Arriva in regione, in prima nazionale, “Assembly Hall”, della compagnia canadese di teatro-danza Kidd Pivot

Nuovo e imperdibile appuntamento con la programmazione di danza del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che avrà il piacere di ospitare, in prima nazionale, il nuovo lavoro della compagnia canadese Kidd Pivot dal titolo Assembly Hall, creato dalla coreografa Crystal Pite e dall’attore Jonathon Young, che vede tra i numerosi coproduttori proprio il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

Assembly Hall è in programma al Teatro Comunale di Bolzano, dal 27 al 30 marzo, e in seguito farà tappa al Teatro Sociale di Trento, da giovedì 3 a sabato 5 aprile. Acclamato dalla critica e candidato agli Olivier Awards 2025 nella categoria “Best New Dance Production”, lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese con sopratitoli in italiano.

Dagli autori delle rivoluzionarie e pluripremiate produzioni di Betroffenheit e Revisor, ecco quindi l’ultima proposta della compagnia canadese Kidd Pivot: un ibrido di teatro danza che esplora il bisogno umano di comunità e appartenenza, tra movimento e linguaggio, umorismo e creatività. Un lavoro alimentato dal fascino della storia e dal ruolo del linguaggio come forza capace di animare. Uno spettacolo di successo che il The Guardian non ha esitato a definire «semplicemente e sorprendentemente meraviglioso».

L’assemblea annuale di un’associazione medievale si riunisce nella sala del centro comunale. Spetta all’organo direttivo salvare la cosiddetta “Quest Fest”, dato che il numero di soci è in calo, i debiti aumentano e il centro comunale è fatiscente. Se non si interviene al più presto, l’associazione rischia di chiudere. Man mano che l’assemblea procede, il confine tra realtà e rievocazione si confonde, si risvegliano forze ancestrali e diventa ben presto evidente che in gioco c’è molto di più della rievocazione di un torneo medievale.

La compagnia Kidd Pivot è nota per il suo approccio ibrido, in cui la danza incontra il teatro e il movimento incontra il linguaggio creando uno stile inconfondibile che entusiasma il pubblico in tutto il mondo, e per le tematiche che affronta nei suoi lavori, sempre attuali e di grande rilevanza per la società.

La compagnia

Conosciute in tutto il mondo per la loro capacità di mescolare danza e teatro, le creazioni della compagnia Kidd Pivot sono assemblate con uno spiccato senso dell’umorismo e dell’invenzione.

Guidata dalla coreografa e regista canadese Crystal Pite, la compagnia si confronta con tematiche impegnative e complesse quali il dolore, la dipendenza, il conflitto, la coscienza e la morte. La visione audace e originale di Pite le è valsa il plauso internazionale e ha ispirato un’intera generazione di artisti della danza.

Kidd Pivot si sforza inoltre di tradurre alcune domande universali in opere d’arte che ci possano connettere agli aspetti più profondi dell’umanità. “Il filo conduttore di tutto il nostro lavoro ruota attorno al capire che cosa ci muove”, afferma Pite.

Kidd Pivot è in tournée internazionale con opere acclamate dalla critica come Betroffenheit e Revisor (entrambi creati insieme al drammaturgo Jonathon Young), The Tempest ReplicaDark MattersLost Action The You Show.

Dal 2015, Kidd Pivot ha iniziato a misurare la propria impronta di carbonio in tournée, compensando oltre 1000 tonnellate di CO2e (anidride carbonica equivalente). Un risultato che ha consentito a Kidd Pivot di essere una delle prime compagnie di danza ad essere neutrale dal punto di vista delle emissioni.

Informazioni

Biglietti acquistabili online su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara.

Per avere maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it oppure chiamare il numero verde 800013952