Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 30 marzo al 12 aprile 2024

Mercoledì 3 aprile alle 10
Restauri di cornici antiche in nuove collezioni e allestimenti museali – Il seminario, tenuto dai restauratori Fabrizio Barbiere e Giuseppe Bussi, si pone l’obiettivo di indagare più da vicino le cornici, manufatti fondamentali per la comprensione delle opere d’arte, benché a lungo considerati elementi di secondaria importanza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119697

Giovedì 4 aprile alle 15
Topografie immaginarie – Il progetto vede il coinvolgimento di studenti e studentesse nella realizzazione dell’omonima opera, il cui esito sarà poi esposto a Palazzo Prodi, con l’obiettivo di riflettere su sostenibilità, simbiosi e prevaricazione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120147

Venerdì 5 aprile alle 11
Il patrimonio dell’archivio Csac tra conservazione e valorizzazione – Cristina Casero illustrerà la storia e i principi che guidano il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, un pionieristico centro universitario per le arti visive contemporanee.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120128

Lunedì 8 aprile alle 13
Le funzioni giurisdizionali della Corte dei conti – Il seminario propone una visione del ruolo giurisdizionale della Corte dei conti, intesa come giudice speciale competente per le vicende di risorse pubbliche delle attività di servizio. Tratterà l’argomento Chiara Bersani, presidente della Sezione giurisdizionale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol della Corte dei conti.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119750

Lunedì 8 aprile alle 14
Comprendere e ridurre ansia matematica e stress da esame – L’incontro affronta il tema dell’ansia da matematica e da test scolastico con uno sguardo di ricerca-azione. Conducono la discussione Massimo Stella, Luciana Ciringione e Riccardo Improta del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119253

Martedì 9 aprile alle 11
Esperienze di giustizia riparativa: dalle sperimentazioni alla riforma organica – Seminario nell’ambito del progetto Euregio Mobility Fund “Exploring restorative justice models (ReJust)”. Si rifletterà sul tema della giustizia riparativa con Elena Mattevi, ricercatrice di diritto penale dell’Università di Trento e Francesco Parisi, docente dell’Università di Palermo. Interverranno anche Kolis Summerer, professoressa della Libera Università di Bolzano e Enrico Mario Ambrosetti, professore alle università di Padova e di Innsbruck.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120070

Martedì 9 aprile alle 15
Hegel a Jena – Il seminario propone uno sguardo approfondito sulle opere di Georg Wilhelm Friedrich Hegel, con particolare riferimento agli anni trascorsi a Jena (1801-1807). L’incontrò vedrà l’intervento di studiose e studiosi, con il coordinamento di Francesco Ghia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120151

Martedì 9 aprile alle 16
La Sardegna di età romana – Mauro Puddu è specializzato nell’archeologia delle identità del Mediterraneo antico. Nell’incontro “Il Corpo, l’Isola, e l’Impero”, presenterà il caso studio della Sardegna romana indagando i corpi degli uomini e delle donne su cui ricadevano le pressanti richieste dell’Impero per incrementare la produttività dell’isola.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120199

Martedì 9 aprile alle 20:30
Siccità e alluvioni, due facce della stessa medaglia? – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. L’analisi sulla relazione tra alluvioni e siccità sarà a cura di Giuseppe Formetta e Bruno Majone.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119566

Mercoledì 10 aprile alle 18
Leggendo insieme “Il sogno e il mondo infero” di James Hillman – Il “Circolo dei lettori” è un’iniziativa organizzata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento con l’obiettivo di “fare filosofia” insieme agli insegnanti delle scuole superiori, al fine di creare un collegamento più stretto tra università e scuola. Quest’incontro trarrà spunto dalla lettura di “Il sogno e il mondo infero” di James Hillman.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120071

Giovedì 11 aprile alle 9:30
Il diritto romano nella nostra giurisprudenza – La presentazione del volume “Lex generalis omnium. Un diritto del passato nel presente” di Alessia Legnani Annichini e Gianni Santucci sarà l’occasione per discutere della rilevanza del diritto romano in alcune esperienze giuridiche odierne.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119583

Giovedì 11 aprile alle 15
Nuove competenze e opportunità per il legale d’azienda – Nell’ambito del ciclo “leadership program 2024”, questo seminario si propone di indagare la figura del legale d’azienda. Curerà l’incontro Nadia Di Matteo, a capo degli affari legali di Clinchoice.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119184

Giovedì 11 aprile alle 16
La guerra per la successione spagnola – Marcello Verga dell’Università di Firenze interviene nell’ambito del ciclo “Il fallimento nella Storia: anatomia di un’idea”. Il referente è Igor Santos Salazar.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119395

Giovedì 11 aprile alle 16:30
Quando le donne uccidono – Il controcanone di Anna Banti, Natalia Ginzburg, Alba de Céspedes. L’incontro è parte del ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura”. Si parlerà di omicidi compiuti per mano di donne e come questo rappresenti a tutti gli effetti un “controcanone”.
ITT «Michelangelo Buonarroti» (Trento – via Brigata Acqui, 15)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118130

