di Lorenzo Coaduro
La Stagione della prosa del Teatro Sociale di Trento si conclude sotto la stella di Shakespeare. Da giovedì 27 a domenica 30 aprile andrà in scena Riccardo III. Da sempre il duca di Glucester affascina e strega pubblco e critica per la sua dimensione violenta, manipolatoria e solitaria. Senza ombra di dubbio è uno dei cattivi più iconici e memorabili del repertorio Shakesperiano. A confrontarsi con questa oscura figura ci sarà la giovane regista ungherese Kriszta Székely. Per lei il dramma shakesperiano racconta l’ascesa irreversibile di un uomo attraverso azioni estremamente violente, ma anche la sua discesa inesorabile verso l’abisso che avvolge il potere stesso. Riccardo III, interpretato da Paolo Pierobon, è la metafora perfetta per descrivere come il potere blandisce le coscienze per ottenere risultati effimeri.
Già visto in azione al Teatro Stabile di Bolzano, Riccardo III di Krista Székely colpisce per eleganza e raffinatezza, ma allo stesso tempo viene presentato agli spettatori senza nessuno scrupolo o pietà. Non ci resta quindi che ricordare l’appuntamento con i vari spettacoli:
- Giovedì 27 aprile ore 20:30
- Venerdì 28 aprile ore 20:30
- Sabato 29 aprile ore 18:00
- Domenica 30 aprile ore 16:00
Ma soprattutto invitarvi al Foyer del Teatro, previsto in Sala Chiusole (Palazzo Festi – Teatro Sociale) per venerdì 28 aprile alle ore 17.30. Qui Giusepe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, dialogherà con il cast dello spettacolo.
Immagini Centro Servizi Culturali Santa Chiara