Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 3 agosto a settembre

Entro domenica 18 agosto
Candidature per il premio Pirotecnologia preistorica – Sono aperte le candidature per il Premio Summer School Pirotecnologia preistorica: metodologie per l’analisi delle evidenze archeologiche. Le borse sono rivolte a coloro che, in sede di domanda, avranno fatto richiesta di presentazione di casi studio personali al fine di analizzare campioni provenienti da contesti archeologici; saranno privilegiate le domande che presentano evidenze di contesti preistorici. Chi vincerà potrà presentare il proprio caso studio nel corso delle attività didattiche, utilizzare le attrezzature del Laboratorio Bagolini per effettuare analisi sui materiali e promuovere una discussione tra docenti e partecipanti.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121106

Dal 28 al 30 agosto
Scuola estiva di orientamento – Tante attività per far incontrare il mondo dell’università con quello della scuola. L’obiettivo è confrontarsi e approfondire tematiche e discipline di studio universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni e ambiti di interesse. Sperimentare la vita universitaria significherà usufruire delle differenti opportunità fornite dall’Ateneo (come andare a lezione, conferenze o attività laboratoriali), ma anche partecipare alle attività sociali e ricreative, alternando i momenti di studio a quelli di svago.
Informazioni: https://event.unitn.it/scuola-estiva-orientamento/

Dall’1 al 4 settembre
Uaces Annual Conference 2024 – Ricercatori, ricercatrici ed esperti provenienti da tutta Europa si incontreranno a Trento per scambiare idee, approfondimenti e ricerche innovative nel campo degli studi europei. Dibattiti, panel interattivi e opportunità di networking forniranno uno spazio unico per la crescita e la collaborazione accademica.
Informazioni: https://www.uaces.org/trento

Dal 2 al 6 settembre
Laboratori di Memo-Mappa – Campus estivo rivolto a studentesse e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dsa) della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (OdfLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con il patrocinio di Antares Onlus. Una settimana di incontri e laboratori mirati all’acquisizione delle competenze per creare mappe idonee per lo studio e all’utilizzo di tecniche di memorizzazione.
Sarà inoltre dedicato uno spazio all’applicazione pratica degli strumenti compensativi alle attività scolastiche e saranno previsti momenti ludico/ricreativi.
Iscrizioni entro il 9 agosto all’indirizzo: https://forms.gle/VU5yYWKicTe86U516
Per informazioni scrivere a diagnostica.funzionale@unitn.it o chiamare allo 0464 808115
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/2024/06/20/laboratori-di-memo-mappa/