“Da ogni mondo, il paese” è un progetto dell’Unità di Missione Strategica soprintendenza per i beni e le
attività culturali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Mondo Trentino Village, che si
rivolge a trentini e discendenti di trentini residenti all’estero, proponendo un laboratorio di scrittura creativa e autobiografica, legata al patrimonio culturale dei luoghi di provenienza.
Il percorso, condotto dallo scrittore e giornalista Valerio Millefoglie, prevede un’esplorazione delle geografie che ci portiamo dentro, per dare forma narrativa al viaggio interiore di ognuno dei partecipanti, coltivando l’esperienza dell’altrove come una lente che rifrange, dilata e arricchisce la propria consapevolezza.
Destinato a 10 partecipanti, il laboratorio è articolato in 5 incontri online di 2 ore ciascuno, che si svolgeranno dalle ore 20.00 alle ore 22.00, ogni giovedì dal 29 febbraio al 28 marzo. A questi appuntamenti collettivi si affiancheranno, nel corso dello stesso periodo, occasioni di confronto con referenti territoriali e figure del mondo culturale trentino, che saranno proposte e organizzate in relazione ai singoli percorsi di scrittura. I testi che prenderanno forma durante l’attività di laboratorio saranno raccolti nella pubblicazione “Da ogni mondo, il paese. Guida di viaggio ai luoghi che ci portiamo dentro”.
Emanuela Rollandini, curatrice del progetto e Valerio Millefoglie, conduttore del laboratorio, ne parleranno con chi desidera saperne di più il 17 gennaio alle ore 20.30, in un incontro online. Per ricevere il link è necessario registrarsi alla piattaforma Mondo Trentino Village ( https://mondotrentinovillage.it/ ).
Maggiori informazioni sul percorso http://tinyurl.com/3d2mmudm e iscrizioni fino al 5 febbraio scrivendo a emanuela.rollandini@provincia.tn.it.
Crediti fotografici: “Tenno”, UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali – Archivio fotografico – Albert Ceolan