Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 16 al 29 marzo 2024

Sabato 16 marzo alle 14:30
Uomo o macchina? Le neuroscienze e l’intelligenza artificiale – Una serie di conferenze e dibattiti sul rapporto tra intelligenza umana e artificiale tenuti da esperti del settore. L’incontro offrirà la possibilità di riflettere sul futuro dell’IA e le potenziali applicazioni della stessa sulla salute mentale e il benessere cognitivo, analizzando anche i profili etici.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 83)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119724

Sabato 16 marzo alle 8:30
Olimpiadi delle neuroscienze – Cimec e Dipartimento Cibio organizzano la selezione italiana della International Brain Bee (Ibb), la competizione internazionale per scuole medie e superiori sulla conoscenza nel campo delle neuroscienze. Studentesse e studenti si cimenteranno su vari argomenti come l’intelligenza, lo stress e le emozioni. L’obiettivo è quello di accrescere nei giovani l’interesse per lo studio del cervello umano.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 83)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119759

Lunedì 18 marzo alle ore 14
Dipendenze e salute mentale nello sport – Un’analisi sull’uso di sostanze proibite come il fenomeno del doping ma anche sulla dipendenza da esercizio fisico e psicopatologie correlate al mondo dello sport agonistico e amatoriale. A seguire, visita guidata alla mostra “Record – Anelli di congiunzione”, allestita alle Gallerie di Piedicastello.
Gallerie di Piedicastello (Trento – Piazza di Piedicastello)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119949

Lunedi 18 marzo alle ore 15
Lavorare in un’amministrazione pubblica oggi – Seminario organizzato nell’ambito del corso di Diritto amministrativo. Si parlerà di competenze, carriera e abilità richieste al giurista all’interno della pubblica amministrazione.
Palazzo di Giurisprudenza, Aula 1 (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119947

Lunedì 18 marzo alle 18
Master in diritto e politiche delle migrazioni – Cerimonia di consegna dei diplomi per la prima edizione del master, promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza e ideato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale e il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con la prospettiva di offrire a chi intende affacciarsi alle professioni legali, sociali, educative, psicologiche e amministrative la gestione del fenomeno migratorio.
Palazzo di Giurisprudenza, Sala Conferenze (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://www.unitn.it/node/98793

Martedì 19 marzo alle 10
Le professioni legali negli Stati Uniti – Seminario nell’ambito del “Leadership Program 2024”, dedicato alle prospettive lavorative nel settore legale negli Stati Uniti. Intervengono Lorenzo Borgogni, partner dello studio legale Akerman, e Luca Melchionna dello studio legale Principal Melchionna Pllc
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119181

Martedì 19 marzo alle 14
L’assoluta libertà della volontà secondo Pietro di Giovanni Olivi – Incontro con Sylvain Piron, insegnante della Scuola di studi superiori in scienze sociali di Parigi. Si discute del tema della libertà della volontà nelle opere di Pietro di Giovanni Olivi, teologo francese tra i fondatori del movimento francescano degli Spirituali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119844

Martedì 19 marzo alle 14:30
Vecchie miserie, nuove povertà – Proiezione del documentario prodotto nel 1953 dall’Istituto Luce a partire dal lavoro della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla miseria in Italia e sui mezzi per combatterla. Intervengono l’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, e il sindaco di Trento e presidente dell’Associazione Museo storico in Trento, Franco laneselli.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119876

Martedì 19 marzo alle 16:30
Inaugurazione della mostra “La madre della Madre” – Esposizione sull’iconografia di Sant’Anna nel Tirolo storico, a cura di Alessandra Galizzi Kroegel, Stefanie Paulmichl, Paolo Chistè, Emanuela Lo Carmine e Giulia Bellin. Visitabile dal 19 marzo al 19 maggio, espone le fotografie di Paolo Chistè a opere che testimoniano la diffusione del culto di Sant’Anna dal XIV al XVII secolo nel Tirolo storico. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia in collaborazione con l’Officina Espositiva. La mostra è visitabile fino al 19 maggio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119754

Martedì 19 marzo alle 20:30
Il futuro climatico tra scienze e politiche internazionali – Incontro sul tema dell’acqua nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Introduzione ai cambiamenti climatici”. Interviene Anna Pirani, ricercatrice senior sui rischi climatici e le strategie di adattamento presso il Centro euro-mediterraneo sui Cambiamenti climatici (Cmcc). Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119563

Mercoledì 20 marzo alle 14:30
Dall’ora di religione all’ora di intercultura – Tavola rotonda per riflettere sull’insegnamento della religione in Italia. Il modello attuale è infatti ritenuto da molti punti di vista inadeguato perché non sufficientemente aperto al panorama multireligioso della società. L’inserimento nel curriculum scolastico dell’educazione civica, quale insegnamento obbligatorio e trasversale, ha indotto a interrogarsi sull’opportunità di veicolare in questo modo un approfondimento sul fatto religioso, in modo da includere i punti di vista delle religioni “di minoranza”.
Palazzo di Giurisprudenza, Aula 4 (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119898

