Si è ufficialmente aperto il bando per poter fare richiesta di ricevere la borsa di studio e il posto alloggio. Ogni anno sono migliaia le domande che pervengono all'Opera Universitaria che, per scelta politica della Provincia Autonoma di Trento, ha deciso di dare la borsa di studio a tutti gli idonei, e cioè a tutti gli studenti che si trovino in una fasci di reddito dalla 1 alla 4 secondo i parametri stabiliti dalla stessa provincia.
Ma vediamo un po' più da vicino i criteri per fare domanda e quali sono le domande più frequenti!
Chi può fare domanda: studenti che non abbiano compiuto i 35 anni di eta e iscritti:
-ad un corso di laurea triennale o magistrale all' Università di Trento o che vi si trasferiscano da altra Università o dottorandi (purché non godano di altra borsa di studio o di compenso erogato a qualsiasi titolo per corso di dottorato o di aspettativa retribuita)
-al Conservatorio di Musica di Trento
-all'ISIT.
Requisiti. Sono richiesti requisiti economici e di merito. La condizione economica è valutata secondo l'ICEF: è possibile possibile conoscerla compilando online la simulazione su http://icef.provincia.tn.it – “accesso area pubblica” – “moduli simulazione per trasparenza”
– “Benefici Opera Universitaria e Università”.
Il requisito di merito si basa sul numero di crediti conseguiti per anno di corso; alle matricole non è richiesto quindi alcun requisito di merito.
Servizi.
–borsa di studio: variabile a seconda della condizione economica
–esonero dalle tasse: gli studenti idonei alla borsa di studio nell'anno 2015/2016 e beneficiari della borsa di studio del Ministero Affari Esteri hanno diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie e dalla tassa provinciale per il diritto allo studio.
-posto alloggio in Studentato/appartamento dell'Opera Universitaria: può essere ottenuto a tariffa agevolata da studenti fuori sede, in possesso dei requisiti economici e di merito indicati nel bando.
Scadenze. Gli studenti dell'Università, del Conservatorio o dell'Isit e i dottorandi che si iscrivano ad anni successivi al primo, dovranno presentare la domanda o la conferma di condizione economica entro il 26 Agosto in caso di richiesta di borsa di studio, esonero tasse e posto alloggio o entro 11 settembre nel caso in cui non sia richiesto il posto alloggio.
Per dottorandi che si iscrivano al primo anno, la scadenza è fissata in ogni caso al 29 gennaio.
Per maggiori informazioni, il bando è scaricabile qui: http://www.operauni.tn.it/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=25124
D.C.