PUNTI DI VISTA Catturare le memorie di un luogo

Punti di vista. Catturare le memorie di un luogo è un percorso per immagini sulla valle di Peio che racconta una comunità attraverso gli sguardi dei suoi abitanti, le vedute dei suoi paesaggi e gli elementi del suo patrimonio culturale.

Tre punti di vista che si attraggono l’uno con l’altro per ricordare quanto sia stratificato il ‘senso di un luogo’. Il progetto espositivo unisce fotografie storiche a ritratti contemporanei, accostandoli in coppie fotografiche che danno vita a diciotto dittici ambientati nelle sale della Biblioteca Universitaria Centrale di Trento.

La prospettiva documentarista del fondo denominato Archivio della Soprintendenza ai Monumenti e alle Gallerie di Trento, da cui ha avuto origine l’attuale Archivio fotografico storico provinciale, dialoga con due progetti della fotografa di origini trentine Claudia Marini, Ritratti di mio padre e Ritratti dal Pianeta.

Ritratto di mio padre è una collezione di volti, caratterizzati da forti toni scuri e studiati effetti luminosi, scattati da Claudia Marini a più di ottanta persone della val di Peio con la volontà di recuperare lo stretto rapporto che ha unito la sua famiglia a quelle montagne.

Dieci di questi visi sono accostati ad altrettanti elementi del paesaggio culturale della valle, impressi in fotografie che costituiscono il nucleo più antico dell’Archivio fotografico storico provinciale, mettendo in risonanza la memoria storica collettiva con quella personale, l’individuale con il collettivo.

Prospettive visuali differenti per una stessa località, che invitano a recuperare il ricordo profondo non solo delle persone che quel paesaggio l’hanno plasmato ma la sua stessa essenza culturale e ambientale.

Ritratti dal Pianeta è un progetto nel quale la fotografa volge l’ottica al paesaggio naturale. In realtà, il lavoro fotografico di Claudia Marini non coinvolge solo la val di Peio, ma tutti quei luoghi che dal 2008 al 2018 hanno accolto la sua abitazione: in mostra sono esposti però solo quelli dedicati alla località solandra che viene indagata con il particolare formato del cerchio, quasi un monocolo che spazia nell’ambiente e nell’atmosfera di un territorio colto nella sua varietà di forme e peculiarità.

L’accostamento delle fotografie contemporanee di Claudia Marini con quelle storiche dell’Archivio della Soprintendenza ai Monumenti e alle Gallerie di Trento, uno dei cinquantacinque fondi fotografici conservati presso l’Archivio fotografico storico provinciale, crea un inedito il libro fotografico che si sfoglia camminando tra le sale della Biblioteca Universitaria Centrale.

Sedici leggii e due grandi dittici sollecitano a leggere l’immagine fotografica come un testo, un testo visivo, che nelle regole delle linee, delle inquadrature, delle prospettive e dei punti di fuga sollecita andamenti dagli sguardi lenti e riflessivi. Una piccola biblioteca temporanea a tema regala suggestioni che spaziano dal romanzo al fumetto, dalla saggistica alla divulgazione per accentuare il valore narrativo della fotografia e la consistenza visiva della parola scritta.

Punti di vista. Catturare le memorie di un luogo è un progetto realizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento, il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento attraverso il progetto Officina espositiva, coordinato dal professore Denis Viva, nell’ambito della Laurea magistrale in Storia dell’arte e studi museali, e del Sistema bibliotecario Trentino.

La curatela della mostra è stata seguita da Alice Acquadro, Elena Capobianco, Emanuela Gasparro, studentesse della Laurea magistrale in Storia dell’arte e studi museali nel programma di Officina espositiva, e Roberta Opassi dell’Archivio fotografico storico provinciale.

 

Inaugurazione della mostra sabato 6 maggio 2023, ore 11:00 alle BUC.

 

L’esposizione sarà visitabile fino al 6 giugno 2023 nei seguenti orari di apertura della Biblioteca Universitaria Centrale:

lun-sab: 8:00-23:45; dom: 14:00-20:45

Attività previste durante l’apertura.

 

VISITE alla mostra | BUC

guidati da Alice Acquadro, Elena Capobianco e Emanuela Gasparro

dom 7 maggio | ore 15:00-16:00

merc 10 maggio | ore 18:00-19:00

mar 16 maggio | ore 18:30-19:30

dom 28 maggio | ore 15:30-16:30

sab 3 giu | ore 11:00-12:00

 

WORKSHOP | BUC

Conoscere e provare il banco ottico con la fotografa Claudia Marini

dom 21 maggio | ore 15:00-17:30

 

PROIEZIONE | BUC

Alta scuola | documentario, 2016, Trotzdem con gli autori Michele Trentini e Giulia Mirandola

ven 12 maggio | ore 20:30 evento riservato alla sola comunità universitaria UniTrento

 

FOTOparole | BUC

conversazioni intrecciate tra libri e fotografie con Alice Acquadro, Elena Capobianco, Emanuela Gasparro e Roberta Opassi

sab 13 maggio | ore 10:00-12:00

gio 25 maggio | ore 17:00-19:00

mar 30 maggio | ore 20:30-22:30 

 

A cura di Katia Divina