di Giuseppe Tirelli
Domenica 18 Giugno si aprirà, in tutta Italia, la prima "Giornata Nazionale dei Piccoli Musei", un'opportunità unica per conoscere il volto, l'importanza, il ruolo e la specificità dei Piccoli Musei e per condividere il prezioso patrimonio di cui sono depositari.
Tante le adesioni in Trentino, tra cui: il Mulino Museo dell'ape di Croviana, il Museo della Dona di sti' ani di Calavino, la Casa Museo dell'Acqua di Fondo, il Museo Etnografico Tarcisio Trentin a Telve di Sopra, la Stanza del Sacro loc. Zorotea a Canal San Bovo e l'Ecomuseo del Vanoi, Casa Andriollo a Olle Valsugana.
L'Associazione nazionale dei Piccoli Musei, nata nel 2007, è un'organizzazione scientifico-culturale che ha come obiettivo principale quello di promuovere la conoscenza dei piccoli musei e la valorizzazione dell'idea dello stesso luogo come "luogo della comunità".
Per chi fosse interessato a conoscere APM, il sito di riferimento è http://www.piccolimusei.com, una vetrina in cui si possono scoprire i bellissimi e speciali piccoli musei d'Italia che aderiscono alla Giornata Nazionale dedicata all'associazione.