Day 4 – Formula Student Germany

Il quarto giorno inizia con una levataccia per il team che ormai pare essersi abituato ai decibel delle casse audio usate come sveglia, anche se il genere musicale lascia ancora molti interdetti.

Riunione di allineamento del team

Il resoconto della giornata è letteralmente la trascrizione della riunione di gruppo avvenuta post cena nell’area campeggio, come ormai da tradizione coordinata da Thomas.

Ispezione Elettrica

La soluzione pensata ieri sera è stata correttamente implementata e accettata dai giudici che hanno convalidato anche quest’ultimo punto e quindi abbiamo ottenuto tutti i sigilli riguardanti le ispezioni.

Ora si punta alle prove statiche.

Prove statiche

Tra le ispezioni e le prove dinamiche c’è un altro ostacolo: le prove statiche. Queste prove sono l’anticamera delle prove dinamiche e puntano a valutare la sicurezza della macchina nella sua completezza.

Tilt

La prova prevede che l’auto venga posta su una piattaforma mobile che lentamente si inclinerà fino a raggiungere i 60° rispetto al piano orizzontale e durante questa transizione non dovrà perdere fluidi e/o oggetti.

La prova è stata correttamente superata: sigillo ottenuto.

Rain

In questa prova l’auto verrà investita da una pioggia simulata tramite spruzzi e canne dell’acqua per 2 minuti rimanendo accesa e dovrà mantenere lo stato di accensione correttamente per altri 2 minuti dopo il termine della simulazione di pioggia.

La prova è stata correttamente superata: sigillo ottenuto.

Brake

La monoposto, da regolamento, deve poter bloccare contemporaneamente tutte e 4 le ruote durante una brusca frenata. Questa prova punta a ricreare questa situazione limite, obbligando l’auto ad accelerare a “tutto gas” per poi frenare di colpo bloccando tutte 4 le ruote contemporaneamente..

Purtroppo a seguito di un malfunzionamento del software, la vettura non ha completato la prova correttamente.

Design event

Può essere vista come una super presentazione del lavoro compiuto dai vari reparti ingegneristici della squadra.

Nella presentazione vengono indicati gli obiettivi posti a inizio anno che vengono scelti sulle esperienze dell’anno precedente, inoltre durante l’esposizione si analizza il percorso di sviluppo che ha portato al raggiungimento di tali obiettivo.

Di seguito alcune slide che sono state esposte ai giudici:

Cost Report

E’ un’altra presentazione del lavoro compiuto dal reparto economico della squadra.

Anche in questa presentazione vengono indicati gli obiettivi posti a inizio anno che vengono scelti sulle esperienze dell’anno precedente, inoltre durante l’esposizione si analizza il percorso di sviluppo che ha portato al raggiungimento di tali obiettivo.

Di seguito alcune slide che sono state esposte ai giudici:

Nota divertente della giornata

Un componente della squadra ha partecipato a una sfida proposta dalla Würth (sponsor dell’evento) che consisteva nell’avvitare 3 viti nel minor tempo possibile.

Il nostro Aris è riuscito nell’impresa di avvitarle tutte e 3 in 6.039 secondi, imponendosi come il migliore della giornata e quindi vincendo un trapano avvitatore nuovo fiammante.

Per ogni aggiornamento seguite:

Instagram E-Agle TRT
Instagram Sanbaradio

Il resoconto dei giorni precedenti

Resoconto Day 1
Resoconto Day 2
Resoconto Day 3