Musica e rigenerazione urbana: quattro serate indimenticabili nell’EDEN di piazza Dante

Dal 15 giugno al 13 luglio 2024, Trento ospiterà la prima edizione di EDEN, una rassegna musicale estiva che animerà Piazza Dante con quattro serate indimenticabili.

L’evento offrirà un’importante opportunità di crescita, sviluppo e visibilità per dodici tra artisti e gruppi emergenti e affermati, combinando una programmazione musicale che rispecchia le tendenze delle nuove generazioni e una visione strategica di rigenerazione urbana della piazza, arricchendo il contesto culturale cittadino in modo innovativo e coinvolgente.

L’iniziativa è organizzata interamente dall’associazione UNITiN, la principale realtà di rappresentanza studentesca dell’ateneo Trentino, formata da giovani universitari che hanno l’ambizione di costruire e plasmare l’ambiente culturale urbano con approcci creativi e coinvolgenti.

Ogni serata di EDEN vedrà l’esibizione di tre artisti o gruppi emergenti del territorio, partendo da una band e concludendo con un dj set, garantendo un’evoluzione musicale continua per tutta la serata. La proposta musicale è stata costruita in modo da accontentare tutti i gusti, offrendo un’ampia gamma di generi che spazia dal funk alla musica elettronica.

La prima serata, sabato 15 giugno, vedrà sul palco Marvin & Guy, due DJ di fama internazionale provenienti da Parma; The Others, un gruppo pop-funk emerso grazie a “Suoni Universitari”; e Niceshot, artista trentino che fonde hip hop, funky, jungle e drum ‘n’ bass.

Le serate successive si terranno il 29 giugno, il 6 luglio e il 13 luglio.

Tutte le serate saranno aperte al pubblico gratuitamente e si svolgeranno all’interno del giardino di Piazza Dante, che sarà illuminato in modo da rendere la piazza vivibile e sicura in un contesto notturno.

Ancora una volta, Trento, Capitale europea del volontariato 2024, offre un terreno fertile che permette alle realtà culturali presenti sul territorio di coltivare progetti con tematiche inedite e essenziali. In questo caso, giovani universitari che con ambizione e curiosità costruiscono una proposta intrecciando la città, i giovani e la musica, appoggiandosi alle istituzioni già presenti e coinvolgendo la cittadinanza intera.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Caritro, Provincia di Trento, Il Tavolo delle Associazioni Universitarie, Politiche Giovanili della Provincia e dal Comune di Trento.

I programmi aggiornati con gli artisti delle serate saranno disponibili sulla nostra pagina social e sul sito: https://www.instagram.com/eden.trento/ | https://www.unitintrento.it/eden