Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 9 al 22 marzo 2024

Sabato 9 marzo dalle 10
Verso la parità di genere – Presentazione dell’indagine sulle pari opportunità nel Comune di Rovereto, per conoscere per progettare nuove politiche di equità. Un incontro di restituzione alla città di quanto è stato elaborato dal questionario per conoscere meglio il territorio comunale e le sue priorità. I dati raccolti sono oggetto di una indagine realizzata dall’Università degli Studi di Trento – Centro Studi Interdisciplinari di genere
Presso Urban Center (Rovereto, Corso Rosmini, 58)
Informazioni: https://www.comune.rovereto.tn.it/eventi/agenda/event/143496

Sabato 9 marzo alle 14 – evento annullato
Mente e benessere – Segnaliamo che è stato annullato l’evento inaugurale del ciclo “Mente e benessere”, previsto per sabato 9 marzo alle 14 a Palazzo Piomarta (Rovereto). Il ciclo si aprirà quindi sabato 23 marzo con l’appuntamento successivo, “Benessere e punti di forza del carattere: genitori e figli a confronto”.
Informazioni sul ciclo: https://webmagazine.unitn.it/node/119250

Lunedì 11 marzo alle 16
Il linguaggio del testo audiovisivo – Luca Ferrario, direttore di Trentino Film Commission, illustra la specificità del linguaggio audiovisivo. Particolare attenzione viene dedicata ai dialoghi, anche in relazione alle tracce video e audio. Oggetto di discussione saranno anche i processi cinematografici di scrittura, produzione e postproduzione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119822

Lunedì 11 e martedì 12 marzo
Energy days – Due giornate di incontro dedicate al tema della decarbonizzazione e al ruolo dell’idroelettrico. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di i Ingegneria civile, ambientale e meccanica.
Polo di Mesiano – (Trento, Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119806

Da martedì 12 a martedì 26 marzo
Per dire basta mettiamoci in gioco – Laboratori e workshop di sensibilizzazione per arginare la cultura che alimenta la violenza di genere e ostacola la parità. Sarà utilizzata la piattaforma digitale StandByMe, una delle risorse create da Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e Fondazione Bruno Kessler nell’ambito del progetto Europeo StandByMe2.0, cofinanziato dall’Unione europea e coordinato da Amnesty International Italia. È necessaria la prenotazione.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119482

Martedì 12 marzo alle 18
Memorie del futuro – Incontro con Paolo Jedlowski, studioso di sociologia della cultura, teoria sociale, sociologia della vita quotidiana. Ha approfondito in particolare i rapporti tra memoria e narrazione, temi per i quali è considerato uno dei sociologi italiani più influenti. Il seminario rientra nel programma “Sociologia del futuro”.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118528

Martedì 12 marzo alle 18
Ascesi, classe e rivoluzione in Max Weber – Conferenza nell’ambito del corso di Storia delle dottrine politiche. Interviene Massimo Palma dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Conoscitore del panorama filosofico e letterario tedesco della prima metà del Novecento, Palma è il curatore della nuova traduzione di “Economia e società”, che, a distanza di sessant’anni dalla prima, ha rinnovato sensibilmente il lessico weberiano in Italia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119863

Martedì 12 marzo alle 20:30
Il cambiamento climatico nella regione alpina – Incontro nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Introduzione ai cambiamenti climatici”. Interviene Dino Zardi, docente al Dicam ed esperto di meteorologia e climatologia. Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119561

Giovedì 14 marzo alle 10
“Fingere” il passato – Come funziona la memoria, qual è il processo della sua costruzione. Se ne discute partendo dai discorsi di Socrate e Crizia scritti da Platone nel Timeo. Interviene Manuela Valle, docente di Storia della filosofia antica al Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119647

Giovedì 14 marzo alle 15
La comunicazione dell’avvocato del domani: tra Legal Design, informazione e personal branding – Seminario nell’ambito del “Leadership Program 2024”, dedicato alla formazione e alle novità che interessano le nuove figure dell’ambito giuridico. In questo incontro intervengono Giuseppe La Scala, esperto di diritto commerciale e Gisella Reda, communication manager.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119180

