Il Centro Trevi a Bolzano ha da poco compiuto vent’anni, periodo nel quale si è affermato come nodo fondamentale della geografica culturale del territorio. L’essersi sviluppato per “addizione”, ossia attraverso continui aumenti di cubatura e l’innesto di nuovi servizi verificatesi nel corso di più anni, ha finora evidenziato i punti di forza dei singoli servizi a svantaggio di un’identità comune.
Nel 2019 il Trevi ha registrato il numero record di quasi 100.000 visitatori!
Quello è stato il segnale che ha fatto capire che era giunto il momento per un cambio di passo e la definizione di un nuovo concetto di centro culturale, che potesse esprimere al meglio, nella forma oltre che nella sostanza, la funzione pubblica del Centro Trevi.
È così che nasce, il nuovo nome TreviLab e il primo corporate design comune ai servizi che rendo[no importante il Trevi: la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”, il Centro Multilingue, il Centro Audiovisivi e i numerosi spazi espositivi.
TreviLab è luogo di formazione e sperimentazione o meglio, come dice la scritta all’ingresso di via Cappuccini 28: TreviLab è lo spazio gratuito e aperto a tutti dove scoprire, apprendere, sperimentare con arte, cinema, lingue e libri
Ve ne avevamo già parlato in occasione della Giornata Europea delle Lingue dello scorso 26 settembre 2022.
Living Literature al Centro Multilingue
Tra le tante iniziative attivate per apprendere le lingue in maniera divertente, segnaliamo un evento dedicato alla lingua inglese.
Tutti i martedì di giugno aprirà LIVING LITERATURE, un nuovo spazio gratuito di conversazione in inglese in compagnia di Jakub Hatalski. Si parlerà di letteratura inglese e della sua possibile influenza sulla nostra vita di tutti i giorni.
6 giugno ore 15-16 La Verità Obliqua Emily Dickinson e il miglior modo per dire la verità
13 giugno ore 15-16 Il Pugile Poeta Muhammad Ali e la sua poesia più breve del Mondo
20 giugno ore 15-16 Qualcuno sta Scrivendo una Poesia Adrienne Rich e la necessità di scrivere poesia
27 giugno ore 15-16 Preferirei di No Herman Melville e la gestione della routine
Ascolta QUI Vivendo Post Litteram, il podcast di Jakub Hatalski!
Informazioni utili
– Per partecipare è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
– È necessaria la prenotazione chiamando lo 0471 300789 oppure inviando una email a centromultilingue@provincia.bz.it
– TreviLab si trova in via Cappuccini 28 a Bolzano.
A cura di Katia Divina