Appuntamenti e segnalazioni di UniTrento dal 10 al 23 febbraio

Lunedì 12 febbraio alle 15
Nascita e autonomia del diritto alimentare – Il Centro europeo Jean Monnet e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento propongono un incontro per discutere di innovazione responsabile nel settore agroalimentare volta a promuovere uguaglianza e sostenibilità. Giulio Sgarbanti, professore dell’Università di Bologna, parla della nascita e dell’autonomia del diritto alimentare.  
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119210 

Martedì 13 febbraio alle 18
Immaginazione sociale e capacità utopica nei giovani d’oggi – Incontro con Vincenza Pellegrino, professoressa dell’Università di Parma. Studiosa di sociologia dei processi culturali e comunicativi, parlerà nel quarto evento del ciclo di incontri dal titolo “Sociologia del futuro”, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118527

Martedì 13 e mercoledì 14
Cattedra di Accoglienza in Fisica – Il Dipartimento di Fisica ospita Françoise Combes, docente in “Galassie e cosmologia” del Collège de France, pluripremiata e membro della National Academy of Sciences, in occasione di due giornate dedicate allo studio delle galassie. Durante il seminario di martedì si discuterà di buchi neri e nuclei galattici attivi, delle nuove conoscenze sulla loro natura e formazione, dell’evoluzione degli strumenti di osservazione che garantiscono maggiore precisione nella descrizione dei meccanismi.
Un colloquio sul problema della materia invisibile dell’Universo è previsto per mercoledì, per parlare della sua enigmatica composizione.
Povo 1 (Trento – Via Sommarive, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119318 

Mercoledì 14 febbraio alle 9
Dieci anni di Ipsp – Quest’anno l’”Industrial problem solving with physics”, organizzato dal Dipartimento di Fisica, festeggia dieci anni. Nato nel 2014 con lo scopo di avvicinare e promuovere la connessione tra la professione del fisico e il mondo delle imprese, IPSP celebra il suo decennale con un incontro con tutte le sue protagoniste e tutti i suoi protagonisti presenti e passati. In questa occasione saranno presentati il nuovo bando per le aziende e il nuovo bando per i giovani ricercatori e ricercatrici.
Fondazione Caritro (Trento – Via Garibaldi, 33)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119193

Mercoledì 14 febbraio alle 10.30
Miscellanea di studi per Luigi Belloni – Presentazione di “… e tutto prezioso è ciò che offrano gli amici”, volume sugli studi di Luigi Belloni a cura di Andrea Comboni, Giorgio Ieranò e Sandro La Barbera, docenti dell’Università di Trento. Intervengono alla conferenza Alberto Cavarzese e Luigi Belloni.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119306

Mercoledì 14 febbraio alle 18
Leggere insieme “Etica” di Pietro Abelardo – Il Circolo del Lettori organizzato dall’Università di Trento organizza occasioni di confronto per “fare filosofia” insieme ai colleghi e alle colleghe delle scuole superiori. Nell’appuntamento di febbraio si legge “Etica” di Pietro Abelardo. Insieme ad Alice Moresi del Liceo Russell di Cles.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119307

Giovedì 15 febbraio alle 15.30
La riforma costituzionale cilena – La Facoltà di Giurisprudenza organizza una tavola rotonda per presentare il volume “Il processo di riforma costituzionale cileno 2019-2023 – Profili probabilistici”. Intervengono Andrea Perin dell’Università di Brescia, Gabriele Fornasari, Emanuele Corn e Simone Penasa dell’Università di Trento, Carlos Cabezas dell’Università cilena di Antogofasta e Agustina Alvarado Urizar dell’Università Andrés Bello in Cile.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119325

Giovedì 15 febbraio alle 17
Sguardi filosofici su “tempo e stati degli uomini” – Incontro nell’ambito del ciclo “Sguardi filosofici sul futuro”, proposto dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Sandra Plastina, professoressa dell’Università della Calabria, offre una riflessione sull’idea di futuro che avevano le filosofe italiane del Rinascimento, considerando “…la mutazione del tempo e delli stati degli uomini”.
Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119189

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio
Archeodays 2024 – Il seminario annuale di Metodologie della ricerca archeologica dedica due giorni di ambiente, spazi, storie, arti e idee aperti a tutti gli interessati. Numerosi interventi mostreranno progetti, studi, prospettive e analisi delle peculiarità dell’archeologia che caratterizzano il territorio locale e non solo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119260

Venerdì 16 febbraio alle 12
Conversazioni con Mutanu – Il ciclo di “Conversazioni linguistiche” organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia offre occasione di confronto su studi, opinioni e sviluppi della ricerca nel campo linguistico. In quest’incontro Mutanu Kyany’a, rappresentante dell’organizzazione no profit “African digital heritage” presenta le particolarità del patrimonio linguistico e culturale del Kenya.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119375

Martedì 20 febbraio alle 18.30
“L’impatto zero non esiste” – Alumni UniTrento presenta il libro di Ada Rosa Balzan, alumna in Sociologia. L’obiettivo del suo lavoro è indagare la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, sia ambientali che sociali che di governance. Interverranno anche alcune organizzazioni e imprese per raccontare i miglioramenti realizzati e gli strumenti utilizzati.
Richiesta la prenotazione.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119274

