“Io canto la mia opinione così che si diffonda” è il ritornello di Borghese in Borghese di Fulminacci, cantautore indie pop italiano in attività dal 2019 (a detta di Wikipedia). Ed è proprio cantando la sua opinione che, la sera del 30 Aprile 2024, Fulminacci ha conquistato la platea del Sanbapòlis di Trento. Le buone ragioni per farsi conquistare da Filippo, di cui Fulminacci è lo pseudonimo, sono molteplici: le melodie ritmate, i testi ricchi di sarcasmo, la band che lo accompagna, o forse la sua sorprendente vocazione da ballerino.
Recentemente, il Sanbapòlis è stato il palco di moltissimi eventi musicali come il Basement o Suoni Universitari, riuscendo a creare per ognuno un’atmosfera del tutto originale e personale. Per questa prima data del tour INFINITO + 1, il Sanbapòlis è stato il contenitore di un’energia pura, gioviale e intima che ha fluito ininterrottamente per oltre un’ora e mezza. “Mi piacerebbe che il mondo fosse tutto come qui stasera”, ha confidato Fulminacci durante il concerto, dando voce a un sentimento comune a tutti i presenti lì con lui.
Personalmente, trovo che sia proprio questo il segreto di Fulminacci: Filippo scrive e canta rubando le parole di bocca a molti, regala loro nuova musica e le mescola ad un pizzico (anche due) di sarcasmo. Questa formula diventa ancora più magica in tour grazie alla presenza di una band di professionisti, che contribuiscono a mettere in scena una perfetta sinergia sul palco. Il risultato è uno scambio di emozioni sincere che dal palco si dirige verso la platea e viceversa.
Insomma, Fulminacci si merita proprio di cantare la sua opinione in concerto, così come chiunque si merita un concerto di Fulminacci.