Giovedì 14 marzo alle 17
Come funziona un sistema di voto elettronico – Ultimo appuntamento del ciclo sul voto elettronico organizzato alla Facoltà di Giurisprudenza. Si parlerà dell’applicazione Vote App e delle differenze tra un sistema di voto cartaceo e il voto elettronico dal punto di vista della sicurezza informatica.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini,27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119301

Giovedì 14 marzo alle 17:30
Skillset per costruire altri mondi – L’obiettivo è indurre i futuri professionisti del Metaverso a farsi le domande giuste, offrendo loro utili spunti in una prospettiva. Evento organizzato nell’ambito del progetto “Musical Metaverse: an inclusive Extended Reality platform for networked musical interactions” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Viene presentato il libro “#Metaverse architect” con gli autori Aaron Brancotti e Alessio Mazzolotti in dialogo con Alberto Boem (Disi).
Biblioteca Universitaria Povo (Trento – Via Sommarive, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119809

Giovedì 14 marzo alle 20:30
Modelli climatici, scenari di emissione e proiezioni – Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri sui cambiamenti climatici organizzati dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica. La relatrice è Simona Bordoni, docente del Dicam ed esperta, tra le altre cose, di meteorologia tropicale.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119562

Venerdì 15 marzo alle 15
Il risarcimento del danno da occupazione di beni immobili – Uno dei problemi che si manifestano nel panorama giudiziario è l’occupazione senza titolo da parte di terzi di un immobile. La conseguenza è che il proprietario si vede privato della possibilità di disporre del proprio bene. Se ne parla nell’incontro organizzato per il ciclo “Dialoghi di diritto civile”.
Evento accreditato per gli iscritti agli Ordini professionali di avvocati, notai, magistrati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118230

Sabato 16 marzo alle 14:30
Uomo o Macchina? Le Neuroscienze e l’Intelligenza Artificiale – Una serie di conferenze e dibattiti sul rapporto tra intelligenza umana e artificiale tenuti da esperti del settore. L’incontro offrirà la possibilità di riflettere sul futuro dell’IA e le potenziali applicazioni della stessa sulla salute mentale e il benessere cognitivo, analizzando anche i profili etici.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 83)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119724

Sabato 16 marzo alle 8:30
Olimpiadi delle Neuroscienze 2024 – Una selezione italiana organizzata dal Cimec e dal Dipartimento Cibio della International Brain Bee (IBB), la competizione internazionale per gli studenti delle scuole medie e superiori sulla conoscenza nel campo delle Neuroscienze, in cui gli studenti si cimenteranno su vari argomenti come l’intelligenza, lo stress e le emozioni, al fine di accrescere nei giovani l’interesse per lo studio del cervello umano.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 83)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119759

Lunedì 18 marzo alle 18
Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni – Cerimonia di consegna dei diplomi per la prima edizione del Master, promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza e ideato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, con la prospettiva di offrire a chi intende affacciarsi alle professionalità legali, sociali, educative, psicologiche e amministrative la gestione del fenomeno migratorio.
Palazzo di Giurisprudenza, Sala Conferenze (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://www.unitn.it/ateneo/98793/diritto-e-politiche-delle-migrazioni-dirpom

Lunedì 18 marzo alle 17:30
Rosmini Days IX edizione – Fulvio de Giorgi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, presidente del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (Cirse) terrà la lectio magistralis dedicata all’opera del filosofo roveretano Antonio Rosmini.
Casa natale di Antonio Rosmini (Rovereto – corso Rosmini, 28)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119462

Martedì 19 marzo alle 10
Le nuove frontiere delle professioni legali negli Stati Uniti – Seminario nell’ambito del “Leadership Program 2024”, dedicato alle future prospettive lavorative del settore legale negli Stati Uniti. In questa sede intervengono Lorenzo Borgogni, partner dello studio legale Akerman e Luca Melchionna dello studio legale Principal Melchionna PLLC
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119181