Mercoledì 21 febbraio alle 15
Carriera accademica internazionale – Il ciclo di seminari dottorali sul tema “Redazione, pubblicazione e pianificazione della carriera” propone un incontro con Anna Peters del Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law. La studiosa presenta i caratteri della carriera accademica in ambito internazionale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118987

Mercoledì 21 febbraio alle 17
Lavoro è integrazione? – Per il ciclo “Dialoghi di diritto e politiche delle migrazioni”, la Facoltà di Giurisprudenza e il Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni propongono il seminario sull’analisi dell’attuale sistema giurisprudenziale e legislativo in Italia. Si riflette sul successo o insuccesso dell’equazione “lavoro e integrazione” e dell’inefficiente modello di distribuzione dei lavoratori stranieri e non tra i vari settori e ruoli nel Paese. Ne parlano Luca Di Sciullo, presidente Centro Studi Idos, Carlotta Giordani, Università di Venezia e Silvia Valduga, operatrice sociale Atas Onlus.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119267

Giovedì 22 febbraio alle 11
Internet-voting e cittadinanza digitale – La Facoltà di Giurisprudenza organizza un ciclo di incontri con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca e la cittadinanza sull’uso di forme di voto tecnologiche. Dialogo con Vincenzo Desantis, dell’Università di Trento e Claudia Marchese, dell’Università di Sassari. Seguirà una tavola rotonda sui rischi e i benefici del voto elettronico con Matteo Cosulich, direttore vicario dell’Università di Trento, Giovanni Agostini, dirigente del Comune di Trento, Paolo Guarda, componente del Comitato etico per la ricerca di Ateneo e Silvio Ranise, professore del Dipartimento di Matematica di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119297

Giovedì 22 febbraio alle 16.30
Emmanuel Carrère sulla strage del Bataclan – Incontro organizzato dal Seminario Internazionale del Romanzo nell’ambito del ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura”. Francesca Lorandini del Dipartimento di Lettere e Filosofia, e Elena Mattevi, ricercatrice alla Facoltà di Giurisprudenza, affrontano il legame tra letteratura e diritto partendo dall’ultimo libro di Emmanuel Carrère che racconta il processo seguito agli attentati parigini del 2015. Richiesta la prenotazione.
ITT Buonarroti (Trento – Via Brigata Acqui, 15)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118128

Giovedì 22 febbraio alle 16
Il male dell’anima – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia invita Giuliano Avanzini, dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano, a parlare dell’epilessia tra l’800 e il ‘900, nell’ambito del ciclo di incontri “Malattie dell’anima, disturbi della mente. I saperi umanistici e la medicina”. Introduce la conversazione Lucia Galvagni della Fondazione Bruno Kessler.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/19099

Venerdì 23 febbraio alle 12
Influssi dei verbi sintagmatici nei dialetti e nell’inglese – Nell’ambito del ciclo di incontri “Conversazioni linguistiche 2023/2024” Ludovica de Angelis, dottoranda dell’Università di Trento, analizza le ricerche e gli studi linguistici sulle possibili origini e influenze dei verbi polirematici (composti da più elementi) che caratterizzano i dialetti e l’inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118150

Venerdì 23 febbraio alle 10
Reclutamento nel sistema universitario – Ultimo incontro per il ciclo di seminari organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza sul tema “Redazione, pubblicazione e pianificazione della carriera accademica”. Giovanni Piccirilli, docente dell’Università Luiss, parlerà del tema del reclutamento nel sistema universitario italiano e del rientro dall’estero.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118988

APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Sabato 10 febbraio alle 17
Capodanno cinese 2024 – Il Centro Studi Martino Martini è fonte di conoscenze sulla cultura cinese e luogo di incontro con quella occidentale. In vista dell’inizio dell’Anno del Drago verde di Legno yang, il centro di ricerca in collaborazione con l’Associazione Cinese Trentino, la Fondazione Caritro e l’Università di Trento organizza alcuni eventi per conoscere le particolarità della più grande e gioiosa festa tradizionale e popolare della Cina e di alcuni Paesi limitrofi. Il prossimo è il Concerto di Capodanno. Il Maestro Antonio Camponogara eseguirà composizioni da solista e d’accompagnamento ai due cantanti Julia Rolle e Rui Ma.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina,1)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/capodanno-cinese-2024.html

Martedì 20 febbraio alle 17.30
Potere al femminile? – Nuovo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da Centro servizi culturali Santa Chiara e Università di Trento sul tema “Donne di potere”. Esperti, artisti e giornalisti dialogheranno su come viene vista oggi una donna che prenda decisioni a livelli manageriali in aziende, gestisca enti e guidi stati, e come reagisce il mondo e il mercato del lavoro. Intervengono Magda Poli critico per il Corriere della sera, Margherita Rubino, dell’Università di Genova. Organizza Caterina Mordeglia.
Villa romana di Orfeo (Trento – Via Rosmini, 4)
Informazioni: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/calendariospettacoli/donne-di-potere-2023-24

SEGNALAZIONI

Sabato 17 febbraio
Facoltiadi invernali – Torna l’appuntamento con lo sport. Studenti e studentesse potranno sfidarsi in gare di ice pursuit gokart, ice bumperball run e calcio balilla umano. Per l’edizione 2024, le gare si svolgono nella cornice del Lago delle Buse di Bedollo (Pinè).
Per informazioni sull’iscrizione, chiamare CUS Trento (0461 281855) o inviare una email a custn@unitn.it