Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 13 al 26 gennaio 2024

Sabato 13 gennaio alle 18
Ricordando Gianfranco Poggi – Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale ricorda il sociologo Gianfranco Poggi scomparso lo scorso 13 luglio. Poggi ha lavorato a Edimburgo, a Sidney, negli Stati Uniti e all’Istituto Universitario Europeo, per poi chiudere la propria carriera all’Università di Trento. Partecipano al ricordo Marzio Barbagli (Università di Bologna), Matteo Bortolini (Università di Padova), William Rogers Brubaker (Ucla), Simona Piattoni (Università di Trento) e Martin Krygier (University of South Wales).
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119062

Martedì 16 gennaio alle 18
Il futuro in azione – Incontro con Giacomo Bazzani, sociologo dell’Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sugli effetti dell’incertezza ed il comportamento prosociale. L’evento rientra nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Sociologia del futuro”, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi,26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118526

Martedì 16 gennaio alle 16
La Marca friulana in età carolingia – Nuovo appuntamento del ciclo “Carolingian Studies”. Manuel Fauliri interviene sul tema “Nel nord-est del regnum: la Marca friulana in età carolingia”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/116953

Mercoledì 17 gennaio alle 18
Leggendo insieme “Contro il metodo. Abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza” – Incontro nell’ambito dell’iniziativa “Circolo dei lettori” organizzato dal corso di laurea in Filosofia dell’Ateneo. È rivolta agli insegnanti delle scuole superiori che si confrontano su temi filosofici, dai grandi classici del pensiero a testi più attuali. In questa occasione il focus è sul lavoro di Paul Feyerabend.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119089

Venerdì 19 gennaio alle 10
Diritto e politica nella nozione pubblicistica di popolo – Il ciclo di seminari dottorali “Tra globalizzazione ed emergenza: rileggere Schmitt oggi” propone un incontro con Cesare Pinelli dell’Università “La Sapienza” di Roma. Discute con lui Federica Foti dell’Università di Trento. Presiede Fulvio Cortese.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118810

Venerdì 19 gennaio, vari orari
Porte aperte nei dipartimenti e centri UniTrento – Tornano le giornate organizzate per far conoscere l’Università di Trento e i suoi corsi di studio. L’appuntamento è negli 11 dipartimenti, al C3A e al Cismed. Gli sportelli dedicati alle modalità di ammissione ai corsi di laurea sono al Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5), a Povo 1 (Trento – Via Sommarive, 5) e a Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84).
Informazioni: https://event.unitn.it/porteaperte/

Lunedì 22 gennaio alle 14
La geografia e la storia dei boschi – Evento inaugurale del Prin – Progetto di rilevante interesse nazionale – “Bridging geography and history of woodlands”. Molteplici gli obiettivi del progetto: ripensare il presente e il futuro delle aree boschive italiane partendo dal loro passato; unire i più avanzati sistemi informativi geografici e le tecnologie geomatiche allo studio delle fonti geostoriche; rileggere boschi e prati alberati alpini e appenninici come rilevanti eredità e patrimoni storico-ambientali. Il referente scientifico è Nicola Gabellieri, associato di Geografia al Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118695

Da lunedì 22 a mercoledì 24 gennaio
Networking workshop – Ventesima edizione del seminario nazionale dedicato alla presentazione dei recenti lavori in varie aree delle reti di telecomunicazioni. Si parlerà, tra i vari temi scientifici, di protocolli di rete, tecnologie wireless e indossabili, sensori, reti ottiche e peer-to-peer, misurazioni del traffico, sicurezza, data mining, big data. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione.
Hotel Carlo Magno (Madonna di Campiglio – Via Cima Tosa,26)
Informazioni: https://inw2024.disi.unitn.it/

Giovedì 25 gennaio alle 14
Le malattie della testa e dell’anima nei commentatori latini del Canone di Avicenna – Conferenza per il ciclo di incontri dal titolo “Malattie dell’anima, disturbi della mente. I saperi umanistici e la medicina”. L’iniziativa è organizzata da Alessandro Palazzo, Greta Perletti, Massimo Rizzante, docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia, e da Lucia Galvagni, componente del Comitato etico per la ricerca dell’Ateneo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119093

