Dalla presunzione di innocenza all’Intelligenza artificiale. Le segnalazioni di UniTrento dal 13 al 26 luglio

Segnalazioni dall’UniTrentoMag e appuntamenti dal 13 al 26 luglio


UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it

Gli ultimi articoli pubblicati:

Parigi vista dall’alto
Laura Rogora studia Matematica all’Università di Trento e parteciperà ai giochi olimpici 2024 nell’arrampicata sportiva
https://mag.unitn.it/node/121073

Un calcio ai pregiudizi
Partita tra studenti e persone detenute per sensibilizzare sulla vita carceraria. L’idea di una volontaria di “Giuristi dentro”
https://mag.unitn.it/node/121069

Un fiuto per i raggi cosmici
Costruire un modello della nostra galassia: sorpresa dai dati dello spettrometro AMS-02 che ne mettono in dubbio la composizione
https://mag.unitn.it/node/121067

In pista
Ecco la nuova auto da corsa elettrica di E-Agle Trento Racing Team. Un mix di sostenibilità e innovazione. Pronta per vincere
https://mag.unitn.it/node/121065

Premi e riconoscimenti:

Viticoltura alla prova del clima
Il C3A fa scuola in Italia su cloni ad alta adattabilità e scelte agronomiche
https://mag.unitn.it/node/121066

A Chiara Lago l’Ibidi Paper Award
La ricercatrice è stata premiata per uno studio sui tumori pediatrici cerebrali
https://mag.unitn.it/node/121072

APPUNTAMENTI  

Martedì 16 luglio alle 21
Cervelli in azione: come il cervello muove il corpo per esplorare il mondo – Muoversi può sembrare un’esperienza semplice. In realtà, il meccanismo cerebrale che produce i movimenti del corpo è tutt’altro che semplice. Questo tema sarà affrontata attraverso l’intervento di Luigi Cattaneo, docente di Fisiologia umana all’Università di Trento. L’evento è organizzato dal Centro interdipartimentale Mente/Cervello – Cimec, in collaborazione con il comune di Rovereto.
Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121115

Mercoledì 17 luglio alle 17
Archiviazione e presunzione di innocenza – Nuovo appuntamento organizzato all’interno del 25° ciclo di incontri “Dialoghi di diritto e procedura penale”. Alessandro Melchionda, Marcello Busetto e Gabriella Di Paolo dell’Università di Trento discutono di presunzione di innocenza. Introduce Fabio Peloso del Tribunale di Rovereto. Ingresso libero con prenotazione.
Sala conferenze Fulvio Zuelli, Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121088

Mercoledì 17 luglio alle 18
Il linguaggio nella scienza – Si parlerà del ruolo del linguaggio nel progresso scientifico, con un focus sugli attuali approcci filosofici, in particolare su quello funzionalista di Thomas Kuhn.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121342

SEGNALAZIONI

Giugno e luglio 2024
Orienta estate – Durante i mesi di giugno e luglio, l’Ateneo apre le porte a futuri studenti e studentesse che potranno partecipare in presenza, presso i dipartimenti e centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici sarà possibile condividere tutte le domande sulla scelta del proprio percorso.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso e con obbligo di iscrizione.
Informazioni: https://event.unitn.it/orientaestate/

Dall’1 al 14 Luglio
Summer School “Lingua e intercultura nella promozione del territorio italiano” – Il Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Centro di Ricerca interuniversitario “LinE – Language in Education”, propone un programma che consente a studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo di potenziare le competenze sulla lingua e cultura italiana attraverso l’analisi dei linguaggi verbali e non verbali della comunicazione pubblicitaria, in particolare della promozione del territorio.
Informazioni: https://www.cla.unitn.it/2250

Dal 15 al 22 luglio
Industrial problem solving with physics (Ipsp) – Torna l’iniziativa che promuove la connessione tra il mondo della ricerca in Fisica e quello delle imprese. Una settimana in cui giovani ricercatori e ricercatrici avranno l’opportunità di mettere alla prova, davanti agli occhi delle imprese, le proprie conoscenze e capacità.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Fisica, dal Corso di Dottorato in Fisica e dalla Direzione Servizi alla Ricerca e Valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino.
Dipartimento di Fisica – Povo 0 (Trento – Via Sommarive, 14)
Polo Scientifico e Tecnologico “Fabio Ferrari” – Povo 2 (Trento – Via Sommarive, 9).
Informazioni: https://event.unitn.it/ipsp2024/

Dal 15 al 27 luglio
Settimane intensive in Psicologia – Un programma immersivo di due settimane in cui i partecipanti approfondiranno i campi della psicologia clinica, del comportamento lavorativo e organizzativo e delle neuroscienze attraverso un’accattivante combinazione di sessioni interattive, visite in loco ed esperienze culturali nello splendido scenario delle Alpi italiane.
Informazioni: https://internacional.uai.cl/unitrento-italia-semanas-intensivas-en-psicologia/

Dal 8 luglio al 2 agosto
L’intelligenza artificiale per l’innovazione e l’imprenditorialità – Eit Manufacturing propone la summer school “Aiesma – Artificial Intelligence-enabled Innovation & Entrepreneurship for Sustainable Manufacturing”. Il programma delle attività punta a esplorare la sinergia tra intelligenza artificiale e pratiche di sostenibilità nel settore manifatturiero.
Informazioni: https://www.eitmanufacturing.eu/what-we-do/education/education-programmes/aiesma-summer-school/

Dal 2 al 6 settembre
Laboratori di Memo-Mappa – Campus estivo rivolto a studentesse e studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (OdfLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con il patrocinio di Antares Onlus. Una settimana di incontri e laboratori mirati all’acquisizione delle competenze per creare mappe idonee per lo studio e all’utilizzo di tecniche di memorizzazione.
Sarà inoltre dedicato uno spazio all’applicazione pratica degli strumenti compensativi alle attività scolastiche e saranno previsti momenti ludico/ricreativi.
Iscrizioni entro il 9 agosto all’indirizzo: https://forms.gle/VU5yYWKicTe86U516
Per informazioni scrivere a diagnostica.funzionale@unitn.it o chiamare allo 0464 808115
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/2024/06/20/laboratori-di-memo-mappa/