di Veronica Permer
SBAM! È una botta. È la chiusura, violenta dell'uscio o del discorso. Sbam! Fine della questione. Fine dell'infanzia. Stagione Adolescenza.
Sbam! Stagione Adolescenza a cura di Paola Parenti è una mostra sull’adolescenza nei fumetti in Italia al Palazzo Assessorile a Cles.
Un lavoro collettivo, che coinvolge oltre quaranta artisti, con lo scopo di far conoscere il mondo del grapich novel e l’importanza che riveste all’interno della cultura visiva contemporanea. Un modo per avvicinare al fumetto, popolare genere letterario e artistico, soprattutto gli adolescenti, ma anche adulti e giovani adulti, sia come ‘consumatori’ di storie create da altri che come ‘produttori’ di proprie.
La mostra, inaugurata il 22 aprile, è visitabile fino al 19 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. L’ingresso è gratuito e sabato 18 giugno, dopo i vari laboratori e presentazioni dei mesi scorsi, si terrà il finissage. Un evento tanto atteso in Piazza Municipio che prevede il concerto di Giancane dalle 21:30 e la straordinaria partecipazione di Zerocalcare in live-drawing sul palco.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 in poi, nella Sala Baronale del Palazzo Assessorile, Zerocalcare sarà disponibile per il firmacopie. Per accedervi è necessario ritirare il proprio biglietto a partire dalle 11:00 in Sala della Colonna, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Nel corso dell’intera giornata verrà allestita un’area mercatino con banchetti di editori e autoproduzioni: libri, riviste, stampe, serigrafie, magliette, spille, dischi e tanto altro.
L’esposizione SBAM! è accompagnata da due graphic novel inedite che sono state ideate e realizzate a Cles da Marta Baroni e Edoardo Massa con le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori.
La mostra offre una vasta selezione di tavole originali e riproduzioni di noti fumettisti italiani contemporanei: Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo, Zerocalcare.
Alla galleria Batiboi, di fronte al Palazzo Assessorile, è possibile visitare la personale Bambino paura, graphic novel di Juta, nome d’arte di Simone Rastelli, per la collana Rizzoli Lizard.