Venerdì 26 gennaio alle 16
Pubblicazione in riviste nazionali e internazionali – Angelo Golia, ricercatore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, interviene ai seminari dottorali in tema di carriera accademica in Italia e all’estero.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118986

Venerdì 26 gennaio alle 17.30
Leadership e fellowship nelle organizzazioni valoriali del XXI secolo – Villa S. Ignazio ospita un simposio pensato per stimolare riflessioni e dibattito riguardo il tema del governo di organizzazioni sociali complesse. Lo speaker è Antonio Samà, docente alla Canterbury Christ Church University.
Villa S. Ignazio (Trento – Via delle Laste, 22)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118954

APPUNTAMENTI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Sabato 13 gennaio alle 10.30
Malattie da prioni, incontro per i familiari – L’Associazione italiana encefalopatie da prioni, in collaborazione con le università di Verona e Trento, organizza sabato 13 gennaio a Verona un incontro dedicato ai familiari delle persone affette da questa malattia. Si parlerà delle novità nella ricerca scientifica e nella diagnosi, delle prospettive terapeutiche, del counselling genetico e degli aspetti legati alla procreazione medicalmente assistita. Per UniTrento, interviene Emiliano Biasini del Dipartimento Cibio. È richiesta la conferma di presenza alla mail aienp.presidenza@gmail.com.
Policlinico di Borgo Roma (Verona – Piazzale Scuro ,10).
Informazioni: https://www.telethon.it/partecipa/eventi/incontro-per-i-familiari-di-persone-affette-da-encefalopatie-da-prioni-dalla-ricerca-alla-presa-in-carico

Da lunedì 15 a lunedì 29 gennaio
Living memory – Quarta edizione del Festival della Memoria, organizzato in vista del 27 gennaio, giornata dedicata al ricordo delle vittime delle persecuzioni naziste. L’iniziativa è promossa dall’associazione Terra del Fuoco ed è patrocinata dall’Università di Trento, che sarà presente in quattro appuntamenti:
– martedì 16 gennaio la prorettrice alle politiche di equità e diversità Barbara Poggio interverrà all’evento dal titolo “Scegliere le parole giuste”. Una riflessione sul linguaggio che può essere vincolo di valori e ideali tanto quanto di discriminazione, violenza verbale e intolleranza. L’incontro è alle 18 a Palazzo Trentini (Trento – Via Gianantonio Manci, 27)
– mercoledì 17 gennaio Giorgia Proietti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dialogherà con Jadwiga Pinderska-Lech, una delle maggiori esperte nella raccolta e verifica di testimonianze dirette dell’Olocausto. L’incontro “Memoria a prova di bufale: perché i negazionisti hanno torto. Scegliere e difendere i fatti”, è online alle 9.
– venerdì 19 gennaio Stefano Schiavo, direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Università interviene in un incontro dal titolo: “Money, money, money: il ruolo del potere economico nei regimi autoritari”. Una riflessione su come la società civile, ed in particolare i suoi membri più influenti, hanno risposto alle richieste del regime fascista di fare la propria parte per il bene della patria. L’appuntamento è alle 11 all’ Istituto don Lorenzo Guetti (Tione di Trento – Via Durone, 53)
– lunedì 22 gennaio il rettore dell’Ateneo Flavio Deflorian sarà in dialogo con Piotr Cywiński, direttore del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau. L’incontro, dal titolo “Auschwitz, una monografia dell’umano”, affronta da un punto di vista molto personale l’umanità nei campi di concentramento. L’evento è in programma alle 11 alla Sala della Società Filarmonica (Trento – Via Giuseppe Verdi, 30).
Informazioni: https://www.terradelfuocotrentino.org/lm2024

Martedì 23 gennaio alle 17.30
Diotima, Aspasia, Ipazia – Nuovo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da Centro servizi culturali “Santa Chiara” e Università di Trento sul tema “Donne di potere”. Le protagoniste di questo incontro sono Diotima, Aspasia, Ipazia, figure della letteratura e della storia greca antica. Intervengono Mauro Bonazzi, filosofo dell’Università di Utrecht e critico per il Corriere della sera, e Maurizio Giangiulio, antichista dell’Università di Trento. Organizza Caterina Mordeglia.
Villa romana di Orfeo (Trento – Via Rosmini, 4)
Informazioni: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/calendariospettacoli/donne-di-potere-2023-24