Dal 6 all'8 ottobre una delegazione della community degli esploratori culturali sarà impegnata in un viaggio-studio a Procida, Capitale della Cultura 2022, inserito nel percorso “Piani a Strati Exploration” (Pase) ideato e curato da Fondazione Franco Demarchi in accordo con il Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento. Un viaggio-studio finalizzato ad aprire sguardi e riflessioni sul valore della cultura per lo sviluppo locale. All'iniziativa prenderà parte un gruppo di oltre 20 persone, 15 delle quali selezionate tra gli oltre 40 membri che costituiscono la prima Community di esploratori ed esploratrici culturali del Trentino, composta per la maggior parte da under 30 e da una componente di giovani adulti. Una community nata nel giugno scorso con l'intento di connettere progettisti, costruttori, agenti di sviluppo locale e tessitori di relazioni, capaci di mobilitare risorse e persone a livello territoriale.
Ma chi sono i membri di questa nuova community? Persone attive ed impegnate in azioni di prossimità – creative, sociali, sportive, amministrative, in larga parte di natura ibrida e trasversale – che hanno a cuore lo sviluppo locale e il cambiamento positivo delle comunità. Energie eterogenee, espressione di centri e valli differenti del territorio provinciale, che sono state individuate grazie al lavoro scrupoloso dei referenti/manager territoriali dei Piani Giovani e del team di Pase. Nel corso dell'estate i partecipanti della community hanno già avuto l'opportunità di incontrarsi, confrontarsi e di accedere nel mese di settembre ad un momento di approfondimento sulle “buone prassi tra cultura e territorio” con Andrea Paoletti, del progetto Wonder Grottole, e su “come co-costruire narrazioni digitali” con la video-maker Stefania Ferriolo.
La tre giorni a Procida si inserisce in un percorso di crescita e sviluppo, di scambio e di sinergie offrendo agli esploratori e a quattro manager territoriali una vera e propria occasione di esplorazione culturale sul campo. I partecipanti avranno l'opportunità di capire perché e come nasce una candidatura a capitale della cultura incontrando il direttore artistico di Procida Capitale Cultura 2022, Agostino Riitano, incroceranno operatori del welfare sociale e culturale che stanno lavorando in spazi e progetti ad alto impatto trasformativo con le comunità procidane, dialogheranno con amministratori locali e abitanti per comprendere fino in fondo come la cultura sia materia viva per uno sviluppo locale sostenibile e inclusivo.
In questa esperienza immersiva i partecipanti saranno “gli occhi e le orecchie della community” e di tutto il Trentino. Nei giorni del viaggio e in quelli successivi al loro ritorno racconteranno quanto incontrato e appreso attraverso foto, video, parole e tanto altro postando contenuti sul profilo Instagram @esplorator_culturali e preparando un evento finale di restituzione. Per info www.fdemarchi.it