di Anna Kovaleva
Perché le persone sono tutte diverse? Da dove provengono i talenti? Perché c'è chi invecchia in modo invidiabile e chi, purtroppo, no? Perché la vita ha un termine biologico e come possiamo prevenire le malattie? Le risposte a queste e molte altre domande le potrete trovare alla mostra “GENOMA UMANO. Quello che ci rende unici” presso il MUSE di Trento. L’esposizione, inaugurata il 24 febbraio scorso, sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2019.
Nell’ambito di tale progetto, il Muse è lieto di presentare “Hello, CRISPR!”, un incontro con Anna Meldolesi, giornalista scientifica e autrice del libro “E l’uomo creò l’uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico”, il primo saggio divulgativo sul tema pubblicato in Italia e Anna Cereseto, autrice di uno studio totalmente innovativo che si propone di correggere le alterazioni del Dna, aprendo così importanti prospettive per la cura di malattie ereditarie e tumori. Lo studio è stato portato avanti grazie anche al team di ricerca del CIBIO. “Hello, CRISPR!” offrirà la possibilità ai presenti di approfondire i temi sull’editing genomico e conoscere meglio l’applicazione della tecnica in ambito clinico. A moderare l’incontro sarà la giornalista scientifica Nicla Panciera.
“Hello, CRISPR!” vi aspetta venerdì 6 aprile, alle 17:45 presso il MUSE Museo delle Scienze. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.muse.it/it/Esplora/mostre-temporanee/Archivio/Pagine/Genoma-umano.aspx
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki