Sabato 7 settembre alle 9
Natura umana e religione – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento ospita la 24a conferenza dell’European Society for Philosophy of Religion (Espr). Si parlerà di natura umana dal punto di vista della filosofia, della religione e della teologia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://event.unitn.it/espr24/
Sabato 7 settembre alle 20:30
I must follow the sound – Concerto-lezione nell’ambito della 24a conferenza dell’European Society for Philosophy of Religion (Espr). L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.
Teatro SanbàPolis (Trento – Via della Malpensada, 82)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121654
Dal 9 all’11 settembre
Le nuove sfide per la Patologia Vegetale tra sostenibilità della produzione agro-alimentare e cambiamento climatico – Si svolge a Trento, per la prima volta, il 29esimo Convegno della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV). Il programma inizia con un intervento per fare il punto sul cambiamento climatico e i conseguenti impatti sulla meteorologia. Le sessioni ospiteranno gli interventi di tre relatori di prestigio internazionale che operano in diversi campi della Patologia Vegetale. L’organizzazione è a cura del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) dell’Università di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://event.unitn.it/sipav2024trento/
Mercoledì 11 settembre alle 9:30
Le Regioni speciali e l’autonomia del Trentino-Alto Adige/Sudtirol nel prisma dei principi fondamentali della Costituzione – Presentazione del volume a cura di
Raffaele Bifulco e Marco Benvenuti. Trattato di diritto costituzionale. La responsabilità scientifica è dei professori Matteo Cosulich e Roberto Toniatti.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121435/
Giovedì 12 settembre alle 10:30
Sulla Filosofia nella Filosofia del Diritto – Una giornata di studio che si apre con le relazioni di Damiano Canale, docente di Filosofia del diritto all’Università Bocconi e Antonio Punzi, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli. Evento ad ingresso libero e partecipazione gratuita.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121242/
Da giovedì 12 a sabato 14 settembre
Giornate della Geografia 2024 – Quest’anno il tema dell’iniziativa promossa dall’Associazione dei geografi italiani (Agei) è la pace. Di fronte a quanto sta accadendo oggi in Palestina, in Ucraina, in Sudan, in Myanmar e in diversi altri contesti, la geografia italiana sente l’urgenza di capire se, come disciplina, può portare un contributo alla promozione della pace, in termini di educazione, di scrittura del mondo, di studio e analisi dell’organizzazione politica degli spazi. Se ne discuterà nel corso di tavole rotonde e incontri.
Palazzo Prodi (Trento – via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://www.ageiweb.it/eventi-e-info-per-newsletter/giornate-della-geografia-2024-programma/
Venerdì 13 settembre alle 11
Commercio internazionale e politica commerciale dell’Unione europea: la percezione nell’UE e in Italia – Economia europea, accordi commerciali, criticità geopolitiche, impatto globale della sostenibilità, sentiment della cittadinanza.
Questi ed altri temi sono oggetto del sondaggio svolto dalla Commissione europea sulla percezione dell’Europa in merito alle politiche europee sul commercio e la politica commerciale europea. Il sondaggio sarà presentato in anteprima nazionale a Trento da Nicola Faganello, Direttore Centrale per la Politica commerciale internazionale del Ministero degli Affari Esteri e Ambasciatore designato a Dublino.
L’evento è organizzato insieme a Confindustria Trento.
Palazzo Geremia (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni: https://www.confindustria.tn.it/it/eventi/le-nostre-iniziative/seminari-e-webinar/evento-commercio-internazionale-e-politica-commerciale-dell-unione-europea-la-percezione-nell-ue-e-in-italia/
Lunedì 16 settembre alle 11
Incontro di saluto agli studenti del primo anno – In occasione dell’avvio del nuovo anno accademico 204/2025 ci sarà un momento di benvenuto per accogliere i nuovi studenti e le nuove studentesse. Intervengono il rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian, il preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Carta, la presidente di Opera universitaria Maria Laura Frigotto.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121513
Martedì 17 settembre alle 16
Est modus in rebus – Conferenza sul tema dello sfruttamento delle risorse e sul valore dell’ambiente tra Grecia e Roma. Interviene Orietta Dora Cordovana, docente di Storia antica presso l’Università di Salamanca. L’iniziativa rientra nella attività previste nel Manifesto degli Studi del Corso di Dottorato in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”.
