Al Mart di Rovereto torna il Poplar con UTOPIA.

Il 1 giugno presso la piazza e gli spazi espositivi del Mart di Rovereto si terrà UTOPIA, il nuovo progetto firmato Poplar nato con il sostegno del Mart di Rovereto, del Comune di Rovereto, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, della Fondazione Caritro e della Provincia Autonoma di Trento e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Utopia, il festival Internazionale di Danza Oriente Occidente, l’Associazione Teatrale Universitaria, SETE Festival e Studio Combo. La giornata vedrà un programma fitto di eventi, con performances, proiezioni, laboratori e visite guidate. Il progetto è stato pensato come spazio immersivo in cui far dialogare diverse arti figurative e performative, mettendo in comunicazione artisti, pubblico e pubblico attraverso le performance site specific, visitabili per tutta la durata dell’evento.

UTOPIA sarà aperto alle 14:30 da un concerto accompagnato dalla performance di Enrico Gabrielli che proporrà nel Foyer al Piano -1 del Museo “Le Canzonine”, una raccolta di canzoni scritte da un padre per i propri figli nata dalla collaborazione di Gabrielli con grandi artisti della musica italiana come Dario Brunori, Francesco Bianconi dei Baustelle, Colapesce, Dimartino, Nicolò Contessa, Roberto dell’Era degli Afterhours, Giovanni Truppi, Alessandro Fiori, Cosmo, e Andrea Laszlo de Simone. A seguire, all’interno della mostra pomeridiana “Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne” vi sarà in concerto HÅN, cantautrice lombarda ed ex-studentessa di Trento, con la performance “La donna è mobile / non – virtuoso acoustic set”, proponendo una selezione di brani dallo stile elettronico e onirico in accompagnamento alle opere di Gaudenzi.

Sotto la cupola del Mart l’artista Coca Puma aprirà i concerti serali con brani dal gusto fusion ed elettronico, con elementi jazz e ritmi brasiliani. A seguire il polistrumentista e producer Bruno Bellissimo raggiungerà UTOPIA per una delle prime date del suo tour “Meet me when the sun goes down”, portando ritmi disco-dance anni 80. La serata proseguirà con il concerto di French 79, tornando con i suoi brani electro-pop dopo la pubblicazione del nuovo album “Teenagers”. Infine, Cosmo chiuderà i concerti tornando a Rovereto con la performance “Sulle ali del cavallo bianco”, con melodie e toni psichedelici.

Oltre ai concerti, UTOPIA sarà sede anche di performances teatrali, in collaborazione con Oriente Occidente, Sete, ATU – Associazione Teatrale Universitaria e l’Area educazione e mediazione del Mart. All’interno delle Collezioni vi sarà la performance interattiva “Tele sociali. Geografia delle relazioni”, a cura dell’artista Angelo Demitri Morandini, in cui i partecipanti potranno narrare, scoprire e approfondire le loro relazioni interpersonali attraverso la pittura. Nel Foyer al Piano -1 del Museo vi sarà la performance sonora “Flusso /Flow”, in collaborazione con il SETE Festival, in cui il pubblico potrà indossare delle cuffie per immergersi nel fluire dell’acqua e dei suoni della natura. Tra le performances troviamo anche “Spartito armato. Performance futurista” di Giacomo Laser, poeta e artista poliedrico che sfrutta diversi media tra musica, video, pittura e arti figurative. All’interno dell’exhibition “Global Painting. La Nuova pittura cinese” vi saranno due performance teatrali originali. In collaborazione con ATU, la performance “Il Teatropostaggio” porta in scena uno spettacolo ideato da Giacomo Lilliù e prodotto da MALTE, coinvolgendo i content creators Giulio Armeni (@filosofiacoatta), Daniele Zinni (@inchiestagram) e @affermazioni in una rappresentazione in cui lo shitposting regna sulla chat di Telegram, il palcoscenico di questo spettacolo. Nella stessa sala si svolgerà la performance “Autoritratto in 3 atti”, narrata in LIS e ideata dall’attivista e performer sordo Diana Anselmo in collaborazione con Oriente Occidente.

UTOPIA sarà anche sede di proiezioni cinematografiche che saranno inaugurate da “Il segreto di liberato” (2024), film di animazione sulla vita del cantautore napoletano Liberato diretto da Francesco Lettieri. A seguire sarà proiettato il docufilm “ANTIPOP” (2024), pellicola diretta da Jacopo Farina che raccoglie i video girati da Cosmo nel corso della sua vita e della sua carriera e che tocca temi come la vita in provincia, le amicizie, la famiglia e la musica.

Il foyer del Museo ospiterà anche il progetto europeo “The Floor is Yours”, mostra che esporrà i manifesti elaborati dalla classe terza del corso di Graphic Design e Multimedia della LABA di Rovereto. Inoltre, Studio Combo, proporrà uno stand pop up in cui proporrà un dibattito sulla domanda “Cosa rende viva una città?”.

Per informazioni e biglietti:

www.poplarfestival.it