HarpoLab inaugura la nuova rassegna “domenicAnime” che – neanche a dirlo – ci accompagnerà per tutte le domeniche di giugno ad esplorare il cinema di animazione giapponese. Ad aprire le danze “Paprika”, questa domenica alle ore 20.45.
Nell’immaginario giapponese, il futuro, tanto iper-tecnologico quanto decadente, viene spesso trattato negli anime, sia seriali che cinematografici, e l’idea di mondi e tempi alternativi a quello attuale ha sempre affascinato autori visionari come Ōtomo Katsuhiro, Oshii Mamoru e molti altri. Fortunatamente, diremmo noi, che abbiamo potuto godere di opere intense, criptiche, filosofiche, liberatorie come quelle che vedremo in questa minirassegna.
Si comincia domenica 9 giugno, con “Paprika”, un film di Kon Satoshi che si muove tra finzione e realtà, e sogno e vita vera. Domenica 16 ci spostiamo in un universo storico alternativo con “Jin-Roh – Uomini e Lupi”, capolavoro di Okiura Hiroyuki. Domenica 23 verrà proiettato “Summer Wars” (Hosoda Mamoru), un’opera che unisce intelligentemente due sfere apparentemente molto distanti: la vita del Giappone rurale e il mondo informatico e virtuale. A chiudere la rassegna, domenica 30, uno dei grandi punti di riferimento in termini di realizzazione tecnica ed espressiva nel mondo dell’animazione giapponese: “Akira”, di Ōtomo Katsuhiro.
Le proiezioni sono sempre a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Tutti gli appuntamenti e le informazioni su questa rassegna si possono trovare sul sito www.harpolab.it e sui canali social di HarpoLab.