Palazzo Prodi (Trento – via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119604
Giovedì 18 settembre alle 18
Premio Rakesh Zucchelli “Meno stress, più farfalle” – Cerimonia di consegna del premio alla memoria di Rakesh Zucchelli, ex alunno dell’ateneo trentino scomparso prematuramente nel 2020. L’iniziativa è giunta alla quarta edizione. Rakesh Zucchelli, dopo essersi laureato in ‘Mediazione linguistica per il turismo e le imprese’ nel 2011, con una tesi sul sistema di ricezione turistica irlandese, si trasferì a Cork. Il riconoscimento viene conferito alla migliore tesi dedicata ai temi legati all’irlandesistica.
Palazzo Prodi (Trento – via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/nodee/111885/
Venerdì 20 e sabato 21 settembre
Riparazione e giustizia riparativa nel sistema penale – Due giornate di studio dedicate al tema della giustizia riparativa, l’approccio secondo il quale chi commette un reato risponde assumendosi la responsabilità e intervenendo per rimediare al danno cagionato. Sono previsti gli interventi di numerosi studiosi e studiose provenienti da diverse università italiane. Le responsabili scientifiche sono le professoresse Antonia Menghini ed Elena Mattevi (Università di Trento)
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121216/
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Venerdì 13 settembre dalle 16:30
Dialoghi in relax. Università e Comune incontrano la città – I rappresentanti istituzionali dei due enti dialogano con il pubblico in un clima semplice e rilassato, seduti su cuscini e sdraio. Intervengono per l’Ateneo il rettore Flavio Deflorian, Alberto Montresor, prorettore alla terza missione e rapporti con la scuola, Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità; Paolo Bouquet, delegato allo Sport con delega speciale alle Olimpiadi Invernali 2026;
Stefano Oss, delegato alla Comunicazione della scienza e orientamento scuola-università;
Alice Tumicelli, Studentessa Delegata a Welfare e comunità studentesca. Per il Comune ci saranno il sindaco Franco Ianeselli, la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli e l’assessora con delega in materia di transizione verde, innovazione digitale e partecipazione Giulia Casonato. L’evento è organizzo da Unicittà e rientra nelle iniziative di Poplar Festival.
Piazza di Piedicastello (Trento – Quartiere di Piedicastello)
Informazioni: https://r1.unitn.it/unicitta/
SEGNALAZIONI
Non ho mai smesso di ragionare – Presentazione del volume curato da Gianfranco Marocchi che raccoglie una selezione di interventi, pubblicazioni, interviste e scritti inediti di Carlo Borzaga, illustre studioso trentino e fondatore dell’istituto europeo Euricse, scomparso a marzo 2024.
Polo culturale diocesano “Vigilianum” (Trento – Via Endrici, 14)
Informazioni: https://euricse.eu/it/nonhomaismessodiragionare/
Venerdì 11 ottobre dalle 14 alle 19
Nuove prospettive sui DSA: linee guida e buone pratiche nella valutazione – Un pomeriggio di studio durante il quale si affronteranno temi inerenti la formazione e l’aggiornamento dei professionisti che si occupano di disturbi dell’apprendimento (Dsa). L’evento è organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Intervengono la professoressa Paola Venuti del Dipsco, Sara Monaro e Anesa Bahtic
di ODFLab, lo psicologo Gianluca Lo Presti. L’evento si svolge in presenza e le iscrizioni scadono il 6 ottobre.
Questo è il form da compilare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFYSneeaD-k7OMlKGf7q2m9AJKx0oq0NUNMKljXQ_OchhGrg/viewform
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)