Mercoledì 20 marzo alle 16
Sopravvivere al suicidio di una persona cara – Nell’ambito del ciclo “Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione”, incontro con Lisa Dal Mas dell’Associazione A.m.a. – Progetto “Invito alla vita”, Wilma Di Napoli, responsabile del Centro di Salute mentale di Trento, e Deborah Fraccaro, sociologa. L’incontro è moderato dal responsabile del ciclo,
Domenico Tosini (Dsrs). Un’occasione per discutere e comprendere l’esperienza di chi sopravvive al suicidio di persone care. Sarà presentato il libro “La vita di chi resta” di Matteo B. Bianchi.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119788

Mercoledì 20 marzo alle 16:30 e alle 17
Università svelate – Una visita agli spazi dell’università di Trento, organizzato dalla Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e patrocinata dal Mur. Il tour prevede le visite ai palazzi di Sociologia ed Economia, al Molino Vittoria, a Palazzo Prodi, al Palazzo di Giurisprudenza e a Palazzo Consolati. Per partecipare è necessario compilare il modulo online.
Partenza dal Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: www.unitn.it/universita-svelate

Mercoledì 20 marzo alle 18
L’autocoscienza di Carla Lonzi – Incontro nel ciclo di seminari “La filosofia delle donne” su temi e concetti del pensiero femminile al fine di dare una prospettiva diversificata e orientata alla comprensione critica della contemporaneità. Interviene Francesca Fidelbus, studiosa di Filosofia morale all’Università di Bologna e dottoranda dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119650

Giovedì 21 marzo alle 9
La rilevanza penale del saluto romano – Per il ciclo di seminari “Finestre sulla realtà” della cattedra di Diritto penale. Intervengono Gabriele Fornasari, ordinario di diritto penale alla Facoltà di Giurisprudenza; Lucia Risicato, ordinaria di diritto penale e criminologia al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina; Paolo Caroli, ricercatore in diritto penale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
Palazzo di Giurisprudenza, Aula 8 (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119948

Giovedì 21 marzo alle 16
Narrare la guerra per parole e immagini in un poema epico-cavalleresco – Il seminario approfondisce il rapporto tra letteratura e guerra attraverso l’analisi dell’“Orlando determinato” di Martín de Bolea y Castro. Interviene Gaetano Lalomia, assegnista di ricerca di Filologia e linguistica romanza all’Università di Catania.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119694

Giovedì 21 marzo alle 16
Il conflitto di interessi nell’attività amministrativa – Secondo incontro del ciclo “Dialoghi di diritto e processo amministrativo”. Intervengono Anna Simonati dell’Università di Trento, Paolo Nasini del Tar Veneto, Barbara Bissoli, avvocatessa del foro di Verona. Si parlerà di conflitto di interessi in ambito amministrativo. Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119629

Giovedì 21 marzo alle 16
Malattie dell’anima, disturbi della mente – Conferenza nell’ambito del ciclo “Malattie dell’anima, disturbi della mente. I saperi umanistici e la medicina”. Intervengono Carlo Brentari, Giovanni Ciappelli, Tiziana Faitini, Fabrizio Meroi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119102

Giovedì 21 marzo alle 17
Sostenibilità e innovazione tecnologica in ambito alimentare – Seminario organizzato dal Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet e dalla Facoltà di Giurisprudenza. Al centro dell’incontro le potenzialità e le criticità della tecnologia che rende possibile produrre e commercializzare la cosiddetta “carne coltivata” o “carne colturale”. Si approfondiranno in particolare le normative europee e statunitensi.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119744

Giovedì 21 marzo alle 20:30
Clima e risorse idriche – Conferenza sugli strumenti di diritto internazionale e nazionale in tema di cambiamenti climatici. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (Dicam). Il relatore è Massimo Zortea.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119564

Venerdì 22 marzo alle 8:00
Lingue vive, lingue morte – Incontro che invita alla riflessione sul tema delle lingue vive e morte organizzato dalla professoressa Serenella Baggio, docente di Linguistica italiana al Dipartimento di Lettere.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119816

Venerdì 22 marzo alle 12:00
Il gerundio italiano nella lingua tedesca: uno studio contrastivo basato sui casi ambigui – La conferenza è parte del ciclo delle “Conversazioni linguistiche”. Gli incontri offrono a studiosi e studiose, anche internazionali, un’opportunità di confronto e aggiornamento sui nuovi sviluppi della ricerca. Con Marco Segata dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119498

Sabato 23 marzo alle 14:00
Benessere e punti di forza del carattere – Come mettere in luce i propri punti di forza? I genitori come possono favorire uno sviluppo armonioso del carattere? L’incontro è dedicato ai genitori di bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni. L’evento è suddiviso in due parti: dalle 14, tavoli di lavoro; dalle 17, discussione aperta a tutte le persone interessate. Per i tavoli di lavoro è necessaria l’iscrizione.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119252