Giovedì 11 aprile alle 20:30
Correva l’anno 2100: il ciclo dell’acqua nelle Alpi dei nostri pronipoti – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. Alberto Bellin e Diego Avesani rifletteranno sul ciclo dell’acqua nelle Alpi dalla prospettiva di chi vivrà nel 2100, prestando attenzione agli scenari sul futuro del ciclo idrico.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119567

Venerdì 12 aprile alle 9
Agricoltura digitale e cooperazione – Il convegno si concentrerà sulle sfide e sulle opportunità della trasformazione digitale nel settore agricolo, riservando un focus specifico al ruolo della cooperazione. Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120120

Venerdì 12 aprile alle 10
Presentazione del volume: «Silenzi e parole, presenze e assenze: discorsi sulla scrittura» – Il volume raccoglie dieci interventi sulla scrittura, nati da un ciclo di conferenze in cui il tema della scrittura è stato affrontato da studiose e studiosi di diverse discipline. Una linguista, un filosofo e un paleografo analizzeranno questi saggi per fornire ulteriori chiavi di lettura al pubblico.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120148 

Venerdì 12 aprile alle 10
Francisco Suárez – La natura, la grazia e la libertà. L’incontro sarà un’occasione per comprendere l’opera di Francisco Suárez, teologo, filosofo e giurista spagnolo vissuto a cavallo del XVI e XVII secolo. Professore di Storia della Filosofia dell’Università di Bari, Costantino Esposito è uno specialista dell’opera metafisica di Suárez, considerata come passaggio dalla teologia scolastica all’ontologia dei moderni.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120176

Venerdì 12 aprile alle 11
Fine, confine, limite – Qualche caso di studio dalle Alpi Giulie al mare. L’intervento si propone di approfondire il tema dei confini attraverso l’analisi di due casi: il monumento ai caduti di Giannino Castiglioni a Caporetto e la politica di acquisizioni del Museo Revoltella a Trieste. L’incontro sarà a cura di Alessandro Del Puoppo, docente dell’Università di Udine.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120109

Venerdì 12 aprile alle 19:30
Cantare i luoghi. Viaggio geografico nelle città attraverso la canzone d’autore – Raccontare le città e i territori attraverso le canzoni permette di leggere le identità dei luoghi e tracciare una geografia fatta di suggestioni. Riccardo Canesi propone un personale tour di canzoni dedicate a città italiane. Accompagnerà la serata il duo Monica Giorgetti, alla voce, e Roberto Gorgazzini, al pianoforte.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119726

Venerdì 12 aprile e sabato 13 aprile
Il governo dei numeri – Due giornate per ragionare sull’impatto degli indicatori numerici sul mondo giuridico, nella fattispecie sull’ordinamento costituzionale. Esperte ed esperti dialogheranno sulle declinazioni del tema nei molteplici ambiti disciplinari di loro competenza, tentando di offrire un quadro completo della questione. Evento promosso dall’Unione europea.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119940

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Giovedì 4 aprile alle 17
Il sistema di protezione dei diritti nelle democrazie europee – Primo appuntamento del ciclo di incontri “Democrazia e diritti”, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia in collaborazione con l’Accademia roveretana degli Agiati. Vladimiro Zagrebelsky, direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali di Torino, presenta Christian Zendri, associato alla Facoltà di Giurisprudenza e membro dell’Accademia degli Agiati.
Fondazione Caritro di Rovereto (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://agiati.org/ciclo-conferenze-democrazia-e-diritti-2024

Giovedì 4 aprile alle 17.30
Comunicazione scientifica tra pari – Un workshop per analizzare gli aspetti pratici e teorici fondamentali per migliorare la comunicazione scientifica tra pari. L’incontro è organizzato da Glow, Owl e Club Alpbach Trentino, con il supporto di Fondazione Caritro e Opera Universitaria.
Fablab (Trento – Via Sommarive, 9)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120040

Giovedì 11 aprile alle 17
“La provenienza resta futuro”. Il tempo di Heidegger – L’incontro fa parte della rassegna “Sguardi filosofici sul futuro”. Le conferenze mirano ad indagare, in prospettiva diacronica, alcuni degli aspetti centrali del dibattito filosofico sul futuro. Costantina Esposito tratterà questo tema traendo spunto dalle riflessioni heideggeriane.
Fondazione Caritro di Rovereto (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119192

Giovedì 11 aprile e venerdì 12 aprile
Secolarizzazione e carisma – La sezione Religione dell’associazione italiana di sociologia organizza due giornate di incontri sul tema del carisma e sulle sue trasversali declinazioni tra sacro e secolare. Il referente dell’iniziativa è Salvatore Abbruzzese, docente dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120098

SEGNALAZIONI

Dal 5 al 24 aprile
Open days Lauree magistrali – Un’occasione per conoscere i corsi di laurea magistrale dell’Università di Trento, confrontandosi con i docenti e con gli studenti e le studentesse. Si potranno scoprire le modalità di ammissione, i luoghi e i servizi dell’Ateneo.
Informazioni: https://event.unitn.it/opendays-lm/