Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 3 al 16 febbraio

Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio
Winter-Summer School – Colloqui dottorali trentino-pugliesi. Workshop ai quali partecipano docenti dell’Università degli Studi di Bari. Tra i temi affrontati l’economia on demand e le piattaforme digitali, il lavoro nella filiera agroalimentare, la contrattazione collettiva dei dipendenti pubblici, diritto del lavoro, le denominazioni di origine protette dei prodotti agroalimentari.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119247

Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio
I tanti volti di Italo Calvino – Incontro con Domenico Scarpa, consulente letterario del Centro studi Primo Levi di Torino. L’evento rientra nel ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura” promosso dal Sir, Seminario internazionale sul romanzo.
Gli incontri saranno alla Biblioteca civica e al Liceo delle Scienze umane di Bolzano
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118121  

Mercoledì 7 febbraio alle 17
Di che lavoro parliamo? – In un contesto in cui il mercato del lavoro europeo è in miglioramento dopo la frenata della pandemia, è importante inquadrare in maniera precisa il lavoro delle persone migranti e straniere per valutare anche gli aspetti operativi del fenomeno. Di questo si parla nell’incontro organizzato dal Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119266

Giovedì 8 febbraio alle 15
Web 3.0 e mondi virtuali. Il diritto nel mondo che verrà – Incontro con Francesco Rampone, avvocato che si occupa prevalentemente di diritto delle nuove tecnologie. L’evento rientra nel Leadership Program rivolto a studenti e studentesse di Giurisprudenza e Ceils, per promuovere la conoscenza delle dinamiche professionali nell’ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119176

Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio
Tra globalizzazione ed emergenza: rileggere Schmitt oggi – Carl Schmitt è stato una delle figure centrali della teoria giuridica e politica del Novecento. La sua influenza e riscoperta nell’ambito del diritto pubblico rendono la sua opera un punto di riferimento per la formazione del costituzionalista e non solo. In questo ciclo di seminari dottorali, esperti dell’opera di Schmitt dialogano con giovani studiosi e studiose dell’Università di Trento. Al centro di questi due appuntamenti il tema del concetto di politico e le relazioni internazionali e quello dell’emergenza e la protezione della costituzione. Con Armin von Bogdandy, direttore del Max Planck Institute di diritto pubblico comparato di Heidelberg e Raffaele Bifulco, professore di diritto costituzionale all’Università Luiss di Roma.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118811

Giovedì 8 febbraio alle 17
La trasformazione del Diritto pubblico europeo – Seminario organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza per parlare dei cambiamenti strutturali che interessano il Diritto pubblico europeo. Intervengono Armin von Bogandy, Direttore del Max-Planck-Institut di Heidelberg, Luisa Antoniolli e Jens Woelk, dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119330  

Venerdì 9 febbraio alle 12
Morfosintassi dell’occitano in Calabria – Il ciclo di Conversazioni linguistiche propone un incontro per analizzare gli aspetti morfosintattici della minoranza etnico-linguistica della Calabria, originaria del Piemonte e attualmente usata nel Comune di Guardia Piemontese. Irene Micali dell’Università di Firenze interviene e guida il confronto sul tema tra i linguisti e le linguiste.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119374

Venerdì 9 febbraio alle 15
Dialoghi di diritto civile – Nell’ambito del ciclo di incontri promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza si parlerà di negozi “inter vivos” con effetti “post mortem”, cioè di successioni e contratti di divisione ereditaria. Intervengono Vittorio Occorsio notaio a Roma, Mauro Criscuolo, consigliere della Corte di Cassazione e Andrea Cimino, notaio a Trento. L’evento vale come accreditamento per gli iscritti agli Ordini professionali degli avvocati, dei notai e dei magistrati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118229

Lunedì 12 febbraio alle 15
Nascita e autonomia del diritto alimentare – Il Centro europeo Jean Monnet e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento propongono un incontro per discutere di innovazione responsabile nel settore agroalimentare volta a promuovere uguaglianza e sostenibilità. Giulio Sgarbanti, professore dell’Università di Bologna, parla della nascita e dell’autonomia del diritto alimentare.  
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119210

