Torna anche in quest’anno segnato dalla pandemia l’appuntamento con la Cattedra del Confronto, il percorso di riflessione e di dibattito su questioni esistenzialmente coinvolgenti che interrogano le menti e le coscienze di tuttti offrendo, uno spazio di confronto sereno e costruttivo tra persone pensose e competenti.
Il Covid-19 e la complessa situazione globale generata dal diffondersi del virus ha infatti reso per molti aspetti ancora più urgente la riflessione sui nostri criteri, sul perché facciamo le nostre scelte e come, sulle ragioni che ci spingono a prendere una direzione piuttosto che un’altra.
In questa edizione, dal titolo "I criteri della scelta", si confronteranno quindi filosofi e teologi ma anche persone che hanno avuto ruoli importanti nel campo dell’economia e della politica. Le scelte infatti richiedono riflessione e confronto ma poi toccano la realtà concreta e quotidiana di ciascuno di noi.
Durante il primo inconto, in programma lunedì 12 aprile, si discuterà su "L’utile", con l'economista Benedetto Gui e l'imprenditore Franco Debenedetti. Lunedì 19 aprile quindi il tema sarà "Il giusto", con il presidente emerito della Camera dei Deputati Luciano Violante e il teologo Francesco Occhetta, per concludere lunedì 26 aprile con "Il bello", con il filosofo Massimo Donà e la musicologa Michela Garda.
Pur non potendo incontrarci di presenza avremo l’opportunità di continuare la riflessione anche in tempo di pandemia, grazie alla possibilità di seguire gli incontri su Telepace Trento – Canale 601 e sul canale YouTube della Diocesi dalle ore 20.30 alle 22.00