DREAM, DESIGN, DOMINATE

Formula Student e Formula 1: due mondi a confronto

La Formula Student è una sfida appassionante che mette alla prova ingegno, creatività e capacità di lavorare in squadra. Come la Formula 1, la competizione ha radici profonde nella passione per l’automobilismo e l’innovazione, infatti uno degli obiettivi comuni è costruire la vettura più veloce e performante.

In questo articolo vedremo quanto le due competizioni sono simili, ma allo stesso tempo molto diverse.

Indice

  • Obiettivo principale
  • Qualificarsi
  • Come si gareggia
  • Quando si svolgono le gare
  • Chi progetta e chi guida
  • Le sfide tecniche
  • Dalla Formula Student alla Formula Uno

Per saperne di più, oltre a leggere qui sotto, ti consiglio di dare un’occhiata all’intervista in collaborazione con gli amici di SanbaPole:

Oppure sui social di E-Agle Trento Racing Team



Obiettivo principale

Come introdotto prima, entrambe le competizioni si concentrano sul costruire il prototipo più performante, ma vengono valutate in modo diverso.

Formula 1

Vincere i campionati è l’obiettivo principale. Le scuderie puntano ad ottenere il maggior numero di punti possibile per vincere i campionati piloti e costruttori, combinando un’auto veloce, strategia e prestazioni dei piloti.

Formula Student

Progettare e costruire da zero un prototipo è una sfida. Vincere un evento, o una gara, è un traguardo, ma il focus è sullo sviluppo e l’apprendimento. Infatti, le squadre vengono valutate soprattutto sul processo che hanno seguito per la costruzione della monoposto.


Qualificarsi

Nel mondo del motorsport, che sia la Formula 1 o la Formula Student, la competizione inizia ben prima dello start della gara. La fase di qualifica è cruciale, perchè determina le posizioni di partenza e, spesso, l’esito finale.

Formula 1

Ogni Gran Premio di Formula 1 è preceduto da tre sessioni di qualifiche, chiamate Q1, Q2 e Q3. Queste sessioni determinano la griglia di partenza, influenzando notevolmente l’esito della gara. Durante le qualifiche, i piloti si sfidano per ottenere il giro più veloce, sul circuito dove si terrà il GP. I piloti più lenti vengono eliminati progressivamente ad ogni sessione, fino a che rimangono solo i dieci più veloci per la Q3, dove si determina la pole position.

NB: Anche se partire ultimi può rappresentare uno svantaggio, tutti i piloti hanno comunque l’opportunità di gareggiare e risalire la classifica.

Formula Student

Per qualificarsi alle gare di Formula Student, ogni team deve prepararsi molto bene per il Quiz Day, unico tentativo  per accedere alle varie competizioni. Ogni gara ha il suo quiz, che dura circa una o due ore, con il quale valuta la preparazione teorica e tecnica del team tramite domande sul regolamento, di ingegneria, economia e qualche volta cultura generale.

NB: Le competizioni sono a numero chiuso, quindi è fondamentale ottenere un buon punteggio per poter partecipare.


Come si gareggia

Mentre la Formula 1 concentra l’azione in un intenso weekend di gara, la Formula Student si sviluppa su una durata più estesa, infatti, ogni gara dura più o meno 7 giorni.

Formula 1

La Formula 1 è una corsa contro il tempo, dove ogni secondo conta e la pressione è costante. I piloti devono gestire la stanchezza fisica e mentale durante le prove libere, le qualifiche e la gara, concentrandosi sulla performance e sulla strategia. Ciascuna tappa del campionato di F1 dura 3 giorni (Prove Libere, Qualifiche, Gara)  e si svolge su un circuito diverso, dove i piloti si sfidano in una corsa ruota a ruota, percorrendo una distanza di gara di circa 305 km.

Formula Student

In Formula Student, la competizione è più articolata e richiede un impegno costante durante tutta la settimana. Le competizioni di FS si basano tutte sullo stesso regolamento, ma si possono considerare come gare a sé stanti. Durano circa una settimana, perchè le squadre vengono valutate in 8 eventi, suddivisi in eventi statici (technical inspections, engineering design review, cost report, business plan) ed eventi dinamici (acceleration, skidpad, autocross, endurance).

