Gli eventi natalizi più caratteristici in provincia di Bolzano per questo inverno 2022 / 2023!
MAGIA D’AVVENTO A SAN GENESIO
Musica dal vivo con gli strumenti a fiato, mercatino dell'artigianato locale, addobbi fatti a mano con le decorazioni natalizie, tantissime delizie culinarie, vin brulè e molto di più.
— Sabato 26 novembre dalle 10.30 alle 15.30.
AVVENTO A CASTEL TIROLO
Anche quest'anno le mura storiche di Castel Tirolo ospiteranno l'evento Avvento a Castel Tirolo. In quest'occasione il cortile interno fa da suggestiva cornice ad una festa natalizia davvero particolare. Le sale del castello fungeranno da spazi espositivi per gli artigiani locali che presenteranno alcuni antichi mestieri quali la lavorazione del feltro e l'utilizzo del tornio, la filatura e la tintura di lana, l'intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli.
Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati alla musica: le bande musicali di strumenti a fiato e i cori proporranno concerti di Natale creando un'atmosfera davvero degna di nota.
— Da sabato 3 dicembre 2022 a giovedì 8 dicembre 2022.
AVVENTO A GLORENZA
All'insegna del motto "Luci-profumi-suoni", il mercatino dell'Avvento di Glorenza torna finalmente a svolgersi. Tempo per la contemplazione e il piacere culinario.
Con il suo sfondo medievale e i romantici vicoli della città, questo mercato dell'Avvento è unico. È caratterizzato da momenti contemplativi e musicali con bande di ottoni e cori. Oltre 40 mercanti offrono i loro prodotti artigianali e di produzione propria.
— Da giovedì 8 dicembre 2022a domenica 11 dicembre 2022.
NATALE NELLE DOLOMITI A SAN CANDIDO
San Candido mostra l’avvento come una volta: antichi valori, usanze vissute, un’atmosfera fiabesca. Visitate il nostro magico mercatino natalizio! Con artigianato locale e specialità gastronomiche.
— Da venerdì 25 novembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023.
MERCATINO POLVERE DI STELLE A LANA
Girovagare per il mercatino di Natale Polvere di Stelle a Lana quest’anno è ancora più piacevole e accogliente. È il giardino dei Cappuccini a fare la differenza: durante i quattro fine settimana questo posto magico ospita più di 20 bancarelle che espongono prodotti di autentico artigianato altoatesino, creato con passione.
Piccoli alberi decorati con rosse palle di vetro e nuove sfere luminose abbelliscono l’ambiente del giardino.
Musica dal vivo di cori e complessi musicali locali e varie proposte d’intrattenimento per tutta la famiglia promettono indimenticabili momenti di gioia. Anche i più piccoli degli ospiti si possono divertire con i pony, la famiglia di pecorelle, durante le ore di bricolage nella bottega delle scintille e con le proposte di arte circense del circo ambulante Animativa.
— Da sabato 26 novembre 2022 a sabato 31 dicembre 2022.
MERCATINI MEDIEVALI DI NATALE A CHIUSA
I Mercatini Medievali di Natale a Chiusa vi accompagneranno in un vero viaggio nel tempo! Si tratta infatti di un Christkindlmarkt diverso dal solito ed estremamente particolare. niente luci colorate e sfavillanti, ma solamente fiaccole, lanterne e centinaia di candele che con la loro calda luce illumineranno i pittoreschi vicoletti del borgo medievale della Valle Isarco e creeranno stravaganti giochi di ombre sulle mura.
Presso il Mercatino artigianale di Chiusa vi imbatterete in nobili d'altri tempi dagli abiti sontuosi e cavalieri con la maglia di ferro e armatura, guardiani notturni e cantastorie che con i loro racconti vi riporteranno in un'epoca lontana, mangiafuoco e giocolieri acrobati incanteranno grandi e piccini.
E ancora donne in abiti storici intente a tessere la lana, insolite creature dal lontano Oriente e commercianti provenienti da terre esotiche. In sottofondo, avrete il piacere di ascoltare le note di cetre, liuti e dei tamburi caratteristici della musica medievale.
— Dal 25 novembre al 24 dicembre 2022, durante tutti i fine settimana d’Avvento, dal venerdì alla domenica.
AVVENTO ALPINO IN VAL SARENTINO
La valle dell'Avvento Alpino è uno dei mercatini di Natale più rari e contemplativi della regione alpina. Con il suo fascino unico, le sue usanze tradizionali, i canti contemplativi e l'artigianato tradizionale, crea l'atmosfera per un Natale tranquillo.
I commercianti di Sarner organizzano ancora una volta uno speciale mercatino di Natale, offrendo prodotti tradizionali, artigianali e unici realizzati dai produttori della Val Sarentino.
Quest'anno, gli organizzatori vorrebbero concentrarsi sul motto "Gingilli per l'albero di Natale".
— Da venerdì 25 novembre alle 17.00. Sarà inoltre aperta a tutti i visitatori il 26 e 27 novembre e il 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre dalle 10 alle 19 ogni giorno.
BADIA PAISC DA NADE’
Atmosfera natalizia e risveglio di antiche tradizioni nel cuore del paese: scopri il "Paisc da Nadé" ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie. In più troverai dei pannelli che riportano foto e testi delle tradizioni ladine durante il periodo natalizio.
Programma disponibile presso gli uffici turistici.
— Dal 3 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023.
A cura di Katia Divina