Sabato 12 ottobre alle 14
Per una cultura accessibile e inclusiva – In occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, l’Università di Trento propone una tavola rotonda dedicata ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività.
Mart (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://www.consorzioinest.it/per-una-cultura-accessibile-e-inclusiva/
Lunedì 14 ottobre alle 8
La figura di Pitagora tra sapienza e scienza – Una lezione accademica proposta nell’ambito dei corsi di Elementi di Geometria e di Storia greca e promossa congiuntamente da PopMat – Laboratorio di comunicazione, storia e filosofia della matematica (Dipartimento di Matematica) e Labsa – Laboratorio di storia antica (Dipartimento di Lettere e Filosofia).
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122050
Martedì 15 ottobre alle 16
Oggetti sacri nel basso medioevo e come inventariarli – Per il ciclo “L’oggetto” il corso interdisciplinare riflette sull’uso dello strumento nel corso della storia. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120058
Mercoledì 16 ottobre alle 17
Taiwan, l’isola che c’è – Un ritratto del paese asiatico tra storia, identità e democrazia. Presentazione del volume con la curatrice Federica Passi del Dipartimento studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università di Venezia Cà Foscari. Evento organizzato dal Centro studi Martino Martini.
Biblioteca comunale (Trento – Via Roma, 55)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/sogno-di-marco-polo.html
Mercoledì 16 ottobre alle 18
Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta – Nel 1970 venne affisso sui muri di Roma e Milano il “Manifesto di Rivolta femminile” che segnò la nascita del movimento femminista italiano. A oltre cinquant’anni da allora, nuove forme di attivismo a livello globale stanno contribuendo a ridefinire genealogie. Le ricerche presentate nel volume “Anni di rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta” ricostruiscono percorsi ed eventi di un lungo ventennio femminista, gli anni Settanta e Ottanta, mettendo al centro esperienze finora considerate liminali o periferiche.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121691
Mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre
Valutazione d’impatto della protezione dei dati – Nell’ambito del ciclo “Lawtech seminars”, un incontro dedicato alla disciplina normativa della tutela dei dati, la Data Protection Impact Assessment (Dpia). Con Fabrizio Venturelli, Senior Director di Global Dpo.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121833
Giovedì 17 ottobre alle 16
Quando il diritto comparato c’è ma non si vede – Nell’ambito dei “Lawtech seminars”, la Facoltà di Giurisprudenza propone un incontro dedicato al diritto comparato. Interviene Michele Graziadei dell’Università di Torino.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122033
Giovedì 17 ottobre alle 17.30
La guerra al terrorismo nella poesia britannica contemporanea – Nell’ambito del ciclo “Poesia e guerra”, Semper propone un incontro per discutere del binomio letteratura e guerra. Con l’intervento di Pietro Deandrea, docente di Letteratura inglese all’Università di Torino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119714
Venerdì 18 ottobre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Quinta giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Katia Tentori dell’Università di Trento interverrà sul modo di ragionare dalle ipotesi alle evidenze; Giovanni Zaccardi dell’Università di Milano parlerà di intelligenza artificiale e professione legale; Serena Tomasi dell’Università di Trento discuterà di Large Language Models.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120920
Venerdì 18 ottobre alle 10
I nodi dello Artificial Intelligence Act – Nell’ambito del ciclo “Lawtech seminars”, la Facoltà di Giurisprudenza organizza un seminario dedicato all’analisi del nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. Interviene Roberto D’Orazio, funzionario della Camera dei Deputati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121920
Venerdì 18 ottobre alle 10
Georg von Liechtenstein, i Mesi di Torre Aquila e Maestro Venceslao – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia ospita la prima conferenza del ciclo di incontri “Passaggi segreti”. Interviene Andrea De Marchi, professore di Storia dell’arte medioevale dell’Università di Firenze.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122119
Sabato 19 ottobre alle 08:30
Giornata di promozione della salute – L’iniziativa è organizzata dal Cismed per diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione per migliorare la salute e la qualità della vita. Ci sarà l’opportunità di partecipare a check-up gratuiti, ricevere consulenze mediche personalizzate e scoprire strumenti concreti per monitorare e gestire il proprio benessere.
