Sabato 19 ottobre alle 8:30
Giornata di promozione della salute – L’iniziativa è organizzata dal Centro interdipartimentale di Scienze mediche (Cismed) per diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione per migliorare la salute e la qualità della vita. Ci sarà l’opportunità di partecipare a check-up gratuiti, ricevere consulenze mediche personalizzate e scoprire strumenti concreti per monitorare e gestire il proprio benessere.
Palazzo Consolati (Trento – Via S. Maria Maddalena, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121835
Sabato 19 ottobre alle 8
Lo stato delle transizioni – Quinta conferenza annuale di Icon-s Italia, la sezione nazionale dell’International Society of Public Law. Si discute di transizione ecologica, digitale e sociale. Alle 13.30 la sessione plenaria con Giuseppe Sciortino dell’Università di Trento e Chiara Favilli dell’Università di Firenze. Chair è Marta Cartabia, già giudice della Corte costituzionale e ministra della Giustizia.
Teatro Sociale (Trento – Via Paolo Oss-Mazzurana, 19)
Informazioni: https://www.icons-italia.it/
Lunedì 21 e martedì 22 ottobre alle 14:30
Gli enti ecclesiastici tra regimi speciali e diritto comune – Un seminario nell’ambito del progetto di ricerca “Minoranze religiose nel tempo e nello spazio” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Interviene Alessandro Perego dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122289
Martedì 22 ottobre alle 10
Distruzione dell’opera d’arte e diritto d’autore: criticità e opportunità – Seminario dedicato al diritto d’autore. Interviene Lorenza Giordani dell’Università Bocconi. L’ingresso è libero.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121865
Martedì 22 ottobre alle 12
Diritto canonico e Francesco Ruffini – Incontro dedicato alla figura dello storico, politico e antifascista italiano, in occasione della presentazione del volume di Alessandro Tira.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122276
Martedì 22 ottobre alle 14
“Quel che il mare non vuole” – un incontro sulla letteratura portoghese e il paesaggio atlantico che inserisce nel ciclo “Terra, Acqua, Fuoco e Aria” per raccontare dei quattro elementi naturali tra mito e realtà, organizzato dal dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122196
Martedì 22 ottobre alle 16
Tra Italia e Rezia, Longobardi, Franchi e Baiuvari – L’evento tratterà di problemi, metanarrazione e prospettive della ricerca. Organizzato nell’ambito del ciclo “Confini instabili: connessioni transfrontaliere fra patrimonio culturale, materialità e Grenzgänger” e finanziato dall’Unione europea e dal Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122257
Mercoledì 23 ottobre alle 14
I Real World Data nell’era della medicina digitale e della telemedicina – Nell’ambito del ciclo “Lawtech seminars”, la Facoltà di Giurisprudenza organizza un incontro dedicato alla medicina digitale. Interviene Manuela Bocchino dell’Istituto Superiore di Sanità.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121836
Mercoledì 23 ottobre alle 14
Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione – Dialogo sui temi del disagio giovanile, della salute mentale e della prevenzione del suicidio tra le persone adolescenti. Intervengono rappresentanti del Gruppo “Tutto Annodato”, progetto di sensibilizzazione di Torino; Sara Marcon dell’Associazione auto mutuo aiuto; Wilma di Napoli responsabile Centro Salute mentale di Trento e Domenico Tosini dell’Università di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121951
Mercoledì 23 ottobre alle 18
Leggendo insieme “Il sommo bene” di Boezio di Dacia – All’interno del ciclo “Circolo dei lettori”, gli studenti e i professori del corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento dialogano di filosofia insieme ai colleghi insegnati delle scuole superiori cercando di creare un collegamento più stretto tra università e scuola.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122043
Giovedì 24 ottobre alle 14:30
“Binarismo” penitenziario e identità di genere in transizione: nuove sfide per il sistema carcerario italiano – Incontro per esplorare il tema della transazione di genere evidenziandone le criticità in ambito giuridico e per parlare di assistenza sanitaria alle persone detenute transgender.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121573
Giovedì 24 ottobre alle 15
Invecchiamento delle forze lavoro in Trentino: sfide e opportunità – Incontro con Donald M. Truxillo, docente alla Kemmy Business School della University of Limerick, (Irlanda) che terrà una lectio magistralis. In questa occasione gli sarà conferito il titolo di Distinguished visiting professor.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121973
Giovedì 24 ottobre alle 17:30
Cyber security: incontro con l’alumno Albert Antwi Boasiako – Andrea di Nicola, docente del Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, modera la conversazione con Albert Antwi-Boasiako, alumnus in Filosofia presso l’Università di Trento, direttore generale della Cyber Security Authority del Ghana.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121717
Venerdì 25 ottobre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Sesta giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Intervengono Maria Emanuela Piemontese, Università di Roma “Sapienza”, Eugenio Picozza, Università di Roma “Tor Vergata”, e Andrea Simoncini, Università di Firenze.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120921
