Dagli Animali eroi nella letteratura medievale al Wired Next Fest: gli appuntamenti UniTrento dal 28 settembre all’11 ottobre

Sabato 28 settembre
Animali eroi nella letteratura medievale – Un ciclo di incontri sulle teorizzazioni medievali degli animali, tra fantasia e realtà. La lectio inauguralis vedrà ospite Michel Pastoureau, medievista di fama internazionale, che parlerà della figura dell’orso nella tradizione medievale. La partecipazione alla prima giornata è aperta a tutti e vale anche come aggiornamento per insegnanti. Le altre giornate invece sono riservate alle persone già iscritte. In occasione del congresso, l’Università di Trento ha promosso “Wildlife around us. Photo Exhibition”. L’esposizione delle foto vincitrici verrà inaugurata nel corso della giornata di apertura del congresso e resterà visibile a Palazzo Prodi per tutto il mese successivo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121491

Da lunedì 30 a venerdì 4 ottobre
Pirotecnologia preistorica: metodologie per l’analisi delle evidenze archeologiche – Summer school organizzata dal Laboratorio Bagolini di Archeologia, Archeometria e Fotografia del Dipartimento di Lettere e Filosofia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria industriale e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Per questa iniziativa interdisciplinare il tema scelto è uno dei più importanti nella ricerca archeologica moderna: la gestione del fuoco, il suo utilizzo e il suo impatto sull’evoluzione culturale umana.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120873

Lunedì 30 settembre alle 10
Metafore della natura tra Rinascimento ed età moderna – Un seminario per un’analisi sulle fonti, i testi e le varie interpretazioni delle metafore della natura. Evento finanziato dall’Unione europea – Next Generation Eu, nell’ambito del bando Prin 2022.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121535

Lunedì 30 settembre alle 17:30
L’Archivio lessicale – Presentazione del primo archivio digitale dei dialetti trentini.
Polo culturale diocesano Vigilianum (Trento – Via Monsignor Celestino Endrici, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121540

Lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre
I nuovi orizzonti del pluralismo religioso – Un seminario nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio” analizzerà il tema tra i paradigmi normativi e il ruolo delle Corti.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121846

Martedì 1 ottobre alle 16
La storia sul web tra problemi e opportunità – Incontro con lo storico Francesco Filippi. Organizzato dal corso di dottorato “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121852

Martedì 1 ottobre alle 16
Susanna Böhme-Kuby, Poesia e guerre mondiali – Per il ciclo “Poesia e Guerra”, il seminario permanente di poesia SemPer 2024 affronterà il tema della guerra nella letteratura, tentando un approfondimento del rapporto tra letteratura e guerra attraverso l’analisi e la presentazione degli scritti di Susanna Böhme-Kuby dal primo al secondo dopo guerra in Germania.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119713

Mercoledì 2 ottobre alle 11
Fiera delle associazioni studentesche universitarie – Le associazioni universitarie incontrano la comunità studentesca.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121746

Mercoledì 2 ottobre alle 14
Il right to privacy negli Stati Uniti – Il programma di seminari è dedicato a temi di diritto e tecnologia. Gli incontri sono organizzati nell’ambito dei corsi di Diritto civile, diritto comparato della privacy, diritto d’autore e arte e diritto dell’era digitale della Facoltà di Giurisprudenza.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121824

Mercoledì 2 ottobre alle 16
Rappresentazione romana dello spazio e celticità transfrontaliera – Un intervento in cui verrà affrontata la questione dell’effettiva consistenza storica delle ‘confinazioni’ interetniche, interpretabili piuttosto come l’esito di una rielaborazione volta a motivare sia l’espansione romana verso il Nord, sia la successiva riorganizzazione giuridica e amministrativa dei popoli e dei territori coinvolti.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121672

Giovedì 3 ottobre alle 9
Divari di genere – Una conferenza per discutere di alfabetizzazione finanziaria, mercato del lavoro e violenza economica. Partecipazione libera, ma con iscrizione obbligatoria.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121694

Da giovedì 3 a sabato 5 ottobre alle 15
I vettori del testo – La società dei filologi della Letteratura italiana organizza un ciclo di incontri dal tema “Manoscritti, libri a stampa, iconografie”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121437