Martedì 19 marzo alle 14
L’assoluta libertà della volontà secondo Pietro di Giovanni Olivi – Incontro con Sylvain Piron, insegnante della Scuola di studi superiori in scienze sociali di Parigi. Si discute del tema della libertà della volontà nelle opere di Pietro di Giovanni Olivi, teologo francese tra i capostipiti del movimento francescano degli Spirituali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119844

Martedì 19 marzo alle 16:30
Inaugurazione della mostra “La madre della Madre” – Esposizione sull’iconografia di Sant’Anna nel Tirolo storico, a cura di Alessandra Galizzi Kroegel, Stefanie Paulmichl, Paolo Chistè, Emanuela Lo Carmine e Giulia Bellin. Visitabile dal 19 marzo al 19 maggio, presenta le fotografie realizzate da Paolo Chistè di opere che testimoniano la diffusione del culto di Sant’Anna dal XIV al XVII secolo nel contesto del Tirolo storico. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia in collaborazione con l’Officina Espositiva. La mostra è visitabile fino al 19 maggio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119754

Martedì 19 marzo alle 20:30
Il futuro climatico tra scienze e politiche internazionali – Incontro sul tema dell’acqua nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Introduzione ai cambiamenti climatici”. Interviene Anna Pirani, ricercatrice senior sui rischi climatici e le strategie di adattamento presso il Centro euro-mediterraneo sui Cambiamenti climatici (Cmcc). Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119563

Mercoledì 20 marzo alle 18
L’autocoscienza di Carla Lonzi – Incontro nel ciclo di seminari “La filosofia delle donne” su temi e concetti del pensiero filosofico femminile al fine di dare una prospettiva diversificata e orientata alla comprensione critica della contemporaneità. Interviene Francesca Fidelbus, studiosa di Filosofia Morale all’Università di Bologna e dottoranda dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119650

Mercoledì 20 marzo alle 16
Sopravvivere al suicidio di una persona cara – Nell’ambito del ciclo “Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione”, incontro con Lisa Dal Mas dell’Associazione A.M.A. – Progetto “Invito alla vita”, Wilma Di Napoli, responsabile del Centro di Salute mentale di Trento e Deborah Fraccaro sociologa. L’incontro è moderato dal responsabile del ciclo,
Domenico Tosini (DSRs). Un’occasione per discutere e comprendere l’esperienza dei sopravvissuti al suicidio di persone care. Sarà presentato il libro “La vita di chi resta” di Matteo B. Bianchi.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119788

Giovedì 21 marzo alle 16
Narrare la guerra per parole e immagini in un poema epico-cavalleresco – Seminario di poesia che si propone di affrontare il tema della guerra nella letteratura in una prospettiva di più secoli. Tentando di approfondire il rapporto letteratura e guerra attraverso l’analisi dell’“Orlando determinato” di Martín de Bolea y Castro. Interviene Gaetano Lalomia, assegnista di ricerca di Filologia e linguistica romanza all’Università di Catania.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119694

Giovedì 21 marzo alle 16
Il conflitto di interessi nell’attività amministrativa – Durante il secondo incontro del ciclo “Dialoghi di diritto e processo amministrativo” interverranno Anna Simonati, professoressa dell’Università di Trento, Paolo Nasini del Tar Veneto, e Barbara Bissoli, avvocatessa del foro di Verona. La discussione verterà sul tema del conflitto di interessi in ambito amministrativo. Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119629

Giovedì 21 marzo alle 16:30
Malattie dell’anima, disturbi della mente dal punto di vista della filosofia, storia e scienze sociali – Conferenza nel ciclo di incontri “Malattie dell’anima, disturbi della mente. I saperi umanistici e la medicina” pone un’analisi delle malattie della mente come trattate nel corso dei secoli negli studi umanistici.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119102

Giovedì 21 marzo alle 17
Sostenibilità e innovazione tecnologica in ambito alimentare tra regolazione pubblica e privata – Seminario organizzato dal Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet e dalla Facoltà di Giurisprudenza. Al centro dell’incontro le potenzialità e le criticità che circondano la tecnologia che rende possibile produrre e commercializzare la cosiddetta «carne coltivata» o «carne colturale» esplorando le normative europee e statunitensi.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119744

