Martedì 5 novembre alle 14
“Affezionata al popol lusitano”– Primo appuntamento del ciclo di incontri “Gli dei dell’olimpo tra culto, letteratura e teatro dall’antichità all’età contemporanea” tenuto da Rita Marnoto dell’Università di Coimbra.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122174
Martedì 5 novembre alle 16
Paul Celan: “Ein Lied in der Wüste” (Un canto nel deserto) – La guerra inscritta nella poesia e la battaglia in versi a favore o contro la tradizione. L’evento è proposto all’interno del ciclo “Poesia e Guerra” presentato da Camilla Miglio dell’Università di Roma La Sapienza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119715
Martedì 5 novembre alle 18
La filiera energetica dell’idrogeno – Dialoghi di diritto dell’energia sulla disciplina giuridica europea e nazionale e le prospettive in Trentino.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122391
Mercoledì 6 novembre alle 9
Elezioni Usa 2024 – Il Corso di laurea in Studi internazionali seguirà e fornirà un commento riguardo ai risultati delle elezioni presidenziali, in diretta mercoledì mattina. È un’opportunità per scoprire il loro carico di responsabilità, e cosa potrebbe accadere nei giorni successivi.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122405
Mercoledì 6 novembre alle 10
Incontro con Fabrizio Cossalter – Doppia conferenza con lo studioso Fabrizio Cossalter dell’Universidad del Claustro di Città del Messico. Alle 10 in aula 109, terrà la conferenza di Letteratura italiana contemporanea dal titolo “Stato d’eccezione. Leonardo Sciascia e l’affaire Moro”. Alle 12 in aula 108, l’intervento sulla Critica letteraria italiana del XX secolo dal titolo “Stili della critica e impegno civile: Paolo Milano, Cesare Garboli, Piergiorgio Bellocchio”. La responsabilità scientifica dell’iniziativa è del professor Massimo Rizzante
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122436
Mercoledì 6 novembre alle 10
Aspetti teorici e molteplici strade della traduzione del testo teatrale – Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia, sarà all’insegna dell’analisi dell’arte teatrale. A seguire, alle 16.00 si terrà l’Atelier di traduzione teatrale Traduire la “langue-corps” du théâtre de Pascal Rambert.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122396
Mercoledì 6 novembre alle 14
Presente e futuro delle fonti rinnovabili in Italia – Dialoghi sul Diritto dell’energia improntata all’analisi delle prospettive future.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122390
Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre alle 14
Tra arte e industria –Convegno internazionale, tra la serialità della scultura nel Quattrocento. È organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122158
Mercoledì 6 novembre alle 17:30
Deontologia Professionale – Il Dicam e l’Ordine degli Ingegneri di Trento invitano la comunità studentesca e la cittadinanza all’attività seminariale “La professione dell’ingegnere nelle opere civili, ambientali ed edili moderne”.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122352
Mercoledì 6 novembre alle 18
Innovare con passione in settori restii al cambiamento – Presentazione del libro di Stefano Menapace, alumno dell’Università di Trento. Modera Alessandro Rossi, delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo e Docente Dipartimento di Economia e Management.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122044
Giovedì 7 novembre alle 10
La privacy dei minori – All’interno del ciclo “Lawtech seminars”, un incontro dedicato alla tutela dei minori, con particolare attenzione alla situazione della California. Interviene Alessandro Palmieri dell’Università di Siena.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121837
Giovedì 7 novembre alle 12
De la tortr’el costum – La lezione-conferenza presenta i risultati di un’indagine condotta sull’impiego nella lirica medievale della figura della tortora, che viene citata da trovatori, trovieri e poeti italiani e catalani come simbolo di fedeltà e di castità.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122439
Giovedì 7 novembre alle 14
Principi di medicina legale digitale – Il seminario, nell’ambito dei corsi di Criminologia e Criminologia Digitale, tratta dell’argomento con l’intervento di Andrea Ghirardini, Esperto e docente di digital forensics e CTO presso lo Swiss Innovative Arts and Technologies Institute.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122374
Giovedì 7 novembre alle 14
Presente e futuro dell’intelligenza artificiale – Seminario del ciclo “Leadership Program 24-25”. Il ciclo mira a fornire al pubblico l’opportunità di sviluppare competenze di leadership, acquisire una conoscenza approfondita delle dinamiche professionali nell’ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali e creare connessioni con professionisti e imprenditori di successo. Presenta Uljan Sharka, Ceo di iGenius.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122021
Giovedì 7 e venerdì 8 novembre
Il popolo del futuro – Che cos’è il popolo? Cosa lo rende diverso da un mero aggregato di individui e famiglie? Come si individua e come si trasforma? Quali sono i suoi confini? Chi bisogna includere e chi, invece, va escluso? Di questo di parla nell’incontro organizzato dal gruppo di ricerca International Migration Laboratory che promuove la cooperazione tra docenti e ricercatori provenienti da ambiti disciplinari differenti grazie alla collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122278
Venerdì 8 novembre alle 15
Cibio incontra – Giornata di porte aperte al Dipartimento Cibio, con l’obiettivo di mettere a confronto ricerca e territorio. L’edizione 2024 è dedicata alle malattie rare ed è un’importante occasione per esplorare i progetti di ricerca in corso, incontrare ricercatori e ricercatrici e discutere di risultati, sfide e prospettive della ricerca. Si possono prenotare visite guidate ai laboratori entro il 7 novembre qui
Polo Ferrari (Trento – Via Sommarive, 9)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122221
Martedì 12 novembre alle 16
La proceduralizzazione del diritto societario – La Facoltà di Giurisprudenza organizza un seminario con l’intervento di Simone Pepe, dell’università di Toronto e Federico Parmeggiani, dell’università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122347
Martedì 12 novembre alle 16
La redenzione dell’acqua – Per il ciclo “Terra, Acqua, Fuoco e Aria” il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza un incontro sulla simbologia gnostica nel Ciclo degli elementi del poeta svedese J. E. Stagnelius.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122197
Martedì 12 e mercoledì 13 novembre
Industrial Engineering day – Il Dipartimento di Ingegneria industriale organizza l’Industrial Engineering Day, l’evento creato per mettere in contatto gli studenti con le aziende che stanno ridefinendo il futuro dell’ingegneria.