Giovedì 3 ottobre alle 9
Il volontariato nella disciplina del terzo settore – In occasione della celebrazione per Trento Capitale del volontariato per l’anno 2024, si discuterà del volontariato in rapporto con il Terzo settore. Ci sarà una tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti delle associazioni.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121812

Venerdì 4 ottobre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Terza giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Interverranno Ernesto Aghina, presidente emerito del Tribunale di Torre Annunziata sulla penalizzazione del linguaggio giuridico e David Cerri del Foro di Pisa sui limiti dimensionali degli atti processuali civili.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120918

Venerdì 4 ottobre alle 12
La lingua straniera nell’insegnamento della lingua francese – Con Francesca Lorandini dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121896

Martedì 8 ottobre alle 16
Apologia della storia social – Una conferenza del ciclo “Se la Storia è digitale” organizzato dal corso di dottorato in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee” per riflettere su come cambia il mestiere di storico nel mondo digitale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121853

Martedì 8 ottobre alle 18
L’abolizione del reato di abuso di ufficio – La riforma Nordio e le questioni connesse in tema di “peculato per distrazione”. Con Alessandro Melchionda, Marcello Busetto e Gabriella Di Paolo dell’Università di Trento. Introduce Elena Mattevi. Crediti formativi disponibili per avvocate e avvocati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121978 

Mercoledì 9 ottobre alle 16
Dignità onorifiche o effettive? – Il seminario sulle titolature ‘imperiali’ dei sovrani romano-barbarici nell’Italia e nell’Africa del VI secolo, attraverso l’analisi di due fonti d’eccezione, l’iscrizione del Decennovio in Italia e l’elogium di Masties, indagherà le ragioni che permisero la sopravvivenza di questi titoli per poi soffermarsi sul significato che avevano assunto tra i sovrani di origine barbarica.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121811

Venerdì 11 ottobre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Quarta giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Maria Vittoria Dell’Anna dell’Università del Salento interverrà sulla prosa forense tra narrazione e argomentazione; Riccardo Gualdo,dell’Università della Tuscia parlerà invece di scrittura giuridica dal calamaio all’intelligenza artificiale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120919

Venerdì 11 ottobre alle 12
Si può usare la L1 durante le lezioni di lingua straniera? – Ne parla Sandro Caruana dell’Università di Malta. La conferenza fa parte del ciclo delle “Conversazioni linguistiche”, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121897

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Sabato 28 settembre
Agenda 2030 – Il convegno, organizzato dall’Università di Trento e dal Comune di Trento, presenta le strategie per l’improcrastinabile decarbonizzazione della mobilità pubblica e privata. Gli interventi saranno l’occasione per affrontare alcuni temi cruciali: dal nuovo passante ferroviario all’elettrificazione della Valsugana, dalla futura funivia del Monte Bondone agli autobus elettrici entrati recentemente in servizio.
Palazzo di Economia (Trento – Via Rosmini, 44)
Informazioni: https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Ambiente-e-territorio/Calendario-eventi/Agenda-2030-le-sfide-per-la-mobilita-della-citta-di-Trento

Domenica 6 ottobre alle 9
Trento Running Festival – L’Università di Trento ha sottoscritto un accordo con Asd Città di Trento in occasione del Trento Running Festival 2024: chi corre potrà donare 5 euro a sostegno del progetto di Ateneo per la creazione del primo centro di ricerca clinica in Trentino per migliorare la conoscenza delle malattie, sviluppare nuovi metodi di diagnosi e nuove strategie di cura.
Città di Trento
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120486

UNITRENTO AL WIRED NEXT FEST

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre
Wired Next Fest 2024 – Il festival che si terrà a Rovereto è dedicato a innovazione, tecnologia, scienza e cultura. È completamente gratuito. Il programma è disponibile a questo link: https://eventi.wired.it/nextfest24-trentino

Di seguito gli speaker dell’Università di Trento:

Venerdì 27 alle 15:00
Lorenzo Bruzzone e Guido Parissenti “Esplorazioni cosmiche” – Che sia condotta osservando le stelle attraverso un telescopio o costruendo satelliti da mandare in orbita, l’esplorazione spaziale è l’ultima frontiera dell’impossibile. Ed è capace di regalare continue sorprese che cambiano la nostra comprensione dell’universo.
Sede: Palazzo del Bene