Venerdì 22 marzo alle 8
Lingue vive, lingue morte – Incontro che invita alla riflessione sul tema delle lingue vive e morte organizzato dalla professoressa Serenella Baggio docente di Linguistica italiana al Dipartimento di Lettere.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119816

Venerdì 22 marzo alle 12
Il gerundio italiano nella lingua tedesca: uno studio contrastivo basato sui casi ambigui – La conferenza è parte del ciclo delle “Conversazioni linguistiche”. Gli incontri offrono a studiosi e studiose, anche internazionali, un’opportunità di confronto e aggiornamento sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119498

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo
Chasing Futures: la conferenza che indaga l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo che verrà – Due giorni di incontri con ricercatori e ricercatrici, imprese, pubbliche amministrazioni, policy maker e privati per parlare di futuro, intelligenza artificiale e le loro interconnessioni. L’evento è organizzato da Fondazione HIT, in collaborazione con l’Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio dell’Associazione Futuristi Italiani, dell’Italian Institute for the Future e di Trentino Film Commission, e la partecipazione della Commissione europea.
Informazioni: https://www.trentinoinnovation.eu/chasing-futures/

SEGNALAZIONI

Da lunedì 11 a domenica 24 marzo dalle 10
Rosmini days – Al via la nona edizione dell’iniziativa che celebra la storia e il pensiero di Antonio Rosmini, illustre filosofo roveretano. L’evento è organizzato dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento.
In programma una serie di appuntamenti sostenuti da Comune di Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati e Biblioteca Rosminiana.
Casa natale di Antonio Rosmini (Rovereto – corso Rosmini, 28)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119448

Martedì 12 marzo alle 14:15
A Critical Assessment of the Women-Peace-Security Agenda – Per il ciclo di incontri “Women in International Affairs 2024”, in calendario l’appuntamento con Elisa Piras, studiosa di violenza discriminatoria e di genere all’Eurac Research di Bolzano. L’evento è in inglese. Una riflessione sugli effetti della Women, Peace and Security Agenda, adottata 24 anni fa dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119573

Martedì 12 marzo alle 17:30
Donne di potere – Appuntamento per il ciclo di incontri sulle figure femminili raccontate a teatro, promosso dal Centro Servizi culturali Santa Chiara e curato da Caterina Mordeglia (Dipartimento di Lettere e Filosofia). In questa occasione si parla di Lady Macbeth. Intervengono gli anglisti Masolino d’Amico dell’Università Suor Orsola Benincasa e Francesca Di Blasio dell’Ateneo di Trento.
Villa Romana di Orfeo (Trento – Via Antonio Rosmini, 4)
Informazioni: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/calendariospettacoli/donne-di-potere-2023-24

Mercoledì 13 marzo alle 18
Reparative democracy – Incontro con Wendy Brown, filosofa statunitense e docente di teoria critica all’Università di Berkeley. Si tratta di una delle voci principali sulla teoria
femminista e politica. Attualmente esplorando come la libertà politica possa essere resa sensibile alla crisi climatica. Nella conferenza presenta alcune delle sue intuizioni sulla ‘democrazia riparatrice’, espressione che indica le pratiche democratiche orientate intorno al continuo sforzo di riparare i danni del passato e del presente (il colonialismo o il razzismo, la persistenza del patriarcato, l’applicazione capitalista globale della crisi climatica). L’evento rientra nell’ambito del ciclo “Voices from Contemporary Philosophy” e si svolge in inglese. Non è prevista la traduzione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119105

Da mercoledì 13 marzo a giovedì 14 marzo
Exile & Utopia International Symposium – Per il ciclo di incontri “In altre parole, in altri luoghi” del Seminario Internazionale sul Romanzo (SIR) curato da Valerio Angeletti, Massimiliano De Villa e Massimo Rizzante (Dipartimento Lettere e Filosofia). L’evento prevede due giornate seminariali dove tutti possono diventare allo stesso tempo docenti e studenti, dialogando su autori contemporanei italiani e stranieri, senza distinzione di patria e di lingua. Si svolge in lingua italiana con interventi in lingua inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119360