Gli appuntamenti sono: il 12 novembre alle 17:30 all’Auditorium di Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14) e il 13 novembre dalle 8:30 al Polo Fabio Ferrari 1 e 2 (Trento – Via Sommarive 5 e 9).
Informazioni: https://sites.google.com/unitn.it/ied2024/home
Mercoledì 13 novembre alle 18
La riforma Nordio: le novità in tema di procedimento cautelare – La Facoltà di Giurisprudenza, per il ciclo “Dialoghi di diritto e procedura penale” organizza un incontro sul procedimento cautelare.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121979
Mercoledì 13 novembre alle 18
L’espressione della gioia nel dialogo tragico – Si organizza una conferenza dal tema “figure retoriche, stilemi espressivi, soluzioni performative”. L’evento è finanziato dall’Unione europea. Interviene Maria Arpaia dell’Università di Napoli L’Orientale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122259
Mercoledì 13 novembre alle 18
La natura delle donne secondo Christine de Pizan – Per il ciclo di seminari dedicati a “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile” in cui viene esplorato l’importante contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia, dal Medioevo alla contemporaneità, sono trattati, e discussi in forma seminariale alcuni temi e concetti chiave del pensiero filosofico femminile.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122319
Dal 14 al 17 novembre
Festival Meteorologia – Rovereto ospita la decima edizione della rassegna, quest’anno intitolata “Tieni il tempo. La meteorologia incontra la società”. Un’iniziativa che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Il Festival offre un’occasione di incontro ai diversi protagonisti del settore: dai servizi meteorologici ai professionisti, dalle imprese al mondo della ricerca, all’università, alla scuola e alle associazioni meteoamatoriali. In programma conferenze, incontri e spettacoli. Il calendario completo dell’iniziativa è disponibile a questo link: https://event.unitn.it/festivalmeteorologia2024/programma/
Giovedì 14 novembre alle 16
Storia, memoria, soggettività, fonti orali: un nodo non sciolto? – Nel più ampio quadro delle relazioni tra storia e memoria, incontro con Bruno Bonomo, professore di Storia contemporanea al Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo all’Università La Sapienza. La lezione si concentra sulla rilevanza e il ruolo della soggettività e delle fonti orali nella storiografia italiana contemporanea. A partire da alcuni libri recenti Bruno Bonomo, discute il dibattito storiografico attuale, e su un piano più generale sulla relazione tra storia orale e storia così come si è evoluta a partire dagli anni ’70, evidenziando alcuni nodi ancora non sciolti e questioni aperte.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122095
Da giovedì 14 a venerdì 15 novembre
Per una paleografia dell’età moderna (secoli XVI-XVIII) – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza un convegno dal tema delle scritture nel corso dei secoli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120125
Giovedì 14 novembre alle 10
Ricordo di Enrico Giusti – L’incontro è un momento per ricordare Enrico Giusti, matematico, storico e divulgatore scientifico. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, che Giusti ha contribuito a fondare nel 1974, con il supporto della Società Italiana Storia delle Matematiche e dell’Unione Matematica Italiana, di cui Giusti è stato socio per lungo tempo.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122317
Da giovedì 14 a venerdì 15 novembre
Il rapporto avvocato-cliente per un sistema integrato di giustizia – Due giornate all’insegna del rapporto professionale tra avvocato e cliente, tra le sfide della complessità, l’interesse del cliente e la formazione universitaria. Intervengono docenti ed esperti di diverse università italiane e straniere.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120485
Da giovedì 14 a venerdì 15 novembre
Apocalisse e poesia – Per il convegno Internazionale Semper, il Seminario permanente di poesia, nel ciclo “poesia e guerra” si analizzano testi e il loro rapporto con il conflitto.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122342
Venerdì 15 novembre alle 9
Trattamento e rieducazione in carcere – un’analisi tra principi teorici e ostacoli strutturali delle condizioni carcerarie, il seminario è tenuto nell’ambito del corso di criminologia.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122377
Venerdì 15 novembre alle 10
Governance e sostenibilità ambientale – Presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Governance e sostenibilità ambientale: un laboratorio sperimentale per le organizzazioni nella Provincia di Trento”, realizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, con il supporto della Camera di Commercio di Trento e della Fondazione Caritro nel corso del biennio 2023-2024.
Palazzo Roccabruna (Trento – Via Santa Trinità, 24)
Informazioni: https://www.tn.camcom.it/governance-e-sostenibilita-ambientale-un-laboratorio-sperimentale-le-organizzazioni-nella-provincia
Venerdì 15 novembre alle 16
Sussidiarietà dell’azione di ingiustificato arricchimento – nel ciclo “Dialoghi di diritto civile” si analizzano presupposti e preclusioni alla luce della posizione delle sezioni unite della Corte di cassazione.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/12174
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Venerdì 8 novembre alle 15
Giovani oltre gli stereotipi – Incontro organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. Per l’Università di Trento interviene il sociologo Carlo Buzzi.
Piazza Santa Maria Maggiore (Trento)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122399