Venerdì 27 alle 16:50
Anna Cereseto e Alessandro Quattrone “La tecnologia che aggiusta i geni” – Si chiama Crispr-CAS9 ed una tecnologia che sfrutta una proteina capace di eliminare sequenze di DNA dannose dal genoma o di sostituire delle sequenze così da correggere delle mutazioni che causano malattie. Una tecnica “impossibile” che apre nuove possibilità terapeutiche.
Sede: Palazzo del Bene

Venerdì 27 ore 18:30
Stefano Biressi e Luciano Conti “Impossible food” – Anche Speck&Tech, la community digital di Trento, che dal 2016 riunisce appassionate e appassionati di tecnologia, ha deciso di contribuire al Wired Next Fest e “costruire insieme il futuro”. Lo faranno assieme a 3 speaker, parlando di cibo del futuro, di nuove frontiere quali la carne coltivata, di alimentazione sostenibile, di recupero delle eccedenze alimentari, e di molto altro.
Sede: Sala Auditorium – ex scuole Damiano Chiesa

Venerdì 27 alle 20:30
Inaugurazione Wired Next Fest Trentino 2024 – Interviene il rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian. Ci saranno anche Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia; Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca della Provincia autonoma di Trento; Giulia Robol, sindaca di Rovereto.
Sede: Teatro Zandonai

Sabato 28 alle 14:55
Giorgio Vallortigara, Fasto Caruana e Elisabetta Palagi “L’animale che mi porto dentro” – Cosa succede nel nostro cervello quando ridiamo? Come nascono le emozioni sociali? Come si sviluppa la conoscenza? E queste esperienze sono esclusive degli homo sapiens? Un viaggio nella biologia del cervello umano e di quello animale, alla scoperta dei meccanismi alla base del loro funzionamento. E di quelli che appaiono come tratti comuni.
Sede: Teatro Zandonai

Sabato 28 alle 17:20
Giulia Boato e Giovanni Cattani “Deepfake, le nuove sfide contro la disinformazione” – Nel mondo digitale, le frontiere tra realtà e finzione si fanno sempre più labili: come distinguere l’autentico dal manipolato? L’intelligenza artificiale può diventare nostra alleata? È possibile saperlo attraverso il progetto Deepfake Detection 2.0, sviluppato dall’Università di Trento e supportato dalla Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina.
Sede: Palazzo Del Bene

Domenica 29 alle 10:30
Diego Misseroni, Workshop “Materiali estremi ispirati dall’arte degli origami” – L’incontro è progettato per ispirare visitatori di tutte le età, mostrando come l’arte di piegare la carta possa stimolare l’innovazione tecnologica, rivoluzionando l’ingegneria con applicazioni che spaziano in diversi settori. Tra le applicazioni più affascinanti, l’origami può essere usato nella progettazione di pannelli solari pieghevoli, che ottimizzano l’efficienza energetica e la portabilità, e nello sviluppo di dispositivi medici compatti come stent per il trattamento delle malattie cardiovascolari e sistemi di rilascio mirato di farmaci. Ma anche progettare meccanismi ripiegabili per l’industria automobilistica e aerospaziale.
Sede: Sala Auditorium – ex scuole Damiano Chiesa

Inoltre, per tutta la durata dell’evento, dalle 10 alle 19 ci saranno gli stand in Area Exhibit (Corso Bettini):

ApeLab nell’area Fablab con Francesca Fiore e Alberto Montresor – Due spazi per esplorare il mondo della stampa 3D, del coding, della robotica e delle applicazioni delle tecnologie digitali alle attività quotidiane. La prima area, realizzata in collaborazione con Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa e mirata alla didattica, coinvolgerà direttamente gli studenti degli istituti secondari di secondo grado Marconi di Rovereto, Marie Curie di Pergine, Buonarroti di Trento, Pilati di Cles. Il secondo spazio, invece, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e i laboratori di ProM Facility, sarà focalizzato sull’applicazione delle tecnologie in ambito imprenditoriale e produttivo.

“Intelligenza Artificiale per la Sanità e la Medicina del futuro” con Marco Roveri e Edorado Lamon – Vuoi conoscere ARI, il robot umanoide che rivoluzionerà il mondo ospedaliero? Oppure fare un’ecografia a distanza utilizzando la realtà virtuale e un braccio robotico? Al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, intelligenza artificiale e robotica sono protagonisti della ricerca e stanno trasformando la medicina del futuro.