, insieme a Michele Marziani
“Ritornerai a casa, farai un orto. Arti e orti nelle sette ville di San Lorenzo”
Domenica 26 giugno 2022, ore 10-12, insieme a Franco Stelzer
“Ci insegnano, eleganti, qualcosa sull’amore. Passi lievi di un’educazione sentimentale”
I percorsi sono agevoli e senza particolari difficoltà.
Agli incontri sono ammesse un massimo di 20 persone. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al seguente link: https://trentofestival.it/tff-365/trento-ff-365-il-festival-tutto-lanno/appuntamenti-prossimamente/