Idee per farcela!

Sono tempi di crisi: da anni se ne sente parlare, tra sbuffi e singhiozzi. L’Associazione Giovani Cooperatori Trentini è dell’idea che un nuovo approccio sia necessario, che anche se la crisi c’è, quello che importa è saperla affrontare. Come? Prendendo ad esempio le esperienze imprenditoriali di successo.

È questo il concetto dietro l’edizione 2014 dei Seminari inMovimento, che tra ottobre e novembre proporranno ai giovani una serie di appuntamenti per imparare a servirsi della cooperazione come arma anti-crisi. I Seminari, realizzati con il contributo delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, prevedono 3 appuntamenti in 3 diverse location: il 22 ottobre a Trento, il 30 ottobre a Rovereto e il 14-15 novembre a Imola e a Bologna.

Il 22 ottobre alle 19, presso la Bookique, si confronteranno A. Bonomi (direttore del Consorzio A.A.Ster), E. Fontanari (Ph.D. in Economia della Produzione e dello Sviluppo) e A. Faustini (direttore “Il Trentino”), insieme al prof. C. Borzaga, nell’ambito della conferenza “Ragioni della crisi economica, idee di crescita e sviluppo: la funzione anticiclica delle cooperative”.

All’Impact Hub di Rovereto, sempre alle 19, si terrà la conferenza “Come affrontare la crisi: esperienze a confronto”, durante la quale si racconteranno le vicende positive, e fra loro differenti, di Asli Haddas (Gogol' Ostello&Caftè letterario di Milano), di Riccardo Felicetti (Pastificio Felicetti) e della cooperativa emiliana Greslab, coordinati da Flaviano Zandonai.

Infine il 14 e il 15 novembre è previsto un viaggio di studio alla scoperta delle Cooperative Cefla e Sacmi di Imola, dopo la quale i partecipanti potranno visitare la città di Bologna. L’evento è interamente organizzato, dal viaggio in pullman con partenza da Trento fino al pernottamento e ai pasti, e richiede una quota d’iscrizione di €60 o €70 (per i non soci). Ai partecipanti verrà consegnato, inoltre, il volume di Vincenzo Spadafora “La terza Italia. Manifesto di un Paese che non si tira indietro”.

Se siete interessati al progetto e volete saperne di più, visitate la pagina cooperazionetrentina.it o scrivete a giovani.cooperatori@ftcoop.itPuò darsi che davvero superare la crisi sia facile, se si sa come farlo.

 

(B.J.B.)