Martedì 26 marzo alle 14.15
Diritto e guerra: paradossi di un progetto di civilizzazione – Nuovo appuntamento del ciclo “Voices from Contemporary Philosophy”. Interviene Martti Koskenniemi, professore emerito di diritto internazionale presso l’Università di Helsinki. Koskenniemi è stato membro del servizio diplomatico finlandese e della Commissione Onu per il diritto internazionale. L’incontro si svolgerà in lingua inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119106

Martedì 26 marzo alle 20:30
Ecologia politica dell’acqua – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. Martedì 26, Anna Casaglia e Louisa Parks parleranno di “ecologia politica dell’acqua”.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119565

Martedì 26 marzo alle 16
La Campagna di Russia nella poesia del tempo – Il SemPer, seminario permanente di poesia, propone un ciclo di incontri dedicati a “Poesia e guerra”. L’obiettivo è riflettere su patriottismo e identità nazionale attraverso la letteratura. Stefano Garzonio dell’Università di Pisa interviene su “La Campagna di Russia di Napoleone nella poesia russa del tempo”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119707

Mercoledì 27 marzo alle 10
Tradurre la poesia – Un incontro “In Memoriam” di Alfred Tennyson, tra i più celebri poeti inglesi. Si parlerà di traduzione della poesia. Interviene Saverio Tomaiuolo, associato di Lingua inglese presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119871

Mercoledì 27 marzo alle 11
Il servizio di consulenza legale della Banca d’Italia – Nuovo appuntamento del “Leadership Program 2024” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. L’evento è dedicato all’analisi della professione legale nelle istituzioni bancarie, con una duplice prospettiva: in primo luogo, supportare i giovani studiosi a prepararsi per il futuro; in secondo luogo, indirizzare e affinare la propria formazione durante il percorso di studi.
Palazzo di Giurisprudenza, Sala conferenze “Fulvio Zuelli” (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119183

Mercoledì 27 marzo alle 18
L’ecofemminismo di Françoise d’Eaubonne – Il ciclo “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile” intende esplorare il contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia. Attraverso una serie di incontri tematici dedicati ciascuno a una specifica pensatrice, si analizzano alcuni temi fondamentali e concetti chiave emersi nel pensiero filosofico femminile. Il ciclo è organizzato dal curriculum di filosofia del corso di dottorato in Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee in collaborazione con l’Ufficio Equità e Diversità di UniTrento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119655

Giovedì 28 marzo alle 17:30
Incontro con Emanuela Del Re – Emanuela Del Re partirà dalla Strategia integrata dell’Unione Europea per il Sahel e dalla sua esperienza diretta per riflettere sulle sfide, i problemi e le opportunità della regione, privilegiando una dimensione di genere. L’incontro si inserisce nel ciclo “Women in International Affairs 2024”.
Comune di Trento, Palazzo Geremia, Sala di rappresentanza (Trento, Via Rodolfo Belenzani, 20)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119577

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo
Chasing Futures: la conferenza che indaga l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo che verrà – Due giorni di incontri con ricercatori e ricercatrici, imprese, pubbliche amministrazioni, policy maker e privati per parlare di futuro, intelligenza artificiale e le loro interconnessioni. L’evento è organizzato da Fondazione Hit, in collaborazione con l’Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio dell’Associazione Futuristi Italiani, dell’Italian Institute for the Future e di Trentino Film Commission e la partecipazione della Commissione europea.
Informazioni: https://www.trentinoinnovation.eu/chasing-futures/

SEGNALAZIONI

Fino a domenica 24 marzo
Rosmini days – Nona edizione dell’iniziativa che celebra la storia e il pensiero di Antonio Rosmini, illustre filosofo roveretano. L’evento è organizzato dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento.
In programma una serie di appuntamenti sostenuti da Comune di Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati e Biblioteca Rosminiana.
Casa natale di Antonio Rosmini (Rovereto – Corso Rosmini, 28)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119448

Da martedì 12 a martedì 26 marzo
Per dire basta mettiamoci in gioco – Insieme si cambia: il Dipsco, in collaborazione con Fbk e Csg, organizza un ciclo di incontri per sensibilizzare sulla cultura che alimenta e tollera la violenza di genere. “Basta” alle disparità di genere, “in gioco” perché l’evento sarà interattivo, tramite l’utilizzo della piattaforma digitale StandByMe
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119482

Martedì 26 marzo, 23 aprile e 21 maggio alle 17
La compagnia del gioco – Socialità e divertimento alla Biblioteca universitaria di Rovereto. L’obiettivo è scoprire come i giochi da tavolo possano essere approfonditi in chiave psicologica e impiegati per allenare le funzioni cognitive, facilitare le relazioni e raccontare la propria storia. L’evento è a cura di Laura Franchin e Lucia Rodler, docenti al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con la collaborazione di Claudia Plotegher della Bur e Nicoletta Silvestri della biblioteca civica “G. Tartarotti”.
Biblioteca universitaria di Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119763