Generazioni festeggia la chiusura del biennio 2023-2024

Generazioni festeggia la chiusura del biennio 2023-2024

Il 12 dicembre 2024 Generazioni festeggia la chiusura del biennio 2023-2024: al centro le buone pratiche di sviluppo territoriale per promuovere la coesione sociale e l’intergenerazionalità

Presso Cantiere 26 ad Arco, in via Paolina Caproni Maini, 26/E, giovedì 12 dicembre avrà luogo l’evento di chiusura del biennio 2023-2024 del bando Generazioni: una giornata di confronto in cui il team di Generazioni e i progettisti si incontreranno con altre realtà regionali e nazionali che promuovono azioni di sviluppo territoriale a base culturale.

Un’occasione per confrontarsi tra loro e con tutta la cittadinanza su coesione sociale, cultura, professionalizzazione giovanile e tanto altro, per allargare il network e ascoltare esempi di buone pratiche. Si parte alle 16:30 con una tavola rotonda, per proseguire alle 18:30 con un aperitivo e un dj set a cura di Smarmellata e alle 21:00 con lo spettacolo teatrale “Compartimos _Un sogno chiamato Argentina” della Compagnia La Burrasca.

Il tema dell’edizione 2023-2024, “Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea”, invitava a rispondere alla sfida della rigenerazione intersecando persone, luoghi e territori attraverso strategie orientate a sviluppare comunità vive, solide e sostenibili che offrissero pari opportunità generazionali, di genere e territoriali.

Sono passati due anni di attività, formazione e sviluppo di progettualità ed è arrivato il momento di tirare le fila di quello che si è fatto nell’ambito del bando Generazioni, di cosa vuol dire oggi fare coesione sociale e dell’importanza della rete e del confronto, aspetto su cui la piattaforma Generazioni lavora da anni, attraverso la creazione di un network sempre più ampio e capillare che dal locale si allarga al nazionale.

«Generazioni festeggia la biennalità di questo grande progetto regionale fatto di giovani, creatività e territori. Una giornata per mettere in luce i progetti regionali sostenuti, per confrontarci e rimarcare il ruolo delle politiche giovanili nel concorrere alla coesione sociale e al benessere dei territori.

Un’occasione per tessere nuove relazioni e fare rete in regione e fuori»: così Francesca Viola, presidente di Young Inside, coordinatrice del progetto Generazioni, sull’evento del 12 dicembre.

Programma dettagliato

Giovedì 12 dicembre presso Cantiere 26 ad Arco, dopo un momento interno di feedback tra i Percorsi, Generazioni e Itinerari Paralleli, dal tardo pomeriggio tre saranno i momenti aperti alla cittadinanza: una tavola rotonda, un aperitivo con dj set e infine uno spettacolo teatrale, un’occasione per stare insieme e festeggiare la biennalità conclusa confrontandosi sulle buone pratiche di sviluppo territoriale a base culturale.

Dalle 16:30 alle 18:30 si partirà con la tavola rotonda dal titolo “Ripensa, rigenera, ricrea. Dialogo tra esperienze di progettazione culturale” moderata da Itinerari paralleli a cui parteciperanno i Percorsi di Generazioni, Italia che cambia, La Foresta, Lumen slowjournal, From Above Trento, Cantiere 26, Cooperativa 19, LiA Collettive e Centro Giovani Tilt.

Queste realtà locali e nazionali dialogheranno tra loro e con la cittadinanza per restituire quanto vissuto nel biennio da parte dei Percorsi e per confrontarsi sulle difficoltà affrontate e sulle soluzioni trovate dai progettisti nei loro diversi ambiti.

Come si può lavorare sull’intergenerazionalità e la coesione sociale per combattere fragilità, isolamento e fratture sociali e territoriali? Come mettere al centro la professionalizzazione del mondo giovanile attraverso la creatività e la cultura? Queste solo alcune delle questioni che saranno al centro del dibattito.

Dopo questo momento di confronto dalle 18:30 ci sarà un aperitivo con dj set a cura di Smarmellata e alle 21:00, a conclusione della giornata, lo spettacolo teatrale “Compartimos _Un sogno chiamato Argentina” della Compagnia La Burrasca, con Maria Vittoria Barrella, con la regia di Maura Pettorruso e con le musiche di Lorenzo Bernardi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Generazioni è un progetto delle cooperative sociali Young Inside e Inside, in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, sostenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento e dalla Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, con il contributo di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.