AL VIA LA 71. EDIZIONE DEL TRENTO FILM FESTIVAL
Oggi, inizia la 71. edizione del Trento Film Festival che animerà le vie del centro storico di Trento fino al 7 maggio animeranno Trento.
Tante le novità negli allestimenti di questo 71. Trento Film Festival.
«Credo che il Trento Film Festival sia un perfetto esempio di innovazione nella tradizione» ha detto la Direttrice del Festival Luana Bisesti. «Con le radici ben salde in una storia ormai lunghissima, ogni anno cerchiamo non solo di creare nuovi format e di utilizzare linguaggi e forme espressive diverse, spesso ibridandole tra loro, ma anche di creare sempre nuove connessioni tra il nostro programma e i luoghi della città».
71. Trento Film Festival: più lento, più profondo, più dolce
Oltre 130 film e più di 150 appuntamenti per tutte le età in programma a Trento dal 28 aprile al 7 maggio, per scoprire storie e culture delle montagne del mondo.
UN FESTIVAL SEMPRE PIU’ GREEN
Il Trento Film Festival, ponendo al centro del proprio progetto il rapporto tra l’uomo e la natura, è da sempre interessato al tema della sostenibilità ambientale, economica, sociale, organizzativa.
Nel corso della sua storia, il Festival si è impegnato per ridurre il proprio impatto sull’ambiente, cercando di sensibilizzare ed educare ospiti, pubblico e comunità intera riguardo a una questione che, oggi come non mai, è di vitale importanza per il futuro del Pianeta.
A partire dal 2020 il Trento Film Festival si è impegnato a ottenere il marchio EcoEventi Trentino, rilasciato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA).
Si tratta di un importante riconoscimento, che certifica l’orientamento e l’interesse di una manifestazione a rispettare i principi della sostenibilità, garantendo lo svolgimento di azioni concrete, contenute in un rigoroso disciplinare.
Anche con la 71. edizione, il Trento Film Festival si impegnerà a mantenere il marchio EcoEventi Trentino, partecipando nella categoria “Pro”.
LE PROIEZIONI DEL 71. TRENTO FILM FESTIVAL
Sabato 29 aprile 2023 sarà la prima giornata di proiezioni al Multisala Modena e al Supercinema Vittoria: tra i tanti film in programma, l’anteprima di “A passo d’uomo” con Jean Dujardin e le proiezioni del Concorso “Wild Life” e “Montanario”.
La serata evento all’Auditorium Santa Chiara con Hervé Barmasse, Alex Txikon, Chhepal Sherpa e David Göttler offre un inedito scorcio sui successi e le rinunce dei quattro alpinisti durante le loro invernali himalayane.
Al mattino incontro con l’attivista dei diritti umani etiope Alganesh Fessah, per conoscere il suo impegno nella protezione dei diritti dei rifugiati.
Nel pomeriggio la consegna del Premio ITAS – Libro di Montagna, l’inaugurazione del T4Future, la degustazione di nuove varietà vitivinicole ecosostenibili e la presentazione dell’ultimo libro dell’esploratore Alex Bellini.
INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE AL TRENTO FILM FESTIVAL
– Il programma completo è disponibile da oggi su www.trentofestival.it
– Le condizioni d’ingresso sono consultabili su https://trentofestival.it/edizione-2023/info/condizioni-di-ingresso/
A cura di Katia Divina