di Katia Divina
Lorenzo Frizzera, ideatore del progetto LIMES e direttore del Centro Musica Trento, vede nel musicista professionista un produttore e perfomer di opere d’arte nello stesso tempo. Un’idea che è entrata in crisi a causa della trasformazione del prodotto in una pura informazione digitale.
Per questo, chi vuole lavorare nella musica ha bisogno di un cambio di rotta. Il perfomer e i compositori non sono più solo tali ma diventano attivisti estetici: persone in grado di comunicare e interagire con le persone che vivono nella sua stessa comunità.
Il musicista professionista si trova a dover scegliere: adattarsi alle attuali esigenze di mercato oppure offrire un’alternativa. La musica ha un forte potenziale sociale e etico, giocando un ruolo chiave nella propria comunità di interesse (legata al territorio, ad un gruppo di persone o semplicemente una fascia di popolazione con particolari esigenze e interessi).
In questo modo è possibile creare, sviluppare e sostenere vari progetti ad hoc che vanno a soddisfare i bisogni musicali dei destinatari con i quali si andrà a lavorare.
Ecco il bisogno di un progetto specifico che aiuti gli addetti ai lavori a creare opportunità musicali su misura per il sostegno di artisti regionali; per lo sviluppo di applicazioni e software musicali specifici e innovativi.
COME FUNZIONA IL PROGETTO LIMES
Il progetto dura un anno ed è formato da tre fasi, scandite da incontri settimanali.
1. Gli studenti selezionati parteciperanno ad una residenza alpina di tre giorni, durante la quale sperimenteranno un silenzio acustico, tecnologico e relazionale.
2. La seconda fase prevede attività attività di team building, grazie alla quale si stabiliranno di quali competenze formative e specifiche i partecipanti avranno bisogno.
3. L’ultima parte del laboratorio prevederà la realizzazione concreta dell’idea. Si creeranno dei prototipi di bei e/o servizi e testati per verificare la sostenibilità economica dell’idea imprenditoriale.
INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE
– Giovani fino ai 35 anni con desiderio di intraprendere un progetto d’impresa nell’ambito musicale con focus sull’impatto sociale.
– Il corso è gratuito. Unico obbligo per la gratuità: assicurare la partecipazione per l’intero progetto che terminerà a febbraio 2023. In caso di mancata frequenza, lo studente dovrà rimborsare il costo dell’intero corso.
– La propria candidatura va fatta a: centro.musica@comune.trento.it o visitando il sito www.spaziopiera.wordpress.com