Da Hannah Arendt al cambiamento climatico: gli appuntamenti di UniTN dal 22 aprile al 3 maggio

Lunedì 22 aprile alle 9
La contrattazione collettiva nel settore marittimo – Seminario nell’ambito del corso di Diritto comparato e transnazionale del lavoro. La relatrice è Camilla Faggioni, ricercatrice dell’Università di Trento e alla University of Antwerp. Il responsabile scientifico è Luca Nogler di UniTrento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120399

Martedì 23 aprile alle 10
Cusano e il dialogo interreligioso – Incontro con Roberto Celada Ballanti, docente di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso al Dipartimento di Antichità, filosofia e storia dell’Università di Genova. Un’occasione per esplorare la figura del teologo, filosofo, umanista, matematico e astronomo tedesco Niccolò Cusano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120145

Martedì 23 aprile alle 16
La Summa contra haereticos di frate Umberto – L’evento fa parte del ciclo “Medieval lectures on prognostication”. Terrà l’incontro Stefano Pelizzari, ricercatore dell’Università di Trento. L’iniziativa rientra nel progetto “La prognosi sociale, politica e religiosa e le sue radici”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120273

Martedì 23 aprile alle 16
“Cassoni” veronesi reloaded: riflessioni e integrazioni a margine di un censimento – Mattia Vinco, ricercatore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, parlerà di pittura rinascimentale sui cofani nuziali, sulle spalliere e sui pannelli da studiolo veronesi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120053

Martedì 23 aprile alle 17
La compagnia del gioco – Socialità e divertimento alla Biblioteca universitaria di Rovereto. L’obiettivo è scoprire come i giochi da tavolo possano essere approfonditi in chiave psicologica e impiegati per allenare le funzioni cognitive, facilitare le relazioni e raccontare la propria storia. L’evento è a cura di Laura Franchin e Lucia Rodler, docenti al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con la collaborazione di Claudia Plotegher della Bur e Nicoletta Silvestri della biblioteca civica “G. Tartarotti”.
Biblioteca universitaria di Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119763

Martedì 23 aprile alle 17
Democrazia e diritti – Incontro su magia, religione e diritti: inclusione ed esclusione nel mondo greco-romano. Con Andrea Colorio, avvocato cassazionista, e Patricia Salomoni, presidente dell’Accademia degli Agiati.
Sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://agiati.org/ciclo-conferenze-democrazia-e-diritti-2024

Martedì 23 aprile alle 20:30
Alluvioni e cambiamento climatico: gestione del territorio ed eventi recenti – Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica propone un percorso seminariale sui cambiamenti climatici rivolto a studentesse e studenti dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. L’analisi sulla gestione del territorio in presenza di fenomeni alluvionali sarà a cura di Sebastiano Piccolroaz, Annunziato Siviglia e Marco Tubino.
Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119568

Mercoledì 24 aprile alle 8
Codice eroico e codice cortese nel Nibelungenlied – Il Nibelungenlied, conosciuto in italiano come “La canzone dei Nibelunghi”, è un poema epico scritto in alto tedesco medio agli inizi del XIII secolo. Narra delle vicende dell’eroe Sigfrido alla corte dei Burgundi e della vendetta di sua moglie Crimilde. Lo speaker dell’incontro è Davide Bertagnolli dell’Università di Bologna.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120414

Mercoledì 24 aprile alle 18
La casa per Hannah Arendt – ll ciclo di seminari “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile” esplora il contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia. In questo incontro, che vede l’intervento di Silvia Rossi del corso di dottorato in Culture d’Europa, si analizzano alcuni temi fondamentali del pensiero di Hannah Arendt.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119657

Martedì 30 aprile alle 9
Fare etnografia in mondi perturbati – Nell’incontro verrà raccontato il viaggio dell’antropologa Anna Tsing nei mondi sociali che si costruiscono attorno al fungo Matsutake. Seguendo la filiera globale del commercio di questi funghi, tra i più preziosi e ricercati in Asia, Tsing mostra le collaborazioni che si creano in epoca di devastazione ambientale, dove forme di vita precarie si intrecciano con storie di guerre e migrazioni all’interno di paesaggi in rovina.
Palazzo di Sociologia, aula 1 e 2 (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120442

Giovedì 2 maggio alle 16
L’insegnamento della scrittura in età moderna – Francesco Ascoli, autore del libro “La penna in mano”, parlerà del valore della scrittura nella nostra epoca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120149

Venerdì 3 maggio alle 9
Mediare, riparare, conciliare – L’incontro, suddiviso in due sessioni, tratta del tema della giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace. Introduce Gabriele Fornasari, responsabile scientifico dell’Osservatorio sulla Giustizia di pace, conciliativa e riparativa dell’Università di Trento; conclusioni di Silvia Rosà, formatrice della Struttura territoriale di Trento della Scuola superiore della magistratura, e Elena Mattevi, coordinatrice dell’Osservatorio sulla Giustizia di pace, conciliativa e riparativa dell’Università di Trento. Evento accreditato per la formazione di avvocate e avvocati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120084

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Fino a domenica 21 aprile
Educa – Dialoghi e incontri, spettacoli e concerti, laboratori e attività di animazione per bambini, bambine e famiglie. La 14a edizione di Educa vuole riportare al centro dell’attenzione collettiva l’educazione, contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana appassionante e creativa, che rifiuta l’ingenuità ma non la spontaneità e si fonda sulla capacità di interrogarsi. Tanti gli appuntamenti in collaborazione con l’Università di Trento.
Rovereto, vari luoghi

Informazioni: https://www.educaonline.it/

Mercoledì 23 aprile alle 18
La mistica cristiana – Presentazione del terzo volume dell’opera “La mistica cristiana”. Il testo, edito da Mondadori nella collana I Meridiani, porta a compimento un progetto editoriale per raccogliere i testi più importanti della tradizione mistica cristiana dalle origini fino ai nostri giorni. Il lavoro è stato coordinato da Francesco Zambon, docente di Filologia romanza all’Università di Trento. Dialogheranno con lui il curatore del terzo volume Pietro Taravacci, docente di Lingua e letteratura spagnola a UniTrento, e Lauro Tisi, arcivescovo di Trento.
Biblioteca Diocesana Vigilianum (Trento – Via Endrici, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120487

Mercoledì 24 aprile alle 18
Meccanica quantistica: tra filosofia e tecnologie futuristiche – Nel contesto dell’evento nazionale delle “Italian quantum weeks”, si tiene un incontro informale con alcuni fisici del Cnr e dell’Università di Trento, insieme a Federico Laudisa, docente del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Si parlerà delle leggi fondamentali, dei fenomeni più affascinanti della teoria quantistica, dei suoi aspetti filosofici e degli sviluppi attuali verso la realizzazione di tecnologie quantistiche.
Muse (Trento – Corso del Lavoro e della Scienza, 3)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120270

SEGNALAZIONI

Fino a sabato 20 aprile
Co.Scienza Festival – Sei giornate di eventi sulla scienza organizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’associazione Unitin in collaborazione con Open Wet Lab. In calendario incontri di divulgazione scientifica, dibattiti, workshop e conferenze per connettere la cittadinanza e la comunità studentesca con il mondo della scienza e della ricerca.
Informazioni: https://www.coscienzafestival.com/

Fino a mercoledì 24 aprile
Open days lauree magistrali – Un’occasione per conoscere i corsi di laurea magistrale dell’Università di Trento, confrontandosi con docenti, studenti e studentesse. Si potranno scoprire le modalità di ammissione, i luoghi e i servizi dell’Ateneo.
Informazioni: https://event.unitn.it/opendays-lm/