Dalle capacità mentali degli animali a Orienta estate. Le segnalazioni di Unitrento dal 6 al 19 luglio

Segnalazioni dall’UniTrentoMag e appuntamenti dal 6 al 19 luglio

UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:

• A tutta velocità. Puntando al podio
L’atleta azzurro di triathlon Gianluca Pozzatti si prepara per Parigi 2024. Ricorda l’impegno per conciliare esami e gare
https://mag.unitn.it/node/121057

• Sí, viaggiare
Sostenibilità e turismo oggi possono camminare insieme, grazie a un approccio sistemico. Lo spiega Umberto Martini (Dem)
https://mag.unitn.it/node/121058

• Ciak, si studia l’italiano
Due settimane per approfondire la lingua e la cultura italiana a partire dalla comunicazione promozionale del territorio
https://mag.unitn.it/node/121061

• Dalla parte giusta
UniTrento rinnova il protocollo con il presidio universitario di Libera. «La mafia si sconfigge insieme. Anche in Trentino»
https://mag.unitn.it/node/121062

APPUNTAMENTI  

Martedì 9 luglio alle 21
Quante intelligenze? – Una serata di esplorazione sulla diversità delle capacità mentali degli animali, sfidando la prospettiva antropocentrica e scoprendo le straordinarie abilità cognitive presenti nel regno animale. Interviene la ricercatrice Orsola Rosa-Salva. L’evento è organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello – Cimec, in collaborazione con il comune di Rovereto.
Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121114

Martedì 16 luglio alle 21
Cervelli in azione: come il cervello muove il corpo per esplorare il mondo – Muoversi è per noi un’esperienza apparentemente semplice, ma il macchinario cerebrale che produce i movimenti del corpo è tutt’altro che semplice. Questa tematica sarà affrontata attraverso l’intervento di Luigi Cattaneo, docente dell’Università di Trento. L’evento è organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello – Cimec, in collaborazione con il comune di Rovereto.
Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121115

Mercoledì 17 luglio alle 17
Archiviazione e presunzione di innocenza – Per il 25° ciclo di incontri “Dialoghi” di diritto e procedura penale, interverranno Alessandro Melchionda, Marcello Busetto, Gabriella Di Paolo, dell’Università di Trento, per approfondire il tema della presunzione di innocenza. Introduce Fabio Peloso del Tribunale di Rovereto. Ingresso libero con prenotazione.
Sala conferenze Fulvio Zuelli, Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121088

SEGNALAZIONI

Giugno e luglio 2024
Orienta estate – Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo apre le porte a futuri studenti e studentesse che potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici sarà possibile condividere tutte le domande sulla scelta del proprio percorso.
Tutti gli eventi saranno a numero chiuso e con obbligo di iscrizione.
Informazioni: https://event.unitn.it/orientaestate/

Fino al 14 Luglio
Summer School “Lingua e intercultura nella promozione del territorio italiano” – Il Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Centro di Ricerca interuniversitario “LinE – Language in Education”, propone un programma che consente a studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo di potenziare le competenze sulla lingua e cultura italiana attraverso l’analisi dei linguaggi verbali e non verbali della comunicazione pubblicitaria, in particolare della promozione del territorio.
Informazioni: https://www.cla.unitn.it/2250

Dal 15 al 22 luglio
Industrial Problem Solving with Physics – Torna anche quest’anno l’iniziativa che promuove la connessione tra il mondo della ricerca in Fisica e quello delle imprese. Una settimana in cui giovani ricercatori e ricercatrici avranno l’opportunità di mettere alla prova, davanti agli occhi delle imprese, le proprie conoscenze e capacità.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Fisica, dal Corso di Dottorato in Fisica e dalla Direzione Servizi alla Ricerca e Valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino.
Dipartimento di Fisica – Povo 0 (Trento – via Sommarive, 14)
Polo Scientifico e Tecnologico “Fabio Ferrari” – Povo 2 (Trento – via Sommarive, 9)
Informazioni: https://event.unitn.it/ipsp2024/

Dal 2 al 6 settembre
Laboratori di Memo-Mappa – Campus estivo rivolto a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, con il patrocinio di Antares Onlus. Una settimana di incontri e laboratori mirati all’acquisizione delle competenze per creare mappe idonee per lo studio e all’utilizzo di tecniche di memorizzazione.
Sarà inoltre dedicato uno spazio all’applicazione pratica degli strumenti compensativi alle attività scolastiche e saranno previsti momenti ludico/ricreativi.
Iscrizioni entro il 9 agosto all’indirizzo: https://forms.gle/VU5yYWKicTe86U516
Per informazioni scrivere a diagnostica.funzionale@unitn.it o chiamare al 0464808115
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/2024/06/20/laboratori-di-memo-mappa/