Arx – la cittadella delle idee

«Clima, famiglia e immigrazione: si gioca qui il futuro dell’Italia e dell’Europa?». È questo il titolo del primo appuntamento di «Arx – La Cittadella delle idee», la kermesse promossa da Roberto De Laurentis e da un gruppo di volontari desiderosi di uscire dagli schemi e dare risalto all’informazione fuori dal coro.

 

La prima serata della nuova edizione di «Arx» si terrà mercoledì 14 giugno alle ore 20.30 presso la «Sala delle Divinità» al primo piano di Palazzo Marchetti (entrata presso il ristorante-pizzeria «Ai Conti»), ad Arco. Ospite il giornalista e vicedirettore del quotidiano «La Verità» Francesco Borgonovo.
 
 
Autore di numerosi saggia carattere politico, Borgonovo ha da poco pubblicato con un altro protagonista del giornalismo italiano, Toni Capuozzo, già amico e ospite di «Arx» lo scorso agosto, il libro «Guerra senza fine» che parte dalla guerra in Ucraina per riflettere più in generale sulla centralità della politica e della diplomazia nella risoluzione dei conflitti. 
 
 
Lo scorso dicembre, Borgonovo ha inoltre pubblicato per «Lindau» il saggio «Fascismo infinito. L'ossessione per il pericolo nero che ci impedisce di vedere il nuovo regime».
 
 
Durante la serata di mercoledì con Borgonovo verranno dunque trattati vari temi legati all’attualità, tra cui l’emergenza climatica, la famiglia e l’immigrazione. 
 
 
L’ingresso è libero.
 

La rassegna proseguirà dunque il 28 giugno con l’ex senatore Gianluigi Paragone e, il 6 luglio, con il filosofo e presidente del Muse, Stefano Zecchi, che presenterà il suo libro La Terra dei figli. Nuovo sillabario per la rinascita culturale, edizioni Signs Publishing.
 
 
INFORMAZIONI UTILI
 
 
Quando? 14, 28 giugno e 6 luglio
 
Dove? Palazzo Marchetti (entrata presso il ristorante-pizzeria «Ai Conti»), ad Arco TN
 
 
L'entrata è gratuita!