Lunedì 28 ottobre alle 16
Tradurre il teatro contemporaneo – La traduttrice Manuela Cherubini presenta le opere del drammaturgo argentino Rafael Spregelburd che verranno messe in scena al Festival del teatro di Parma 2024. In particolare si concentrerà sulle problematiche della traduzione scenica di “Inferno”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122346
Martedì 29 ottobre alle 10
La presenza dell’animale nell’agiografia medievale – La lezione-conferenza esplora le funzioni e i ruoli narrativi degli animali nell’agiografia medievale, dall’animale domestico all’animale antagonista, fino ai casi limite delle metamorfosi animalesche e dei santi-animali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122337
Martedì 29 ottobre alle 17
Presentazione del dossier Idos sulle migrazioni –Donata Borgonovo Re, docente della Facoltà di Giurisprudenza, analizza le politiche di migrazione in Italia e nei diversi contesti territoriali.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122325
Martedì 29 ottobre alle 18
Abiti e accessori nel Medioevo – Incontro con Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia medievale all’Università di Bologna. Muzzarelli racconterà lo stile dell’abbigliamento in epoca medievale a partire dagli affreschi che si trovano in Torre Aquila al Castello del Buonconsiglio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122122
Mercoledì 30 ottobre alle 10
L’ordine del mondo – Dialogo su “Regole giuridiche e società planetaria”, dalle dinamiche geopolitiche alla crisi climatica, dall’internazionalizzazione dei mercati alla pervasività della tecnologia. L’evento chiude il XXI anno del corso di dottorato in Studi giuridici comparati ed europei.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://www.unitn.it/drsgce/
Mercoledì 30 ottobre alle 10:30
Gli enti e i beni ecclesiastici – Tra gli argomenti: la destinazione al culto nell’ordinamento canonico; i beni culturali di interesse religioso nella prospettiva del diritto amministrativo; la destinazione al culto e la destinazione religiosa nell’ordinamento tributario. Chiude i lavori Andrea Bettetini dell’Università Cattolica di Milano.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122283
Mercoledì 30 ottobre alle 18:30
Che suono fa la scienza? – Incontro nell’ambito del ciclo di appuntamenti “The Sound of Science and Technology” per discutere dell’interazione tra musica e tecnologia. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale in collaborazione con la Società Filarmonica di Trento. Interviene il musicista Emanuele Lapiana.
Società Filarmonica (Trento – Via Verdi, 30)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121736
Martedì 5 novembre alle 14
“Affezionata al popol lusitano”– Primo appuntamento del ciclo di incontri “Gli dei dell’olimpo tra culto, letteratura e teatro dall’antichità all’età contemporanea” tenuto da Rita Marnoto dell’Università di Coimbra.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122174
Martedì 5 novembre alle 16
Paul Celan: “Ein Lied in der Wüste” (Un canto nel deserto) – La guerra inscritta nella poesia e la battaglia in versi con o contro la tradizione. L’evento è proposto all’interno del ciclo “Poesia e Guerra” presentato da Camilla Miglio dell’Università di Roma La Sapienza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119715
Mercoledì 6 novembre alle 18
Innovare con passione in settori restii al cambiamento – Presentazione del libro di Stefano Menapace, alumnus dell’Università di Trento. Modera Alessandro Rossi, delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo e Docente Dipartimento di Economia e Management.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122044
Giovedì 7 novembre alle 10
La privacy dei minori – All’interno del ciclo “Lawtech seminars”, un incontro dedicato alla tutela dei minori, con particolare attenzione alla situazione della California. Interviene Alessandro Palmieri dell’Università di Siena.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121837
Giovedì 7 novembre alle 14
Presente e futuro dell’intelligenza artificiale – Seminario del ciclo “Leadership Program 24-25”. Il ciclo mira a fornire al pubblico l’opportunità di sviluppare competenze di leadership, acquisire una conoscenza approfondita delle dinamiche professionali nell’ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali e creare connessioni con professionisti e imprenditori di successo. Presenta Uljan Sharka, Ceo di iGenius.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122021
Venerdì 8 novembre alle 15
Cibio incontra – Giornata di porte aperte al Dipartimento Cibio, con l’obiettivo di mettere a confronto ricerca e territorio. L’edizione 2024 è dedicata alle malattie rare ed è un’importante occasione per esplorare i progetti di ricerca in corso, incontrare ricercatori e ricercatrici e discutere di risultati, sfide e prospettive della ricerca.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122221
APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Martedì 29 ottobre alle 10:30
I martedì dell’Euregio – Nel prossimo appuntamento de “I martedì dell’Euregio” si parlerà di “Rappresentanza e partecipazione delle regioni in Europa. Il ruolo delle rappresentanze regionali a Bruxelles”. Il convegno è proposto in occasione del 20° anniversario dell’associazione euroregionale di diritto pubblico comparato ed europeo. La tavola rotonda del pomeriggio è moderata da Jens Woelk.
Casa Moggioli (Trento – Via Grazioli, 25)
Informazioni: https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/cultura-storia/eventi-culturali-delleuregio/i-martedi-delleuregio/
Mercoledì 30 ottobre alle 17:30
Dante e Guardini – L’istituto di Scienze religiose “Romano Guardini”, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia, organizza la “Cattedra Guardini”, dedicata a Romano Guardini, uno dei più grandi pensatori cattolici del Novecento. Interviene Oreste Tolone dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Aula Magna Vigilianum (Trento – Polo Culturale Diocesano, Via Endrici, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122080
Mercoledì 6 novembre alle 17:30
Deontologia professionale – Seminario del ciclo “La professione dell’ingegnere nelle opere civili, ambientali ed edili moderne” in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Trento.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122352
Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre
Tra arte e industria: la serialità della scultura nel Quattrocento – Convegno internazionale sulle innovazioni in campo artistico del Quattrocento, dalle idee alla cultura fino alle tecniche e i materiali usati per dare forma alle opere d’arte. A cura di Aldo Galli, Beatrice Rosa e Marco Scansani.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122158
Da giovedì 7 a venerdì 9 novembre
Il popolo del futuro – Che cos’è il popolo? Cosa lo rende diverso da un mero aggregato di individui e famiglie? Come si individua e come si trasforma? Tra oscillazioni demografiche e processi migratori, la nozione tradizionale di popolo appare sempre più sfuggente. Un cambiamento che coinvolge cambiamenti socio-economici, politici e giuridici di portata ancor più ampia e di grande profondità.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122278
SEGNALAZIONI
Venerdì, due volte al mese
Insieme per Crescere: primi passi, primi legami – Una serie di incontri per il giusto supporto del primo anno del bambino affinché i genitori possano affrontarlo con maggiore sicurezza e sostegno. Gli incontri sono rivolti ai genitori e sono occasioni di confronto e condivisione di esperienze tra neo genitori guidati da un esperto. Il percorso prevede 5 incontri da 1 ora e 30 l’uno. Il costo è di 85 euro.
OdfLab (Rovereto – Via Matteo Del Ben, 5/B).
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/2024/08/07/insieme-per-crescere/