Venerdì 25 ottobre alle 14
Economia sociale, cultura e sviluppo di comunità – Tavola rotonda durante la quale si parlerà del contributo dei festival culturali alla crescita economica e sociale del territorio. Saranno presentati anche i dati di un’indagine condotta da Unitrento. Partecipano ricercatori, operatori culturali, amministratori locali e volontari. Tra i temi trattati: la partecipazione alla cultura, le strategie per valorizzare il territorio e il ruolo del volontariato culturale nel rafforzare l’identità e la coesione sociale.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122049
Venerdì 25 ottobre alle 15
Leasing immobiliare, clausola di indicizzazione e giudizio di meritevolezza della causa del contratto – Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo “Dialoghi di diritto civile”. Intervengono Andrea Maria Garofalo dell’Università di Trento, Mauro Di Marzio, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, e il notaio Andrea Cimino.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121735
Venerdì 25 ottobre alle 15
Equilibrio di genere e governo delle imprese nella prospettiva della sostenibilità – Convegno dedicato al quadro normativo italiano in tema di equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo. Si parlerà anche di equilibrio di genere e sostenibilità; della direttiva europea per l’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione; di disequilibrio di genere e sanzioni.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121982
Martedì 29 ottobre alle 18
Abiti e accessori nel Medioevo – Incontro con Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia medievale all’Università di Bologna. Racconterà lo stile dell’abbigliamento in epoca medievale a partire dagli affreschi che si trovano in torre Aquila al Castello del Buonconsiglio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122122
Mercoledì 30 ottobre alle 10
Conclusione del XXI anno del Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei (XXXIX ciclo) – cerimonia di chiusura del Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso la facoltà di giurisprudenza.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121744
Mercoledì 30 ottobre alle 10:30
Gli enti e i beni ecclesiastici – Convegno dedicato ai temi dei beni culturali di interesse religioso nella prospettiva del diritto amministrativo, della destinazione al culto nell’ordinamento canonico.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122283
Mercoledì 30 ottobre alle 18:30
Che suono fa la scienza? – Incontro nell’ambito del ciclo di appuntamenti “The Sound of Science and Technology” per discutere dell’interazione tra musica e tecnologia. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale in collaborazione con la Società Filarmonica di Trento. Interviene il musicista Emanuele Lapiana.
Società Filarmonica (Trento – Via Verdi, 30)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121736
APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre
Ricerca e comunicazione – Convegno di studi dedicato ad approfondire il tema del ruolo sociale di umanisti e scienziati nel mondo della complessità. È organizzato dall’Accademia roveretana degli Agiati e Fondazione Alvise Comel. Intervengono docenti, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento.
Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://agiati.org/convegno-ricerca-e-comunicazione-2024
Mercoledì 30 ottobre alle 17:30
Dante e Guardini – L’istituto di Scienze Religiose “Romano Guardini”, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia, organizza la “Cattedra Guardini”, dedicata a Romano Guardini, uno dei più grandi pensatori cattolici del Novecento e giunta alla settima edizione. Interviene Oreste Tolone dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Aula Magna Vigilianum (Trento – Polo Culturale Diocesano, Via Endrici, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122080
SEGNALAZIONI
Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre
XVII Convegno internazionale Cirsil – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza il convegno internazionale dedicato alla consapevolezza metalinguistica in didattica nel corso dei secoli. Vecchi e nuovi approcci a confronto.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119384
Venerdì 25 ottobre alle 11
Cerimonia di laurea – Cerimonia pubblica per la proclamazione di chi ha conseguito un titolo di laurea triennale tra l’1 aprile e il 30 settembre 2024. La cerimonia si svolgerà in Piazza Fiera. In caso di maltempo la consegna della pergamena e le fotografie con il rettore e la prorettrice avverranno contestualmente agli accrediti. L’ospite della cerimonia è Albert Antwi-Boasiako, laureato in Filosofia all’Università di Trento nel 2008 e ora direttore generale della Cyber Security Authority (Csa) del Ghana.
Trento, Piazza Fiera
Informazioni: https://event.unitn.it/cerimonia-laurea/
Venerdì, due volte al mese
Insieme per Crescere: primi passi, primi legami – Una serie di incontri per il giusto supporto del primo anno del bambino affinché i genitori possano affrontarlo con maggiore sicurezza e sostegno. Gli incontri sono rivolti ai genitori e sono occasioni di confronto e condivisione di esperienze tra neo genitori guidati da un esperto. Il percorso prevede 5 incontri da 1 ora e 30 l’uno. Il costo è di 85 euro.
OdfLab (Rovereto – Via Matteo Del Ben, 5/B).
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/2024/08/07/insieme-per-crescere/