Sabato 23 marzo alle 14
Benessere e punti di forza del carattere – Come mettere in luce i propri punti di forza? I genitori come possono favorire uno sviluppo armonioso del carattere? L’incontro è dedicato ai genitori di bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni. L’evento è suddiviso in due parti: dalle 14, tavoli di lavoro; dalle 17, discussione aperta a tutte le persone interessate. Per i tavoli di lavoro è necessaria l’iscrizione.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119252
Lunedì 25 marzo alle 11
La funzione di governo e la sua evoluzione – Questo seminario fa parte del ciclo “Incontri di Diritto pubblico”. Dialogheranno tra loro Andrea Cardone dell’Università di Firenze, Giovanni Gazzetta dell’Università di Roma Tor Vergata e Anna Maria Poggi dell’Università di Torino. L’incontro sarà presieduto da Damiano Florenzano, docente di Diritto pubblico dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120067
Martedì 26 marzo alle 11
Il patrimonio toponomastico come bene culturale da tutelare – Incontro introdotto e curato da Elena Dai Prà, docente del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Interverranno Lidia Flöss e Andrea Cantile, rispettivamente sui temi della toponomastica in Trentino e della toponomastica in contesti nazionali e internazionali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120087
Martedì 26 marzo alle 16
La Campagna di Russia nella poesia del tempo – Il SemPer, seminario permanente di poesia, propone un ciclo di incontri dedicati a “Poesia e guerra”. L’obiettivo è riflettere su patriottismo e identità nazionale attraverso la letteratura. Stefano Garzonio dell’Università di Pisa interviene su “La Campagna di Russia di Napoleone nella poesia russa del tempo”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119707
Martedì 26 marzo alle 20:30
Ecologia politica dell’acqua – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. Anna Casaglia e Louisa Parks, docenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, parleranno di “ecologia politica dell’acqua”.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119565
Mercoledì 27 marzo alle 10
Tradurre la poesia – Un incontro dedicato ad Alfred Tennyson, tra i più celebri poeti inglesi. Si parlerà di traduzione della poesia. Interviene Saverio Tomaiuolo, associato di Lingua inglese all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119871
Mercoledì 27 marzo alle 10:30
Derecho, Poder y Democracia – La conferenza organizzata da Michele Nicoletti, professore di filosofia politica dell’Università di Trento, sarà un’occasione per parlare di diritto, potere e democrazia. Interverrà Jaime Rodríguez-Arana, docente di diritto amministrativo dell’Università La Coruña.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120066
Mercoledì 27 marzo alle 11
Il servizio di consulenza legale della Banca d’Italia – Nuovo appuntamento del “Leadership Program 2024” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. L’evento è dedicato all’analisi della professione legale nelle istituzioni bancarie, con una duplice prospettiva: in primo luogo, supportare i giovani studiosi a prepararsi per il futuro; in secondo luogo, indirizzare e affinare la propria formazione durante il percorso di studi.
Palazzo di Giurisprudenza, Sala conferenze “Fulvio Zuelli” (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119183
Mercoledì 27 marzo alle 18
L’ecofemminismo di Françoise d’Eaubonne – Il ciclo “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile” intende esplorare il contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia. Attraverso una serie di incontri tematici dedicati ciascuno a una specifica pensatrice, si analizzano alcuni temi fondamentali e concetti chiave emersi nel pensiero filosofico femminile. Il ciclo è organizzato dal curriculum di filosofia del corso di dottorato in Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee in collaborazione con l’Ufficio Equità e Diversità di UniTrento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119655
Giovedì 28 marzo alle 17:30
Incontro con Emanuela Del Re – Emanuela Del Re (rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel e già Viceministro per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale) partirà dalla Strategia integrata dell’Europa per il Sahel e dalla sua esperienza diretta per riflettere sulle sfide, i problemi e le opportunità della regione, privilegiando una dimensione di genere. L’incontro si inserisce nel ciclo “Women in International Affairs 2024”.
Palazzo Geremia (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119577
Mercoledì 3 aprile alle 10
Restauri di cornici antiche in nuove collezioni e allestimenti museali – Il seminario, tenuto dai restauratori Fabrizio Barbiere e Giuseppe Bussi, si pone l’obiettivo di indagare più da vicino le cornici, manufatti fondamentali per la comprensione delle opere d’arte, benché a lungo considerati elementi di secondaria importanza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119697
SEGNALAZIONI
Fino a domenica 24 marzo
Rosmini days – Nona edizione dell’iniziativa che celebra la storia e il pensiero di Antonio Rosmini, illustre filosofo roveretano. L’evento è organizzato dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento.
In programma una serie di appuntamenti sostenuti da Comune di Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati e Biblioteca Rosminiana.
Casa natale di Antonio Rosmini (Rovereto – Corso Rosmini, 28)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119448
Domenica 24 marzo
Facoltiadi invernali – Studenti e studentesse potranno sfidarsi in gare di ice pursuit gokart, ice bumperball run e calcio balilla umano. Per l’edizione 2024, le gare si svolgono al Palaghiaccio di Pergine Valsugana.
Informazioni: https://unitrentosport.unitn.it/facoltiadi-invernali
Martedì 26 marzo alle 14:15
Law and War: Paradoxes of a Civilizing Project– Nuovo appuntamento del ciclo “Voices from Contemporary Philosophy”. Interviene Martti Koskenniemi, professore emerito di diritto internazionale presso l’Università di Helsinki. Koskenniemi è stato membro del servizio diplomatico finlandese e della Commissione Onu per il diritto internazionale. L’incontro si svolgerà in lingua inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119106
Fino a martedì 26 marzo
Per dire basta mettiamoci in gioco – Insieme si cambia: il Dipsco, in collaborazione con Fbk e Centro di studi interdisciplinari di genere, organizza un ciclo di incontri per sensibilizzare sulla cultura che alimenta e tollera la violenza di genere. “Basta” alle disparità di genere, “in gioco” perché l’evento sarà interattivo, tramite l’utilizzo della piattaforma digitale StandByMe.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119482
Martedì 26 marzo alle 17
La compagnia del gioco. Socialità e divertimento alla Bur – Laboratorio di giochi da tavolo coordinato da studenti e studentesse del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive. L’obiettivo è scoprire come questi giochi possano essere approfonditi in chiave psicologica e impiegati per allenare le funzioni cognitive, facilitare le relazioni e raccontare la propria storia. L’evento è a cura di Laura Franchin e Lucia Rodler, docenti al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con la collaborazione di Claudia Plotegher della Bur e Nicoletta Silvestri della biblioteca civica “G. Tartarotti”. Ingresso libero con prenotazione.
Biblioteca universitaria di Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119763
Dal 5 al 24 aprile
Open days Lauree magistrali – Un’occasione per conoscere i corsi di laurea magistrale dell’Università di Trento, confrontandosi con i docenti e con gli studenti e le studentesse. Si potranno scoprire le modalità di ammissione, i luoghi e i servizi dell’Ateneo.
Informazioni: https://event.unitn.it/opendays-lm/