di Giuseppe Tirelli
Gli atleti del Trentino Alto Adige che partecipano ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang sono in tutto 57, di cui 44 altoatesini e 13 i trentini. Interessante come la squadra di slittino azzurro sia composta esclusivamente da sudtirolesi.
Nello sci alpino fanno le veci del Trentino: Stefano Gross, slalom speciale maschile, l’ultima gara in programma alle Olimpiadi il 22 febbraio; Chiara Costazza, a caccia della top ten nello slalom con le altre azzurre, e Luca De Aliprandini, il gigantista di Cles che punta a migliorare l'ultimo piazzamento da undicesimo a Sochi.
Per lo sci di fondo indossano la tuta azzurra Giandomenico Salvadori che punta alla top 30 di PyeongChang, Ilaria Debertolis, già settima nello sprint a squadre con Gaia Vuerich, 44esima nella 30km tl, e la fiemmese Gaia Vuerich che tenterà il colpaccio nella prova sprint.
Per il salto speciale sono in gara Davide Bresadola che sembra aver trovato stabilità tecnica e mette nel mirino Large Hill e Normal Hill, e Lucrezia Fantelli che gareggerà nello skicross freestyle da venerdì 23 febbraio. Per quanto riguarda lo snowboard, rappresentano il Trentino a PyeongChang: Alberto Maffei che può puntare ad insidiare i primi dieci, ed il fassano Mirko Felicetti, in gara nello snowboard alpino PGS.
Sette i trentini della federazione degli sport su ghiaccio in partenza per le Olimpiadi, tra cui: Andrea Giovannini, ventisettesimo nei 1500mt maschili di speed skating; Michele Malfatti che punta a giocarsi le proprie chance nelle prove “distance” in cui sarà impegnato senza avere particolari obblighi di piazzamento; e la pattinatrice Cecilia Maffei alla sua quarta olimpiade, aspira alla Medaglia e a raggiungere la finale nella staffetta.
Tutti della Val di Cembra i ragazzi del curling: Amos Mosaner, Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer e Joel Retornaz, i quali sono ancora in corsa per un posto in semifinale avendo battuto in uno scontro emozionante gli USA per 10-9.
Immagine: OAsport