Chiara Redaschi

Il Campionato Europeo Gravel arriva ad Asiago

Il 13 ottobre i migliori ciclisti del mondo si daranno battaglia sugli sterrati dell’Altipiano.

Dici “gravel” e pensi agli sterrati toscani, alle immense lande americane o alle lunghe strade africane. Dici “gravel” e pensi subito a fatica, sudore e paesaggi mozzafiato. E pensi bene, caro lettore, perché l’UEC Gravel European Championship 2024 – la più importante rassegna continentale – si terrà in un luogo che incorpora un pò tutto: l’Altipiano di Asiago offrirà passaggi tecnici, strade bianche veloci e paesaggi degni delle migliori cartoline di montagna.

Chiara Redaschi

Per chi ama questa disciplina, o è “solo” un curioso, non c’è modo migliore per avvicinarsi a questo mondo che, negli ultimi cinque anni, è letteralmente esploso tanto da vantare gare targate UCI in tutto il mondo. Il percorso ad anello, che partirà proprio da Asiago e attraverserà le migliori strade sterrate del famoso Altipiano di Asiago, permetterà a tutti i tifosi di vedere passare i corridori senza alcuno spostamento. La fan zone e gli stand creeranno, poi, una cornice di sicuro interesse per tutti, impattati o neofiti.

Il momento clou sarà la partenza della gara elite uomini (153km) e donne (102 km) che avverranno alle 12.00 e alle 12.10 e che compiranno rispettivamente tre e due giri del circuito di circa 50 km con 800 m di dislivello. I ragazzi di Hyperion seguiranno l’evento e creeranno un episodio ad hoc del loro podcast. Alè!