Sarà in Trentino per due appuntamenti imperdibili Loredana Macchietti Minà, moglie del grande giornalista Gianni Minà, che martedì 4 giugno a Trento (alle 20.30 presso la sala della Fondazione Caritro in via Calepina, 1) e mercoledì 5 giugno a Rovereto (alle 18.30 presso la Sala riunioni del Centro Civico Brione, in via Silvio Pellico, 16) presenterà il libro “Fidel. Un dialogo lungo trent’anni” e racconterà la figura del marito, a partire dal suo modo libero e indipendente di fare informazione.
Il libro, recentemente edito da Minimum Fax, raccoglie per la prima volta le quattro significative interviste realizzate negli anni da Gianni Minà a Fidel Castro, un’occasione unica per riflettere su una Rivoluzione tra le più longeve della storia, al netto sia delle mitizzazioni che delle condanne a priori. Fidel, infatti, non si sottrae al confronto, né Minà al compito di porre domande scomode, confermandosi giornalista di grande spessore. “Fidel. Un dialogo lungo trent’anni” sarà quindi lo spunto, per Loredana Macchietti Minà, per ripercorrere la figura del marito e analizzare la situazione del giornalismo di oggi, tra fake news, tecnologia e manipolazione dell’informazione.
Gianni Minà, classe 1938, è stato uno dei giornalisti più all’avanguardia del nostro Paese. Famoso per le sue interviste, non solo agli sportivi (Alì e Maradona) ma pure ai personaggi di caratura internazionale, dopo gli inizi a Tuttosport, giornale che poi ha diretto tra il 1996 e il 1998, nel 1960 approda alla Rai, per la quale segue Olimpiadi, Mondiali di calcio, Mondiali di pugilato, ed è autore e conduttore di numerosi programmi innovativi. Poco prima della sua scomparsa, in seguito ad una malattia cardiaca il 27 marzo 2023, porta a termine il suo ultimo lavoro, il documentario autobiografico “Gianni Minà, una vita da giornalista”, realizzato assieme alla moglie, la regista Loredana Macchietti, con cui negli anni ha creato un vero e proprio sodalizio professionale e sentimentale.
Laureata nel 1982 in Scienze sociali presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito una seconda laurea nel 2022 in Comunicazione pubblica e d’impresa sempre presso l’ateneo della Capitale. Loredana Macchietti ha lavorato a lungo come produttrice media per la G.M.E. Produzioni Srl, è stata editrice per Latinoamerica e tutti i Sud del mondo, e si è affermata come regista lavorando a quattro mani con il marito Gianni Minà.
“Sarebbe riduttivo definire Loredana come mio braccio destro, perché non è così. È stata, di volta in volta, editore, produttore, curatore di tutti i progetti realizzati negli ultimi tre decenni – disse di lei Minà ad Articolo 21 -. Mi limito a dire che molti progetti, senza la sua caparbietà, non avrebbero mai visto la luce”.
I due incontri sono organizzati dal Circolo di Trento “Ernesto Che Guevara” dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, con la collaborazione dell’ANPI del Trentino e dell’associazione Filorosso.