di Nicola Pifferi
Il 18 marzo ha preso il via il cicloconcorso “Trentino Pedala”, iniziativa transfrontaliera di sensibilizzazione che coinvolge i territori dell’Euregio, promossa dall'Assessorato alle infrastrutture e ambiente? Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, con l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini della Provincia autonoma di Trento ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
Concorso rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini.
Per partecipare bisogna percorrere in bici almeno 100 chilometri, da marzo a settembre, registrando periodicamente sul sito www.trentinopedala.tn.it o l'APP "Trentino pedala" i chilometri percorsi. I vincitori saranno decretati In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.
L’assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi spiega: “Abbiamo deciso di aderire perché il progetto è in linea con quanto portato avanti fino ad oggi sul nostro territorio nell’ambito della mobilità sostenibile. Attraverso il concorso vogliamo contribuire a trasmettere il messaggio che andare in bicicletta porta con sé molteplici vantaggi: riduce l’inquinamento, migliora l’ambiente e soprattutto fa stare bene, da un punto di vista fisico, i cittadini. È un messaggio che rivolgiamo a tutte le fasce d’età ? dai più piccoli agli adulti – e nei contesti più diversi, scuole, aziende, comuni, associazioni”.
Per questa prima edizione trentina il concorso ha ottenuto il patrocinio dell'Europaregion “Euregio Trentino, Alto Adige e Tirolo” e "Family in Trentino".
Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.