Prove statiche

Nei primi giorni di gara, i team affrontano una serie di prove statiche che valutano la preparazione teorica e la qualità del progetto:

  • Technical Inspections
    • verifiche rigorose per assicurarsi che la monoposto rispetti tutte le norme di sicurezza e le specifiche tecniche del regolamento, ogni componente della vettura viene esaminato attentamente per garantire la conformità e la sicurezza del mezzo
  • Design Event
    • presentazione dettagliata del progetto della monoposto, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica adottata
    • una giuria di esperti valuta la qualità della progettazione, l’originalità delle soluzioni e la capacità del team di comunicare efficacemente le proprie scelte tecniche
  • Cost Report
    • analisi accurata dei costi di produzione della vettura, con cui i team devono dimostrare di aver realizzato la monoposto sfruttando al meglio il budget a disposizione, giustificando ogni spesa sostenuta
    • questa prova valuta la capacità di gestire le risorse economiche e di ottimizzare i costi
  • Business Plan
    • elaborazione di un piano aziendale che illustra come commercializzare un prodotto o servizio ispirato alla monoposto progettata
    • questa prova stimola la creatività e la capacità di pensare al futuro, valutando le potenzialità commerciali del progetto

Prove dinamiche

Una volta superate le Technical Inspections, i team possono accedere alle prove dinamiche, che si svolgono in pista:

  • Acceleration
    • misura la capacità della vettura di accelerare, percorrendo nel minor tempo possibile un rettilineo lungo 75m
  • SkidPad
    • valuta la tenuta di strada della vettura in curva, con un percorso a 8 che permette di mettere in luce la tenuta laterale del prototipo
  • Autocross
    • prova a tempo su un circuito misto, che combina tratti veloci, curve e cambi di direzione, per testare l’agilità e manovrabilità della vettura
  • Endurance
    • prova più impegnativa, ma anche la più bella a cui assistere, che mette alla prova l’affidabilità della vettura e la capacità del team di gestire eventuali problemi tecnici
    • durante questo evento la monoposto deve correre per 22km, sullo stesso circuito dell’Autocross (circa una ventina di giri), senza danni ai vari sistemi del prototipo (perdita di liquidi, pezzi rotti, etc…), con un cambio pilota a metà e, molto importanti, le ispezioni tecniche prima e dopo la prova effettuate per controllare che la vettura sia a regolamento prima e dopo

Quando si svolgono le gare

La pressione per le gare è alta in entrambi i casi, ma si manifesta in modo diverso

Formula 1

La F1 è un campionato mondiale che si estende per tutto l’anno, con gare circa ogni weekend, durante le quali le squadre possono ottenere punti, che determineranno le classifiche finali per il campionato piloti e il campionato costruttori. Proprio per questo, le squadre si focalizzano sulla performance immediata e i problemi maggiori si possono risolvere durante un anno intero,

Formula Student

L’attività di progettazione e costruzione del prototipo si estende per tutto l’anno, ma è durante le intense settimane delle gare estive a cui partecipano (solitamente due o tre, fra quelle nel calendario) che si concentra lo sforzo principale. Questa fase cruciale richiede una gestione strategica delle risorse per affrontare le sfide delle competizioni in un periodo di tempo così concentrato.


Chi progetta e chi guida

La gestione della pressione e della stanchezza è fondamentale per ottenere risultati ottimali. In Formula 1, i team hanno a disposizione staff dedicati alla preparazione fisica e mentale dei piloti, che utilizzano tecniche di visualizzazione, rilassamento e allenamento specifico. In Formula Student, gli studenti devono sviluppare autonomamente queste capacità, organizzandosi in modo efficace e supportandosi a vicenda. 

Formula 1

Le scuderie sono composte da specialisti altamente qualificati, che lavorano a stretto contatto con i piloti per sviluppare una vettura su misura per le loro esigenze e fornire loro i dati necessari per ottimizzare le prestazioni. Per la F1, i piloti sono vere e proprie star dello sport, sottoposti a una pressione mediatica enorme. Oltre alle abilità di guida, devono possedere un’ottima forma fisica e una grande capacità di concentrazione per affrontare le gare, spesso caratterizzate da ritmi serrati e contatti ravvicinati.

Formula Student

Riservata agli studenti universitari, la competizione prevede la presentazione di progetti innovativi a una giuria di esperti.

Questa esperienza interdisciplinare, offre ai partecipanti una preparazione completa per le sfide professionali. Inoltre, la versatilità del ruolo di pilota è un elemento distintivo: gli stessi studenti che progettano la vettura la guidano, approfondendo così la conoscenza del veicolo nelle sue diverse sfaccettature.


Dalla Formula Student alla Formula 1

Di base, entrambe le categorie lavorano allo sviluppo di tecnologie innovative per un futuro più sostenibile e performante.

L’esperienza maturata nei team di Formula Student, caratterizzata da un intenso lavoro di squadra, dalla gestione di progetti complessi e dalla pressione delle gare, è molto simile a quella che si vive in un team di Formula 1. L’atmosfera nei box durante le competizioni, con la frenesia delle operazioni e la necessità di lavorare sotto pressione, contribuisce a creare un ambiente altamente formativo e stimolante, preparando gli studenti alle sfide del mondo del lavoro e alle competenze richieste nel mondo del motorsport.

La Formula Student nel complesso può essere considerata un trampolino di lancio per poter lavorare nel mondo del motorsport, soprattutto in Formula 1, dove quasi il 90% degli ingegneri durante gli anni di università ha fatto parte di una squadra di FS.


Dai un’occhiata agli altri contenuti SanbaRadio X E-AgleTRT: