Primo appuntamento trentino per la nuova edizione di Upload On Tour, la carovana musicale di UploadSounds 2015/16 che toccherà 15 date tra Tirolo, Alto Adige e Trentino. Sabato 12 dicembre a Transacqua (Valle del Primiero – TN) un’intera serata dedicata alla musica sarà ospitata a partire dalle 19.30 all’Hotel Isolabella. Ad aprire la serata saranno due giovani band iscritte all’edizione 2015/16 del contest di UploadSounds, la piattaforma musicale dell’Euregio: gli Elements e i Cui Bono? Ospite speciale della serata Anansi con la sua black music.
Gli Elements sono una giovane band tirolese formata dal chitarrista Patrick Nöckl, il bassista Gregor Lindner e il batterista Alesssandro Kreutner. Il gruppo inizia a suonare insieme nel 2014 con grande affiatamento, dopo le prime esperienze seguono i concerti e le partecipazioni ai contest musicali. A Tirol Rockt si classificano al 2° posto, al SPH Bandcontest, il più grande dell’area tedesca, si aggiudicano il premio della giuria che li loda come migliori batterista, chitarrista e bassista.
I Cui Bono? sono un duo trentino voce e chitarra, formato dalla coppia Paolo Fuoli e Giovanni Cucchi. Un nome che significa “con quale vantaggio?” ed esprime la loro idea musicale: con quale vantaggio veniamo ascoltati? con quale vantaggio facciamo musica? Quesiti a cui tentano di dare risposta ogni volta che salgono sul palco e lo fanno con il loro sound e con il loro talento musicale.
Headliner della serata sarà Anansi con la sua nuova e inusuale line-up con Tomas Pincigher alla chitarra, Walter Pompermaier al basso e Filip Milenkowic alla batteria, per una musicalità che rivela tutta l’anima della black music, spaziando dal reggae al funk, passando per venature hip-hop e r’n’b’. Natali trentini e origini siciliane per il giovane cantautore classe 1989 che vanta già esperienze internazionali e collaborazioni di rilievo, come quella con Roy Paci & Aretuska che lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa a prestigiosi festival. Dopo la partecipazione nel 2011 a Sanremo per la sezione giovani e la pubblicazione di tre album, esce nell’aprile 2014 "Inshallah": l’ultimo lavoro concepito, scritto e composto da Anansi.
Questa data di Upload On Tour è organizzata da Mercurio soc. coop. e Associazione Aguaz per UploadSounds, in collaborazione con l'Hotel Isolabella. Con questo appuntamento ancora una volta UploadSounds punta sul concetto di export musicale delle giovani band e lo fa per promuoverne il talento e dare loro un’occasione concreta di farsi conoscere da pubblici nuovi suonando dal vivo accanto a musicisti professionisti.
Testo: Comunicato stampa UploadSounds 2015/16 – Serena Bressan
Foto: Anansi – di Silva Rotelli