Martedì 13 febbraio alle 18
Immaginazione sociale e capacità utopica – Incontro con Vincenza Pellegrino, professoressa dell’Università di Parma. Studiando la sociologia dei processi culturali e comunicativi, parlerà nel quarto evento del ciclo di incontri dal titolo “Sociologia del futuro”, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi,26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118527

Mercoledì 14 febbraio alle 9
Dieci anni di Ipsp – L’Ipsp festeggia dieci anni di “fisica al servizio delle aziende”. L’Industrial problem solving with physics è un evento della durata di una settimana organizzato dall’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Polo Meccatronica e Hub Innovazione Trentino per offrire un’opportunità di condivisione ed esperienza di crescita per giovani ricercatori e aziende.
Fondazione Caritro (Trento – Via Garibaldi, 33)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119193

Mercoledì 14 febbraio alle 10.30
Miscellanea di studi per Luigi Belloni – Presentazione di “… e tutto prezioso è ciò che offrano gli amici”, volume a cura di Andrea Comboni, Giorgio Ieranò e Sandro La Barbera, docenti dell’Università di Trento sugli studi di Luigi Belloni. Intervengono alla conferenza Alberto Cavarzese e Luigi Belloni.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119306

Mercoledì 14 febbraio alle 18
Leggere insieme “Etica” di Pietro Abelardo – Il Circolo del Lettori organizzato dall’Università di Trento organizza occasioni di confronto per “fare filosofia” insieme ai colleghi delle scuole superiori. Nell’appuntamento di febbraio si legge “Etica” di Pietro Abelardo insieme ad Alice Moresi del Liceo Russell di Cles.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119307

Giovedì 15 febbraio alle 15.30
La riforma costituzionale cilena – La Facoltà di Giurisprudenza organizza una tavola rotonda per presentare il volume “Il processo di riforma costituzionale cileno 2019-2023 – Profili probabilistici”, insieme ad Andrea Perin, dell’Università di Brescia, Gabriele Fornasari, Emanuele Corn e Simone Penasa dell’Università di Trento, Carlos Cabezas, dell’Università di Antogofasta in Cile e Agustina Alvarado Urizar, dell’Università Andrés Bello in Cile.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119325

Giovedì 15 febbraio alle 17
Sguardi filosofici su “tempo e stati degli uomini” – Incontro nell’ambito del ciclo “Sguardi filosofici sul futuro, proposto dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Parla Sandra Plastina, professoressa dell’Università della Calabria, mostrando la riflessione che le filosofe italiane del Rinascimento avevano sul futuro considerando “…la mutazione del tempo e delli stati degli uomini”.
Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119189

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio ’24
Archeodays 2024 – Il seminario annuale di Metodologie della ricerca archeologica dedica due giorni di ambiente, spazi, storie, arti e idee aperti a tutti gli interessati. Numerosi interventi mostreranno progetti, studi, prospettive e analisi delle peculiarità dell’archeologia che caratterizzano il territorio locale e non solo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119260

Venerdì 16 febbraio alle 12
Conversazioni con Mutanu – Il ciclo di Conversazioni linguistiche propone un incontro con Mutanu Kyany’a, della no profit “African digital heritage” per parlare di come le digital practice possono valorizzare le tradizioni e le particolarità del patrimonio linguistico e culturale.  
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119375

APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Mercoledì 7 e sabato 10 febbraio
Capodanno cinese 2024 – Il Centro Studi Martino Martini è fonte di conoscenze sulla cultura cinese e luogo di incontro con quella occidentale. In vista dell’inizio dell’Anno del Drago verde di Legno yang, il centro di ricerca in collaborazione con l’Associazione Cinese Trentino, la Fondazione Caritro e l’Università di Trento organizza due eventi per conoscere le particolarità della più grande e gioiosa festa tradizionale e popolare della Cina e di alcuni Paesi limitrofi. Gli appuntamenti sono:
mercoledì 7 febbraio alle 16 l’Associazione Cinese Trentino propone l’occasione di conoscere tradizioni, leggende e poesie cinesi che caratterizzano i festeggiamenti del Capodanno Lunare e della Festa delle Lanterne
sabato 20 febbraio alle 17 la Fondazione Caritro ospita il Concerto di Capodanno. Il Maestro Antonio Camponogara eseguirà composizioni da solista e d’accompagnamento ai due cantanti Julia Rolle e Rui Ma.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina,1)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/capodanno-cinese-2024.html