Palazzo Consolati (Trento – Via S. Maria Maddalena, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121835
Martedì 22 ottobre alle 10
Distruzione dell’opera d’arte e diritto d’autore: criticità e opportunità – LawTech organizza il seminario dedicato al diritto d’autore. Interviene Lorenza Giordani dell’Università Bocconi.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121865
Mercoledì 23 ottobre alle 14
I Real World Data nell’era della medicina digitale e della telemedicina – Nell’ambito del ciclo “Lawtech seminars”, la Facoltà di Giurisprudenza organizza un incontro dedicato alla medicina digitale. Interviene Manuela Bocchino, Istituto Superiore di Sanità.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121836
Mercoledì 23 ottobre alle 14
Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione – I rappresentanti del gruppo “Tutto annodato” discutono su temi quali il disagio giovanile e la prevenzione del suicidio tra le persone adolescenti.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121951
Mercoledì 23 ottobre alle 18
Leggendo insieme “Il sommo bene” di Boezio di Dacia – All’interno del ciclo “Circolo dei lettori”, gli studenti e i professori del corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento dialogano di filosofia insieme ai colleghi insegnati delle scuole superiori cercando di creare un collegamento più stretto tra università e scuola.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122043
Giovedì 24 ottobre alle 14:30
Nuove sfide per il sistema carcerario italiano – All’interno del ciclo di seminari “Prin T.r.a.n.s. Rights”, il Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata (Cibio) esplora il tema della transazione di genere evidenziandone le criticità in ambito giuridico.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121573
Giovedì 24 ottobre alle 15
Invecchiamento delle forze lavoro in Trentino: sfide e opportunità – Assegnazione del titolo di Distinguished Visiting Professor a Donald M. Truxillo, docente alla Kemmy Business School della University of Limerick, Irlanda.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121973
Giovedì 24 ottobre alle 17:30
Cyber security: incontro con l’alumno Albert Antwi Boasiako – Andrea di Nicola, docente del Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, modera la conversazione con Albert Antwi-Boasiako, alumnus in Filosofia presso l’Università di Trento, direttore generale della Cyber Security Authority (Csa) del Ghana.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121717
Venerdì 25 ottobre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Sesta giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Intervengono Maria Emanuela Piemontese, Università di Roma “Sapienza”, Eugenio Picozza, Università di Roma “Tor Vergata”, e Andrea Simoncini, Università di Firenze.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120921
Venerdì 25 ottobre alle 15
Leasing immobiliare, clausola di indicizzazione e giudizio di meritevolezza della causa del contratto – Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo “Dialoghi di diritto civile”. Intervengono Andrea Maria Garofalo dell’Università di Trento, Mauro Di Marzio, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, e il notaio Andrea Cimino.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121735
Venerdì 25 ottobre alle 15
Equilibrio di genere e governo delle imprese nella prospettiva della sostenibilità – Si parlerà: del quadro normativo italiano in tema di equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo; di equilibrio di genere e sostenibilità; della direttiva europea per l’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione; di disequilibrio di genere e sanzioni.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121982
SEGNALAZIONI
Da giovedì 17 a sabato 19
XVII Convegno internazionale Cirsil – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza il convegno internazionale dedicato alla consapevolezza metalinguistica in didattica nel corso dei secoli. Vecchi e nuovi approcci a confronto.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119384
Venerdì 25 alle 11
Cerimonia di laurea – Cerimonia pubblica per la proclamazione di chi ha conseguito un titolo di laurea triennale tra l’1 aprile e il 30 settembre 2024. La cerimonia si svolgerà in Piazza Fiera. In caso di maltempo la consegna della pergamena e le fotografie con il rettore e la prorettrice avverranno contestualmente agli accrediti. L’ospite della cerimonia è Albert Antwi-Boasiako, laureato in Filosofia all’Università di Trento nel 2008 e ora direttore generale della Cyber Security Authority (Csa) del Ghana.
Trento, Piazza Fiera
Informazioni: https://event.unitn.it/cerimonia-laurea/
Venerdì, due volte al mese
Insieme per Crescere: primi passi, primi legami – Una serie di incontri per il giusto supporto del primo anno del bambino affinché i genitori possano affrontarlo con maggiore sicurezza e sostegno. Gli incontri sono rivolti ai genitori e sono occasioni di confronto e condivisione di esperienze tra neo genitori guidati da un esperto. Il percorso prevede 5 incontri da 1 ora e 30 l’uno. Il costo è di 85 euro.
OdfLab (Rovereto – Via Matteo Del Ben, 5/B).
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/2024/08/07/insieme-per-crescere/